I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rating e realta' dei fatti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Giusto perche' sono scemo polemico, mi sono dato un'occhiata alla classifica dell'ultima regata che ho fatto.

e mi si sono rizzati i cappelli da quanti furbi o pseudo tali ci possano essere anche nelle regatine di circolo..

senza fare nomi ne posizioni in classifica ho contato almeno 6 barche che non dichiarano spi/genny eppure ogni regata lo tirano su' (mentre io per 2 regate fatte con una persona in meno non ho potuto tirarlo fuori e comunque nel compensato l'ho pagato), stessa cosa per alcuni con le vele in laminato,dichiarando dacron.

poi ci sono una sfilza di simpaticoni che non capisco come mai siano in classe crociera quando l'imbarcazione e' piu' tirata di un tp52...



la questione e' che io mi impegno come un disperato per poter strappare un risultato decente ogni volta, e spesso e volentieri mi trovo sempre dietro a delle barche che non dovrebbero essere cosi' avvantaggiate...

poi saro' anche un 'fermo' io, lo ammetto... ma quantomeno sono onesto...



..e non mi dite 'benvenuto nel mio mondo'Big Grin
Chi non protesta non ha diritto a lamentarsi Wink
Alla prossima vai di macchinetta fotografica e procedi
È proprio nelle regatine di circolo con i 'tutti amici' che si vedono le cose più eclatanti!!! ;-))
Ascolta Shein...
Citazione:luciano sanna ha scritto:
È proprio nelle regatine di circolo con i 'tutti amici' che si vedono le cose più eclatanti!!! ;-))
Ascolta Shein...

GiàBig Grin
comprati un laser e tieniti la tua beautycase per lo scopo cui è preposta: passeggiare amorevolmente per mare e/o fare crociereWinkBig Grin
Secondo me l'approccio è sbagliato.

Ti diverti ?? allora ti iscrivi e partecipi ed eventualmente fotografi e protesti sempre col sorriso e ti fai ovviamente dei nemici....

Ti incazzi ?? ti senti preso per i fondelli e ritieni che la tua presenza serva solo a pagare la coppetta per i furbetti e ti rovini il w.e. ?? allora ti consiglio vivamente di darti ad altra attività...

Ciao
Citazione:luciano sanna ha scritto:
È proprio nelle regatine di circolo con i 'tutti amici' che si vedono le cose più eclatanti!!! ;-))
Ascolta Shein...

Ok, sembra tutto così ovvio per qualcuno, ma chiedo :
Il comitato di regata dove stà, che fà, prende il sole e mangia lupini nel frattempo ?
Mio parere invece che, alle regate di circolo vada riconosciuto l'aspetto vitale del circolo stesso, specialmente se si tratta di associazioni veliche o club di basso lignaggio che vivono sulla frequentazione e la capacità di amalgamare le diverse anime degli appassionati e dei corsaioli velleitari.
Comunque come sempre ci sono gli italici distinguo, che rendono le regole una personale disquisizione interpretativa alla quale ahimè pare ci sia una tale condivisa assuefazione, da renderla ' normale '
Non ci si stupisca se poi anche a livello amatoriale, il salame nostrano lo si conquista a suon di doping....!! Sadsmiley
Buon vento a tutti ! Wink
Forse va chiarita una cosa: gli udr ed i membri del cdr, del c.o. del c.d.p, non possono accertare, pena l'invalidità della procedura, nemmeno se sull'autogonfiabile c'è scritto 6 od 8 persone, se c'è l'ancora e figuriamoci se possono distinguere uno spinnaker da un genoa o da un code zero o se qualcosa è fuori stazza 42....

Per tutto ciò serve un tecnico abilitato (leggi stazzatore) per qualsiasi accertamento in materia tecnica, che va convocato, va pagato etc. etc.....dunque di solito ciò non rientra nel budget delle regate di circolo .....ma non è colpa del cdr....Wink
Citazione:albert ha scritto:
Forse va chiarita una cosa: gli udr ed i membri del cdr, del c.o. del c.d.p, non possono accertare, pena l'invalidità della procedura, nemmeno se sull'autogonfiabile c'è scritto 6 od 8 persone, se c'è l'ancora e figuriamoci se possono distinguere uno spinnaker da un genoa o da un code zero o se qualcosa è fuori stazza 42...

