I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Livello olio invertitore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
(25-05-2021 17:35)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Ragazzi, riprendo questa discussione perché devo aggiungere olio all'invertitore HURTH nel quale c'è ATF dexron2, ma il dex2 NON SI TROVA PIù. Di conseguenza dovrei sostituirlo, ma con cosa? Ho letto quanto scritto sopra ed ho capito che non esiste niente che sia compatibile con il Dex2 minerale che ho. Quindi dovrei mettere un altro olio, immagino dex3. Ma avete idea di come si possa fare a svuotare in modo completo la coppa, dato che il tappo sotto mi hanno sconsigliato tutti di toglierlo (anche perché è quasi impossibile farlo)?
Se non riesco a pulirlo alla perfezione dato che c'è un minerale può essere meno rischioso sostituirlo con uno sempre minerale?
Perche è impossibile togliere il tappo per vuotare l'olio dell'invertitore ??il tappo si toglie facilmente con una chiave poligonale da 17,sempre se c'è lo spazio disponibile oppure si aspira dalla parte superiore con una siringa.
(25-05-2021 23:06)maurotss Ha scritto: [ -> ]Perche è impossibile togliere il tappo per vuotare l'olio dell'invertitore ??il tappo si toglie facilmente con una chiave poligonale da 17,sempre se c'è lo spazio disponibile oppure si aspira dalla parte superiore con una siringa.

Buona giornata, in realtà forse non è impossibile, ma è difficile accedere al tappo che oltretutto ha una filettatura che rischia di rovinarsi se non reinfilata corretta. E io la settimana prossima vorrei partire. Per cui preferirei aspirare, magari un paio di volte l' ATF Dex2. Ma con quale olio lo sostituisco? Dexlll o DexllD?
Ma vedo che il dexron3 è olio di sintesi per cui se mi restano piccole quantità del dexron2 (minerale) che si mescolerebbe col dex3, rischio di fare danni?
(26-05-2021 09:00)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Ma vedo che il dexron3 è olio di sintesi per cui se mi restano piccole quantità del dexron2 (minerale) che si mescolerebbe col dex3, rischio di fare danni?

Mahh...io personalmente non mi farei troppi scrupoli a mescolare due olii diversi (sempre da invertitori/cambi ovviamente). Cioè non si trova un olio con le stesse specifiche che sia simile? Anche di altri marchi? Mi sembra strano...hai guardato bene sul web?
attenzione, brutta esperienza personale. Alcuni Yanmar grandi (oltre i 100Hp) usano degli olii motore a bassa viscosità per i loro invertitori KANZAKI, non l'olio usato nel motore, come invece asseriscono alcuni "meccanici ufficiali" della casa. Avevo sentito il distributore USA per il guasto sulla barca di amici cui era stato sostituito, per il tagliando in garanzia, l'olio invertitore. La barca aveva avuto grossi problemi, minacciavano la sostituzione del cambio o addirittura del motore, con tempi biblici (barche che costano decine di migliaia di bigliettoni alla settimana di noleggi perduti). Tutto per una traduzione errata dal giapponese all'inglese.
Forse ho risolto il problema. Ho verificato che adesso dentro c'è un fluido API Dexron 2D ed ho trovato in rete un Mobil 220 che dovrebbe essere anch'esso 2D. Penso che a questo punto siano compatibili. O sbaglio?
(26-05-2021 17:19)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Forse ho risolto il problema. Ho verificato che adesso dentro c'è un fluido API Dexron 2D ed ho trovato in rete un Mobil 220 che dovrebbe essere anch'esso 2D. Penso che a questo punto siano compatibili. O sbaglio?
Ma hai il manuale dell'invertitore? E cosa consiglia?
Io ricordo che avevo un invertitore Hurt con un Nanni da 18 cv e non ricordo che olio usassi.
L'ATF Dextron 2 è un olio per trasmissioni idrauliche, servoguida idrauliche ed altri apparati che utilizzano una pompa che da moto a un attuatore idraulico (o motore).
Insomma alte pressioni specifiche. Un'auto con cambio automatico userebbe sicuramente un ATF.
Un riduttore forse no.
Il Mobil 220 dovrebbe avere un'altra sigla vicino alla viscosità tipo "SHC GEAR"?
Ho l'impressione che sia un olio da utilizzare su riduttori meccanici, sembra un olio da estreme pressioni tra gli ingranaggi sicuramente diverso dalle caratteristiche di un ATF.
Il Mobil sarebbe tipo Agip Blasia 140 o 220 o addirittura 460 oppure Esso Spartan EP 360.
Pertanto ti consiglio di controllare sul libretto oppure vedi altri che hanno lo stesso invertitore cosa è prescritto.
La specifica sul libretto da ATF dexron HD oppure M2 C 33 G
(21-03-2014 18:46)Franzdima Ha scritto: [ -> ]ATF type 'A' dovrebbe essere il capostipite della specie, ora hai difficoltà a trovarlo perché mi sembra che fosse a base di olio di balena Big Grin
Credo sia uscito di produzione da una cinquantina d'anni.

