I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Windex - problema in testa d'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti,
mi rivolgo a voi per chiedere un consiglio/parere.
E' un problema che è a metà tra l'elettronica e il rigging, ma di fatto si tratta di Lavori a bordo.

Come sempre, prima o poi, si scoprono le magagne dei precedenti proprietari.
Questa l'ho scoperta da un annetto ed è arrivato il momento di risolverla.
Si tratta del cavo del windex (Autohelm ST60 Wind) che qualche intelligentone ha fatto girare intorno alla puleggia dell'amantiglio prima di farlo scendere nell'albero.

Per anni l'amantiglio scorreva male, ma si pensava a qualche problema all'interno dell'albero.
L'anno scorso, cambiando la drizza (che si è staccata dal testimone, sic!), si è scoperto l'arcano e di conseguenza si è posto il problema di intervenire.

Contemporaneamente è sorta l'esigenza d cambiare i bozzelli delle dritte aggiuntive in testa d'albero (una a poppa e una a prua) per raggiunti limiti di usura.

Il cavo non ha nessuna 'scatola di raccordo' a piè d'albero e ho davvero timore a staccare tutti quei filetti elettrici dal jack che si attacca dietro al display in pozzetto.

La mia idea era di salire con un cestello issato da una gru (qui c'è un cantiere che lo fa).

Ma per non incasinarmi la vita, pensavo di lasciare il filo facendolo spostare di lato alla puleggia, magari facendolo tenere chiuso con una fascetta per evitare che possa ritornare nella puleggia.

Cosa ne penate di questa soluzione 'di compromesso'?

Purtroppo NON ho foto della testa d'albero.

Grazie in anticipo per i contributi propositivi.
Tommy
Visto che comunque devi salire con il cestello io lo metterei a posto definitivamente.

Sono d'accordo nel non dissaldare i fili dal jack, io farei così:

Taglierei il filo in prossimità dell' uscita dal piede d'albero, nel punto che tu ritieni più comodo inserire una scatoletta di giunzione, attaccherei un testimone, salirei in testa con il cestello, lo sfilerei, gli farei fare il giro corretto evitando l'amantiglio, tirerei tutto giù con il testimone e metterei una scatoletta di giunzione.

Tanto il grosso del lavoro è salire in testa, già che ci sei fai una cosa definitiva.

BL, ciao

Tra l'altro, se il cavo si fosse danneggiato a causa degli sfregamenti con l'amantiglio, facendo così lo puoi facilmente cambiare.
grazie davvero per l'incoraggiamento

Avevo uno strano timore reverenziale verso quei fili, dovuto molto alla mia ignoranza in tema di elettronica/elettricità.

Effettivamente, dopo il tuo intervento, ho chiamato la Raymarine e mi hanno confermato che si può tranquillamente tagliare il filo e creare una scatola di collegamento con dei mammuth.

vado a liberare il cavo a piè d'albero.

A breve gli aggiornamenti
Citazione:tommy62 ha scritto:
grazie davvero per l'incoraggiamento

Avevo uno strano timore reverenziale verso quei fili, dovuto molto alla mia ignoranza in tema di elettronica/elettricità.

Effettivamente, dopo il tuo intervento, ho chiamato la Raymarine e mi hanno confermato che si può tranquillamente tagliare il filo e creare una scatola di collegamento con dei mammuth.

vado a liberare il cavo a piè d'albero.



A breve gli aggiornamenti




lascia perdere i mammut, i cavi vanno stagnati e isolati adeguatamente con termorestringente. Puoi anche fare una foto al jack e annotarti filo per filo a quale n. o lettera corrisponde, dissaldi il tutto e torni a saldare i fili sul jack quando hai sistemato il cavo, guarda è più difficile da spiegare che da fare.
Tommy, rileggendo mi sono reso conto che per ovviare al passaggio del cavo attorno all' amantiglio non c'è bisogno (probabilmente ) di sfilare il cavo dall' albero, basta staccare il cavo dal windex, fargli fare il giro corretto e riattaccarlo,

Se il cavo fosse sigillato puoi staccare tutto il windex dal supporto e gli fai fare il giro corretto.
PS: Segui il consiglio di teo di stagnare 28, se non sai farlo metti pure i mammuth ma la prima volta che hai a bordo un amico che lo sa fare, chiedigli di portare il saldatore a stagno per ripagarsi la bella uscita in barca che gli farai fare...
Ciao a tutti,
grazie per i consigli.
Ho fatto tutto e vi racconto.
Non si poteva fare come dice Ibanez perché il passaggio era molto stretto e l'apparato in testa d'albero non aveva possibilità di modifica.
Per cui ho fatto questo:
con un atto di fede verso i colleghi di forum, ho tagliato il cavo a piè d'albero e ho sfilato dalla tuga la parte tagliata, legandola per bene a un testimone.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi siamo andati al cantiere che dispone del cestello e si è provveduto a sfilare il cavo dall'albero, sciogliere il testimone, svolgerlo dalla puleggia dell'amantiglio e rinfilarlo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Solo che un'operazione che si stimava in max 30 minuti è durata 90, perché non si riusciva a far passare il cavo.
Alla fine tutto ok.