Per tutto ciò serve un tecnico abilitato (leggi stazzatore) per qualsiasi accertamento in materia tecnica, che va convocato, va pagato etc. etc.....dunque di solito ciò non rientra nel budget delle regate di circolo ....ma non è colpa del cdr....Wink

e allora certe regole sono da cambiare, almeno per le cose basilari e facilmente identificabili.... non si parla di verificare le appendici, ma se ti iscrivi nella categoria vele bianche e poi usi lo spi/gennaker non mi sembra una cosa così difficile da vedere.
Citazione:albert ha scritto:
Forse va chiarita una cosa: gli udr ed i membri del cdr, del c.o. del c.d.p, non possono accertare, pena l'invalidità della procedura, nemmeno se sull'autogonfiabile c'è scritto 6 od 8 persone, se c'è l'ancora e figuriamoci se possono distinguere uno spinnaker da un genoa o da un code zero o se qualcosa è fuori stazza 42....

Per tutto ciò serve un tecnico abilitato (leggi stazzatore) per qualsiasi accertamento in materia tecnica, che va convocato, va pagato etc. etc.....dunque di solito ciò non rientra nel budget delle regate di circolo .....ma non è colpa del cdr....Wink

Ciao Albert,
non fà una piega e sono daccordo....
E' il sistema a funzionare così tanto che, ' passare ad altra attività ' non giova alla salute dal momento che la realtà è identica in ogni ambito sportivo...
Tanto vale farsene una ragione e il dopogara trascorrerlo a sorseggiare del buon Fernet se propio....Big Grin

Ps: Mi sono pervenute note di attenzione sulle vele ..!! Wink
ciao
Citazione:an-cic ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Forse va chiarita una cosa: gli udr ed i membri del cdr, del c.o. del c.d.p, non possono accertare, pena l'invalidità della procedura, nemmeno se sull'autogonfiabile c'è scritto 6 od 8 persone, se c'è l'ancora e figuriamoci se possono distinguere uno spinnaker da un genoa o da un code zero o se qualcosa è fuori stazza 42...

Per tutto ciò serve un tecnico abilitato (leggi stazzatore) per qualsiasi accertamento in materia tecnica, che va convocato, va pagato etc. etc.....dunque di solito ciò non rientra nel budget delle regate di circolo ....ma non è colpa del cdr....Wink

e allora certe regole sono da cambiare, almeno per le cose basilari e facilmente identificabili.... non si parla di verificare le appendici, ma se ti iscrivi nella categoria vele bianche e poi usi lo spi/gennaker non mi sembra una cosa così difficile da vedere.

se uno si iscrive nella categoria vele bianche e poi usa il gennaker, oltre ad essere disonesto con gli altri è un perdende di suo e soprattutto mi vergognerei come un cane ad issare gennaker in mezzo a tante vele bianche.

Albert però capisco il tuo discorso ma dai.... non si può protestare il tuo vicino di barca in una regata che nasce come 'regata di circolo'... mi sentirei come quel bambino che alle elementari faceva la spia e diceva alla maestra chi rubava i gessi della lavagna
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:an-cic ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Forse va chiarita una cosa: gli udr ed i membri del cdr, del c.o. del c.d.p, non possono accertare, pena l'invalidità della procedura, nemmeno se sull'autogonfiabile c'è scritto 6 od 8 persone, se c'è l'ancora e figuriamoci se possono distinguere uno spinnaker da un genoa o da un code zero o se qualcosa è fuori stazza 42...

Per tutto ciò serve un tecnico abilitato (leggi stazzatore) per qualsiasi accertamento in materia tecnica, che va convocato, va pagato etc. etc.....dunque di solito ciò non rientra nel budget delle regate di circolo ....ma non è colpa del cdr....Wink

e allora certe regole sono da cambiare, almeno per le cose basilari e facilmente identificabili.... non si parla di verificare le appendici, ma se ti iscrivi nella categoria vele bianche e poi usi lo spi/gennaker non mi sembra una cosa così difficile da vedere.

se uno si iscrive nella categoria vele bianche e poi usa il gennaker, oltre ad essere disonesto con gli altri è un perdende di suo e soprattutto mi vergognerei come un cane ad issare gennaker in mezzo a tante vele bianche.

Albert però capisco il tuo discorso ma dai.... non si può protestare il tuo vicino di barca in una regata che nasce come 'regata di circolo'... mi sentirei come quel bambino che alle elementari faceva la spia e diceva alla maestra chi rubava i gessi della lavagna

concordo assolutamente con te... ma evidentemente c'è qualcuno che non si vergogna

' senza fare nomi ne posizioni in classifica ho contato almeno 6 barche che non dichiarano spi/genny eppure ogni regata lo tirano su' (mentre io per 2 regate fatte con una persona in meno non ho potuto tirarlo fuori e comunque nel compensato l'ho pagato), stessa cosa per alcuni con le vele in laminato,dichiarando dacron.'

