Ieri, uscito a motore per assoluta mancanza di vento, ho buttato l'ancora fuori dell'isola di S.Andrea per farmi un bel bagno in attesa di un alito, l'acqua era a 26,3 °C, salita molto in pochi giorni di afa e scirocco.
Prima di calare, memore di quanto scritto pochi giorni fa in questo 3d, ho controllato la catena che dovrò cambiare perchè abbastanza arrugginita, mi è venuto un colpo guardando l'ultimo anello nella girella, a contatto con l'inox è profondamente arrugginito ed assottigliato, tanto da piegarsi con il tiro.
Immediatamente ho tagliato via gli ultimi 4 anelli che vi presento nelle foto seguenti:
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Guardateci bene anche voi per non rischiare, minimo di perdere l'ancora, peggio la barca!
Scusa ma da quanto tempo non guardavi la catena ? E' certo che una volta sparita la zincatura ,il processo di corrosione corre il doppio.
purtroppo lo zinco scompare in primis proprio nei punti di contatto tra le maglie ,ed è quindi di li che parte la corrosione !
Pensavo di avere la catena arrugginita, ma dopo le foto di RMV2605D mi rendo conto che la mia è nuova di patta.
Il forum è proprio utile...
Ho sbarcato la vecchia catena ed imbarcata catena nuova zincata.
Ho messo in auto 2 contenitori da edilizia e stivata la catena nuova previa misura e marcatura con nastro di carta ogni 10 m (ne ho acquistati 70 m esatti, catena zincata da 8 mm, cinese di buona fattura).
In porto, con l'aiuto del marinaio ho messo i due contenitori su carrello e portati in banchina, passata tutta la catena nuova su un solo contenitore ho girata la barca con prua in banchina, staccato l'ancora e tirato la catena vecchia stivandola nel contenitore vuoto e togliendo gli inserti di plastica colorati di marcatura.
Dopo lavaggio del gavone ho recuperato a bordo con il verricello la catena nuova fermandomi ad ogni marcatura per sostituire in nastro di carta con le marche colorate vecchie integrate da una nuova serie (avevo 45 m ora 70 m), con criterio tutto personale (ordine alfabetico) risultano ora:
10 m.....BIanco
20 m.....BLu
30 m.....Giallo
40 m.....Rosso
50 m.....Verde
60 m.....Bianco
70 m.....Fine catena
Ho poi pulito ed ingrassato con grasso al teflon la girella e stivata nuovamente l'ancora, già che c'ero con la prua in banchina ho calato la calza del fiocco, stesa in banchina e sostituite le due cimette incrociate di chiusura che ormai tenevano solo per miracolo per l'usura della calza esterna rotta in numerosi punti.
Rimontato tutto e rimessa con ormeggio in poppa la barca si era fatta sera e non stavo più in piedi!
Fatto un ancoraggio il giorno successivo, dopo aver issato la coperta era immacolata anziche piena di ruggine come mi stavo abituando!
E adesso oltre che ...pulito ,hai anche uno zinco da qualche kg in acqua !
Stesso problema. Due domeniche fa ho calato l'ancora al Cavo e ho notato una bella strisciata di ruggine in acqua. Guardando meglio ho visto che la catena è abbastanza rugginosa. Sono 75 m del diam 10 fatti con 50 m ricomprati circa 5 anni fa e i primi 25 con uno spezzone della vecchia catena uniti con una maglia inox ribattuta e saldata. I 50 m già sostituiti potrebbero fare anche la prossima stagione ma il vecchio spezzone da 25 non ne può più. Cercato in giro ai catenifici, risultato prezzi da orefici, fino a 7 euro il m. Trovato poi un catenificio con il prezzo di € 1,663 il kg pari a € 3,742 il m + 30 di trasporto + iva.
La zincheria chiede più di un euro e quindi ho optato per la sostituzione anche perché il risultato è una schifezza. Discorso diverso pe la CQR da 60 lb, con la zincatura a caldo ritorna nuova.