Finito in cantiere, all'ormeggio ho ripassato il cavo sottocoperta, sfilettato con grande attenzione i piccoli fili elettici (diametro 1 mm) e li ho stagnati con il saldatore.
Poi li ho uniti con un mammuth ciascuno, li ho scocciati per benino e riaggomitolati con il filo eccedente a piè d'albero, lato interno.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi ho siliconato con sika 291 sia l'accesso esterno che quello interno.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi ho richiuso il cielino, rimontato le lampade, rimontato il supporto del display dopo aver fascettato per bene il cavo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Insomma, una faticaccia, ma ne è valsa la pena.

Adesso l'amantiglio scorre per bene sulla sua puleggia e all'interno dell'albero, ho cambiato i bozzelli delle drizze di rispetto in testa d'albero, ho montato il riflettore radar nuovo.

L'elettronica funziona bene.

L'unica cosa che devo sistemare è la freccia del windex, che deve aver preso qualche botta nel lungo manipolare in testa d'albero e ogni tanto si pianta indicando 15 gradi a dx di pruavia, quando magari il vento viene da tutt'altra parte.
Ma credo sia cosa da poco.

Avete consigli su questo aspetto? si ripara facile?
grazie ancora per l'incoraggiamento
Ottimo lavoro!

certo che questo forum è grande, eh?

Per il windex mi sa che senza una altra ispezione in testa d'albero non si può dire nulla, verifica solo che sia una questione meccanica e non di segnale, cioè che quando indica 15° anche se il vento proviene da una altra parte, la freccia sia effettivamente bloccata, altrimenti se la fraccia gira liberamente ma il display continua a indicare 15° potrebbe essere un problema di segnale e in tal caso è inutile salire in testa.
Si, grande forum!!

Per la freccia del windex:
ce ne siamo accorti il giorno dopo i lavori, durante una bella uscita a vela.

L'elettronica, ovvero il display, segna il vento effettivo (come direzione e come intensità)
invece la freccia in testa d'albero inizialmente era proprio bloccata - durante la navigazione sembrava essersi sbloccata
al rientro, nonostante un bel rinforzo di vento dai 9-10 N a 16 N si era ribloccata ed è rimasta lì anche ieri sera.

Ho riempito le sartie coni classici filetti di lana, ma la comodità della freccia in testa d'albero la scopri proprio quando non funziona!!

Grazie per la collaborazione
x tommy62 ...

consiglio .. usa termo restringente dopo aver saldato i fili e lascia stare i mammut

per il resto OK
il termo restringente lo metto in coperta, dove serve.

i mammuth stanno sottocoperta, nel cielino, e sono avvolti (incaramellati) nel classico nastro per elettricisti.
non mi sembra che subiscano grandi sollecitazioni
Piccolo OT.
La settimana scorsa nel porto di St. Florent ho visto un corvo distruggere tre windex in pochi minuti: incredibile, volava in testa d'albero incurante della girante e freccia in movimento (i gabbiani già non lo farebbero), si poggiava sull'asta del windex e prendeva a gran beccate la girante fino a fermarla definitivamente. Poi, una volta pago, saltava sul paterazzo, lo afferrava tra gli artigli e con gran divertimento si lasciava scivolare giù per qualche metro. Volava via e sotto con un'altra barca.
Io ho tirato fuori la fionda dei miei figli, nel caso....
Citazione:tommy62 ha scritto:
il termo restringente lo metto in coperta, dove serve.

i mammuth stanno sottocoperta, nel cielino, e sono avvolti (incaramellati) nel classico nastro per elettricisti.
non mi sembra che subiscano grandi sollecitazioni



i mammut sono fonte di guai futuri, poi fai tu!
se mi spieghi il motivo per cui i mammuth non vanno bene, mi fai una cortesia, ma credo sia interessante per tutti.

Te lo chiedo per capire, perché in barca ho altri mammuth che stanno lì da anni (per le luci del quadrato) e non danno problemi.

grazie

Tommy
URL di riferimento