I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Manutenzione Teak: prodotto Boracol 10Y ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Conoscete questo prodotto: http://www.boracol-shop.de/?q=node/85 ?

se ne parla parecchio sui forum inglesi, mi piacerebbe avere qualche ffedback nostrano!
Si tratta di un prodotto disinfettante preventivo contro la marcescenza e' infatti a base di Octaborato di sodio (un potente antimuffa) e Glicole propilenico, ha una blanda azione ossidante che aiuta a schiarire il legno. Molti altri prodotti antimuffa per legno anno composizione simile. Non e' particolarmente tossico e (se non ingerito) puo' essere utilizzato con buona tranquillita'.
Risultati similari si possono ottenere (e' piu' lento e ci vuole quasi il doppio del tempo) con Tetraborato sodico (noto come Borace) in soluzione acquosa al 20% (per la cronaca il Tetraborato e' il componente fondamentale di molti detersivi disinfettanti per il bucato).
70 euro più venti di trasporto per una lattina di 5 litri? così si legge dal sito pe questo prodotto danese.
La composizione riportata è di 9,8% di disodioottoborato, 2% circa di un cloruro di ammonio metilato, che è un potente disinfettante, il resto glicole e acqua.

Dai forum questo appare il migliore prodotto per preservare il legno dalle muffe e batteri e ridurne l' annerimento con il tempo.
Non dovrebbe essere pericoloso, ricordo che un mio vecchio prozio utilizzava un collirio disinfettante a base di borato di sodio molto diluito. Si chiamava Optrox o qualcosa così.

Il borace, tetraborato di sodio, è uno dei prodotti principali della larderello, la quale commercializza anche il disodioottoborato, che è una molecola molto simile.
Venduto in agricoltura anche come fertilizzante. Anche come preservante per il legno per l' industria dei legnami.
Immagino ( ma è solo un ipotesi9 che il borace non possa costare più di un paio di euro al chilo e l' ottoborato poco di più.
Non c'è mica qualcuno che possa approfondire come e dove procurarsene un pochino a costi umani, per esempio in un emporio di prodotti per agricoltura? Oppure da un grossista di legnami
Così sarei più portato a provarlo..
bv
Anche io sarei invogliato a comprarlo a costi umani. Sui fora in inglese se ne parla molto bene. Se qualcuno trovasse come acquistare i componenti sarei felice di contribuire all'acquisto
Il 'Tetraborato di sodio' meglio noto come 'Borace' viene normalmente venduto a buon prezzo (qualche Euro al Kilo) dai ferramenta come coadiuvante antiossidante nella saldobrasatura, e' una polvere bianca moderatamente solubile in acqua.
L'octaborato e' piu' difficile da procurare, per portare il tetraborato ad avere la stessa attivita' dell'octaborato (e impiegare meno tempo) si puo' aggiungere un quarto di 'Percarbonato di Sodio' (si trova nei supermercati fra i detersivi piu' economici). In pratica si mettono 100 grammi di Tetraborato e 25 grammi di Percarbonato (nella versione 'accelerata') in un litro o (meglio per una minore aggressivita') due d'acqua e la mistura e' pronta. Le aggiunte di glicole e altre cose sono solo per favorire la bagnabilita', si ottiene lo stesso con mezzo cucchiaino di detersivo per piatti.
Citazione:kia ora ha scritto:
Anche io sarei invogliato a comprarlo a costi umani. Sui fora in inglese se ne parla molto bene. Se qualcuno trovasse come acquistare i componenti sarei felice di contribuire all'acquisto

Qualcuno ha suggerimenti su dove acquistare il Boracol in Italia o comunque a prezzi umani?Smile

BV
acido borico-wikipedia.Big Grin
BOROWOOD della larderello, se qualcuno ha rapporti con un grossista di legnami, potrebbe provare. Oppure per chi non è lontano dallo stabilimento, provarci di persona.

Confezioni di 20 kg. Dalla scheda che ho letto è una miscela di borace ed acido borico

qui:
http://www.scl.it/protezione-del-legno_sc_24.html

oppure dal sito scl.it
Citazione:andros ha scritto:
acido borico-wikipedia.Big Grin

Non è la stessa cosa,purtroppo...