è un peccato poi vedere completamente snaturato lo spirito che dovrebbe accompagnare certe manifestazioni minori.... senza contare che poi molti magari si stufano e non partecipano più creando un danno anche al circolo stesso.
Citazione:lupo planante ha scritto:
se uno si iscrive nella categoria vele bianche e poi usa il gennaker, oltre ad essere disonesto con gli altri è un perdende di suo

Ecco, punto. Io non andrei nemmeno tanto avanti con i discorsi.
Ci sono alcuni particolari da tenere in conto;
La regata velica non è uno sport arbitrato come il calcio o altri, e chi decide vittoria o penalità o squalifiche, lo fa solo su segnalazione (protesta) di un concorrente; almeno per ciò che riguarda le regate a questo livello, la Coppa America e certe regate di classe sono diverse perchè i giudici possono segnalare l'infrazione alla partenza, al giro di boa, ecc.
La giustificazione più usata nelle regate di circolo è il 'non lo sapevo'; ci può rientrare di tutto, dalle precedenze, alle partenze, al tirare su una vela piuttosto che l'altra, alle dotazioni pesanti tipo ancora, all'interno in boa, ecc. Se nessuno quindi sapeva, o si va a regatare 'non sapendo' o si sale di livello dove tutti sono costretti a sapere!!! ;-) (minkia! oggi mi sento filosofo!!!)
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:lupo planante ha scritto:
se uno si iscrive nella categoria vele bianche e poi usa il gennaker, oltre ad essere disonesto con gli altri è un perdende di suo

Ecco, punto. Io non andrei nemmeno tanto avanti con i discorsi.

non e' che c'e' una categoria 'vele bianche', in cui partecipare o meno, c'e' un TBC a seconda delle dotazioni/attrezzatura da cui ovviamente poi viene fuori il risultato in compensato..

mi delude il fatto che anche per cose cosi' 'pseudo-amatoriali' ci sia un ruba ruba clamoroso e del tutto incontrollato (poi magari sanno ma chiudono un occhio,come magari e' solo colpa di un errore di battitura di dati :42Smile che si trasforma in 2-3 posizioni, a me non tange perche' nelle ultime 2 non ero a rischio coppa..
ma se per mal disgrazia mi trovero' al 4° e vedo che quei 3 prima di me hanno qualcosa non in regola, state tranquilli che una bella protesta la faro', direttamente a fine regata al momento delle premiazioni (con tutti presenti)...


mi ricorda di quando,sfavato dalle solite ladrate, feci fare una tavola da surf con scritto sul longherone centrale 'NO ALLA MAFIA NELLO SPORT'..

..prima o poi faro', al posto del numero velico,un adesivo simile...
le proteste vanno fatte nei tempi previsti dal CDR come indicato sul bando, se la fai durante la premiazione per fare clamore ti viene annullata seduta stante perchè fuori tempo limite.
ma poi...ne vale la pena?Wink
Citazione:SoulSurfer ha scritto: mi delude il fatto che anche per cose cosi' 'pseudo-amatoriali' ci sia un ruba ruba clamoroso e del tutto incontrollato

Ma e' proprio in quelle regate del radicchio che la gente diventa piu' ridicola
si si.... rimango stupito..
nenche fosse del pane per degli affamati....
io in regata ci gioco.... ma di imbroglioni ne conosco...
con una faccia di bronzo....
Citazione:ADL ha scritto:
le proteste vanno fatte nei tempi previsti dal CDR come indicato sul bando, se la fai durante la premiazione per fare clamore ti viene annullata seduta stante perchè fuori tempo limite.
ma poi...ne vale la pena?Wink

ne vale assolutamente la pena, preferisco una protesta annullata ma una gran figura di cacca per chi e' in torto piuttosto che l'immediata penalizzazione.
se poi fossero recidivi allora mi atterrei alle disposizioni del CDR bin materia di proteste

...sai, io sono sportivo !Wink
Citazione:SoulSurfer ha scritto:

...sai, io sono sportivo !Wink

Se sei sportivo protesti (nei tempi e nei modi) sia che sei quarto sia che sei ultimo.

Il resto sono chiacchiere e distintivo Big Grin

BV
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento