I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pompa di sentina Jabasco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve ragazzi la mia pompa di sentina sta facendo un po la cattiva nel senso che scalda molto ed a volte rompe il fusibile da 15 A predisposto per la protezione.... ho provato a maggiorare la guarnizione perchè mi sembra che la girante azzecchi troppo all'interno della pompa per creare il risucchio soprattutto al centro.

ho provato a misurare la corrente che il motore prende a vuoto, senza girante, circa 2,5 A; con la girante inserita e coperchio chiuso si passa sui 18,5 A ma non sono un po troppi anche perchè sento il filo scaldare un bel po (tutto questo senza fusibile)... le vostre anche vanno così?
mi devo cominciare a dotare di fusibili per la stagione?!? ho l'impressione che la parte centrale della girante è troppo costretta nel coperchio....
conosci il modello o il manuale della pompa? O almeno una foto ??

Io ipotizzo che i 18.5 A che leggi siano piu' alti della massima corrente prevista dalla casa...cioè che la pompa abbia dei problemi (esempio dispersione.
Non trovo molto 'igienico' alzare la taglia del fusibile che magari è andata bene per anni.
L'azione mi ricorda quello che un tempo(!!??) succedeva nei comuni costieri italiani:
Se il livello di inquinamento del mare all' inizio della stagione balneare risultava 10 ...il sindaco di turno per non rovinare la stagione
correva ai ripari alzando a 11 il limite di balneabilità Wink
Facci sapere
attenzione ho maggiorato lo spessore della guarnizione... non il fusibile.... sono pure sempre un ingegnere elettrico Smile... sto cominciando a pensare che due anni fa cambiai la girante ed allora sono cominciati i problemi quindi mi sa che devo mettere una girante ad hoc nel senso che il coperchio mette troppo in pressione la girante che quindi non riesce a girare bene anche perchè senza coperchio fa circa 11 A che sarebbe corretto....
il modello mi sembra jabasco water pumpy

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Aggiornamenti.... come sostenevo la girantenon va bene si è slabbrata... cmq dopo la sostituzione sembra tutto ok!!!!
URL di riferimento