Sui forum inglesi si legge anche del prodotto concorrente,che costa la metà,ma non è così efficente.

Un mio amico di pontile lo ha comprato in Germania(la coperta del suo Najad non ha una macchia scura o di muffa),sembra veramente un prodotto molto buono,in Italia sembra non lo venda nessuno.

BV
Mi risulta che l'utilizzo del Boracol è consigliato da X-Yachts e Hallberg Rassy.
E' interessante osservare che HR suggerisce anche l'utilizzo occasionale di acido ossalico o ipoclorito di sodio.
Personalmente ho sperimentato l'utilizzo dell'acido ossalico (soluzione al 10%) con risultati soddisfacenti (per chi ama il colore naturale del teack (grigio chiaro); ho notato che contrasta anche la formazione di muffe da umidità (nel ravennate tipiche dei mesi invernali)
Prima dell'autunno utilizzerò l'acido borico.
Vi farò sapere i risultati nel medio periodo.

Cordiali saluti
Io intanto dalla primavera scorsa sto usando Boracol ed ho,ovviamente,saltato il ciclo di teak wonder.
Per ora sembra un buon prodotto,vedremo con le muffe ed alghe invernali, è ancora presto per dare giudizi.91

BV
Io lo uso costa un po' ma li vale tutti il teak resta con il suo colore grigio senza annerirsi mai.
Scusate ma non ho capito se state parlando di teak interno o esterno.
Grazie per la precisazione
(07-09-2014 08:57)faebran Ha scritto: [ -> ]Scusate ma non ho capito se state parlando di teak interno o esterno.
Grazie per la precisazione


Tek esterno.

BV
da quest'anno ho dato l'addio al Teak Wonder, che da quando è prodotto in italia fa veramente pena, e sto usando un impregnante all'acqua per pavimenti e bordi piscina in legno.
Direi che l'effetto è veramente notevole!
Quale??
Io l'ho trovato in Spagna ma ce ne sono tante marche....
vanno provati e poi si sceglie il migliore.
l'importante è che sia all'acqua.
Provato il Boracol, devo dire con soddisfazione. Gran parte delle macchie da muffe sono sparite e il teak ha un bel colore grigio argento.
Buongiorno a tutti. Riprendo questa vecchia discussione perchè vorrei provare ad effettuare la manutenzione primaverile del teak esterno della mia barca con il Boracol. Ho trovato un sito (SVB) che lo vende, però vorrei qualche chiarimento sulle modalità di utilizzo da parte di chi lo ha già usato. Cerco di spiegarmi meglio; ad oggi sono abituato a fare il solito ciclo per il teak: pulizia, sbiancamento e protezione. Il trattamento con il Boracol dopo quale di questi passi può essere effettuato? quale/i sostituisce? Ossia, quale diventa la sequenza di trattamento del teak? Grazie e B.V.
(06-03-2018 13:47)niclo Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti. Riprendo questa vecchia discussione perchè vorrei provare ad effettuare la manutenzione primaverile del teak esterno della mia barca con il Boracol. Ho trovato un sito (SVB) che lo vende, però vorrei qualche chiarimento sulle modalità di utilizzo da parte di chi lo ha già usato. Cerco di spiegarmi meglio; ad oggi sono abituato a fare il solito ciclo per il teak: pulizia, sbiancamento e protezione. Il trattamento con il Boracol dopo quale di questi passi può essere effettuato? quale/i sostituisce? Ossia, quale diventa la sequenza di trattamento del teak? Grazie e B.V.

Dai una lavata al tek per togliere il grosso e poi vai di boracol con il pennello, almeno due mani di prodotto.
Devi stenderlo con il tek asciutto e fare in modo che non prenda pioggia per un paio di giorni perchè agisca bene.

Poi vedrai che con il passare del tempo ed il susseguirsi dei lavaggi ordinari della barca migliorerà sempre di più.
Se vuoi il risultato immediato lava bene il tek con detergente da tek e poi vai di boracol,io ho fatto così.

Io ne do una mano 3-4 volte all'anno,siccome non sporca si impiega un attimo.

Lo uso da 4 anni con soddisfazione.Smiley2.

Non sapevo lo vendesse SVB perchè nel catalogo non lo trovo, puoi postare il link per favore?

BV
Pagine: 1 2
URL di riferimento