Comunque è l'olio della General Motors, si è evoluto nell'olio Dexron II, poi IIE, IID e III.
Senza fartela troppo lunga, il IID era usato fino agli anni '90, poi si è evoluto nel III e non dovrebbe evolversi più visto che il IV non è compatibile con i vecchi Dexron.
Dexron IID e III sono perfettamente compatibili tra loro, il IID è minerale mentre il III è sintetico ed è molto meno sensibile all'umidità.

E' certo che Dexron llD e lll siano compatibili pur se uno minerale ed uno di sintesi?
(18-06-2013 18:48)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Mi hanno detto che c'è una 'grida' di Volvo Penta e non so chi altro, credo Yanmar, che dicono che nell'invertitore non si deve mettere l'olio ATF ma il normale olio motore 15-40. Mi sembra peraltro di ricordare che qualche anno fa anche l'Ing.Cobau su Bolina diceva la stessa cosa. Io continuo a mettere ATF però mi viene un po' di dubbio. Chi ne sa di più?
Per chi sá o fá, é una conferma per gli altri un info utile, confermo per voce di professionista che c'é un richiamo VP sugli invertitori TMC 40 che al posto dell'ATF si consiglia l'uso dell'olio motore grade 30,
BuonVento a tutti
(15-07-2021 22:21)Wally Ha scritto: [ -> ]Per chi sá o fá, é una conferma per gli altri un info utile, confermo per voce di professionista che c'é un richiamo VP sugli invertitori TMC 40 che al posto dell'ATF si consiglia l'uso dell'olio motore grade 30,
BuonVento a tutti

però capisci che "confermo per voce di un professionista che c'è un richiamo VP" è una roba che mette ansia e lascia il tempo che trova.

Ovvero, se c'è un richiamo, questo richiamo da qualche parte ci deve essere.

Esiste un database dei richiami della casa madre sui loro motori o parti accessorie?
Spero di si.

Non è per polemizzare sia chiaro, anzi, grazie della info, ma ormai io se una roba non la vedo scritta su qualcosa di minimamente ufficiale la prendo con le pinze.
Specialmente se poi ne possono derivare danni di un certa gravità.

Ad esempio, in questi giorni sto facendo un preventivo per rifare i comenti di uno swan. Il cliente vuole usare zucchini MS, bene, lo ho usato spesso pure io, però ora scopro, dalle schede tecniche, chè e sconsigliato trattare la coperta con olio di qualunque tipo. E che è altamente consigliato usare il primer.
Non so se le vecchie schede lo riportassero, ma ora è cosi.
A me, che devo dare una garanzia per un lavoro di qualche migliaio di euro, del fatto che ai suoi amici che lo han usato non è mai successo nulla non importa molto.

Allego la scheda tecnica e la scheda di posa anche di altri prodotti e scrivo a chiare lettere che la cosa non si deve fare, se poi lui olierà e avrà problemi, che non venga da me, oppure si usano altri prodotti di cui allego la scheda. Oppure lo farà fare a qualcun altro e magari costerà pure meno, e va bene cosi uguale.
Esistono le schede tecniche, leggetele, non faccio nomi perchè non voglio aprire polemiche, che indicano con quali oli e come fare il trattamento, e con quali modalità, il fatto che siano oltre 20 pagine magari scoraggia, ma non è che han messo uno a scriverle perchè non sapevano che fargli fare in ufficio.

Scusa lo sfogo non è in alcun modo diretto a te sia chiaro.
Non ti preoccupare, oggi lo rivedo e gli chiedo il papiro.
BuonVento

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
(16-07-2021 07:20)Wally Ha scritto: [ -> ]Non ti preoccupare, oggi lo rivedo e gli chiedo il papiro.
BuonVento

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

grazie mille!
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento