alcuni mesi fà ho sostituito la presa a mare acqua di raffreddamento motore in bronzo (o ottone non l'ho mai capito)con passascafo,valvola e portagomma in RANDEX,ho sempre chiuso la valvola quando lascio la barca per motivi di sicurezza con quella vecchia,sarà solo un fattore psicologico ma da quando lo faccio con la nuova sembra che la stessa abbia una leggera flessione (forse è solo una mia impressione)per cui ho deciso di non toccarla più lasciandola sempre aperta,ma ho messo dopo il portagomma un'altra valvola con le 2 fascette lato mare e da oggi chiudo quando vado via solo quella,però non sono sicuro se ho fatto bene o solo una stro...ta,vorrei sentire qualche amico adv che ha avuto una esperienza simile,grazie e bv
Una fotina non guasterebbe
...e più che altro non capisco (o se capisco mi preoccupa) il discorso sulla prima valvola!
Chiudere o non chiudere la seconda valvola in termini di sicurezza non cambia nulla visto che il punto debole del sistema e' e rimane il tratto di tubo plastico trattenuto in posizione dalle fascette e certamente meno sicuro della chiusura di una valvola meccanicamente solidale con il passascafo che pero' non viene eseguita.
Secondo me (parere personale) il punto focale della questione e' se ci si fida o no della prima valvola e del passascafo:
- Se non ci si fida non ha alcun senso lasciarli e aumentare l'inaffidabilita' con una ulteriore serie di giunte e una seconda valvola, meglio sostituirli con qualcosa di cui ci si fida.
- Se ci si fida non c'e' motivo di ridurre l'affidabilita' con una ulteriore serie di giunte e una seconda valvola, meglio togliere le aggiunte.
Potrei sbagliarmi ma la seconda valvola non mi sembra adatta all'acqua di mare
Citazione:Messaggio di franco53
.... però non sono sicuro se ho fatto bene o solo una stro...ta,vorrei sentire qualche amico adv che ha avuto una esperienza simile,grazie e bv
Direi la seconda che hai detto
, che senso ha mettere una seconda valvola quando hai la prima che è sufficiente? A volta le paranoie giocano brutti scherzi, sulla seconda valvola vedo accoppiamenti di metalli diversi che potrebbero scatenare effetti galvanici pericolosi.
Troppo facile rispondere dopo Iansolo,
basta quotarlo!
Sicuramente l'aggiunta se non si chiude la valvola in Randex peggiora l'affidabilità;
e se la si chiude è inutile
Continuo a non capire cosa intendi per 'leggera flessione',
- di tutto l'insieme valvola/passascafo
- della manopola arancione
- della valvola sull'attacco del passascafo
???
Di solito, se ben montate, quelle valvole sono ipersicure!
Ma siccome la 'sensazione' di sicurezza è fondamentale per godersi la barca, minimo, anche se tutti ti dicessero (come me, dal PC) che è ok, la farei vedere da un tecnico fidato; ripeto pur in sicurezza, ma senza la 'sensazione' di sicurezza la barca non è più un piacere.
BV
dal mio modesto punto di vista, la seconda valvola, montata a valle di un'altra valvola, di cui non si è certi della tenuta, non risolve la tenuta, piuttosto, dovresti montare la valvola a monte (che in questo caso la vedo dura), quindi, la seconda valvola che hai montato non serve a niente.
Inoltre, già che ci sei, considera anche l'ipotesi di sostituire quel tubo retinato, con un tubo rinforzato, con l'anima di cavo d'acciaio.
Citazione:BornFree ha scritto:
Potrei sbagliarmi ma la seconda valvola non mi sembra adatta all'acqua di mare
mi è stata venduta da un rivenditore articoli nautici molto quotato in zona e gli avevo spiegato a cosa serviva...
Citazione:Butler ha scritto:
Citazione:Messaggio di franco53
.... però non sono sicuro se ho fatto bene o solo una stro...ta,vorrei sentire qualche amico adv che ha avuto una esperienza simile,grazie e bv
Direi la seconda che hai detto , che senso ha mettere una seconda valvola quando hai la prima che è sufficiente? A volta le paranoie giocano brutti scherzi, sulla seconda valvola vedo accoppiamenti di metalli diversi che potrebbero scatenare effetti galvanici pericolosi.
forse hai ragione,forse è solo paranoia,diceva un grande della psicologia, in ogni uomo c'è un po' di pazzia,i due metalli di versi (valvola e portagomma)non sono in contatto ma divisi da abbondante teflon,se serve a qualcosa...
Citazione:Observer ha scritto:
Continuo a non capire cosa intendi per 'leggera flessione',
- di tutto l'insieme valvola/passascafo
- della manopola arancione
- della valvola sull'attacco del passascafo
???
intendo flessione di tutto l'insieme,ma forse ha ragione Butler,sarà paranoia,il fatto che ero abituato con la vecchia in bronzo!!e questa è di plastica (lo so che non è plastica)sembra fragilina e sembra dire 'non mi toccare che mi rompo',probabilmente nel montaggio andava messo anche il tondino di legno,l'avevo anche preparato ma il meccanico mi disse che essendo lo spessore della carena già abbastanza, lasciava poco spazio per il montaggio della valvola,e quindi non se ne fece niente,mah forse dovrò solo abituarmi,ma voi le prese a mare le chiudete ogni qual volta vi allontanate per qualche giorno o lasciate perdere...
Citazione:Arcadia ha scritto:
dal mio modesto punto di vista, la seconda valvola, montata a valle di un'altra valvola, di cui non si è certi della tenuta, non risolve la tenuta, piuttosto, dovresti montare la valvola a monte (che in questo caso la vedo dura), quindi, la seconda valvola che hai montato non serve a niente.
Inoltre, già che ci sei, considera anche l'ipotesi di sostituire quel tubo retinato, con un tubo rinforzato, con l'anima di cavo d'acciaio.
il tubo rinforzato con anima in cavo di acciaio l'ho già comprata,ma aspetto di risolvere il dilemma delle 2 valvole e poi lo sostituirò...
Citazione:Butler ha scritto:
Citazione:Messaggio di franco53
.... però non sono sicuro se ho fatto bene o solo una stro...ta,vorrei sentire qualche amico adv che ha avuto una esperienza simile,grazie e bv
Direi la seconda che hai detto , che senso ha mettere una seconda valvola quando hai la prima che è sufficiente? A volta le paranoie giocano brutti scherzi, sulla seconda valvola vedo accoppiamenti di metalli diversi che potrebbero scatenare effetti galvanici pericolosi.
Paranoia per paranoia.
Io nella seconda valvola non vedo accoppiamenti strani ma l'ottone nichelato della valvola con ottone del portagomma inferiore ed ottone del portagomma superiore.
Se vuoi ci sono un tot di fascette in inox ma mi sembrano ben isolate galvanicamente dal tubo!
Comunque se ha paura che forzando la valvola rimanga in mano, provvisoriamente, va bene anche questa soluzione: è difficile che qualcosa si rompa se non la forzi almeno un po'.
Naturalmente aprire e chiudere entrambe sarebbe da ...'beats'
Non sono in esperto di metalli, non sapevo che fosse ottone nickelato, sarebbe interessante misurare la differenza di potenziale tra i due ottoni.