Buongiorno.
Mi appello alla sapienza del forum per chiedere una vs opinione.
Oggi dopo circa sei ore di motore apro per verificare il vano e scopro che la salvietta che tengo sotto al motore era imbrattata di olio.
Subito spengo e mi accorgo che la vite che fa da tappo olio dell'invertitore si era allentata (e posta in alto - invertiyore whurt) e da li per sbattimento usciva olio che poi finiva in sentina.
Ho verificato ed era di circa un millimetro sotto la tacca che indica il livello corretto (che e' circa un centimetro).
Ho ripristinato il livello con olio etf dello stesso tipo di quello dentro, serrata la vite e fatte altre due ore passate le quali la sentina e il motore era ok.
Qui la domanda: aver girato qualche ora con il livello di pochissimo inferiore puo avere causato danni all'invertitore ?
Come sempre grazie in anticipo e buon vento a tutti.
L'unico danno è stato alle tue coronarie ....vai tranquillo e controlla piu' spesso i tappi
Citazione:BornFree ha scritto:
L'unico danno è stato alle tue coronarie ....vai tranquillo e controlla piu' spesso i tappi
C'e' del margine, stai tranquillo, non moltissimo ma di sicuro piu' di qualche millimetro !
Citazione:IanSolo ha scritto:
C'e' del margine, stai tranquillo, non moltissimo ma di sicuro piu' di qualche millimetro !
Grazie anche a te.
L'olio è ATF quello rosso,controlla che sotto l' asta dell' olio ci sia la guarnizione.
Mi hanno detto che c'è una 'grida' di Volvo Penta e non so chi altro, credo Yanmar, che dicono che nell'invertitore non si deve mettere l'olio ATF ma il normale olio motore 15-40. Mi sembra peraltro di ricordare che qualche anno fa anche l'Ing.Cobau su Bolina diceva la stessa cosa. Io continuo a mettere ATF però mi viene un po' di dubbio. Chi ne sa di più?
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Mi hanno detto che c'è una 'grida' di Volvo Penta e non so chi altro, credo Yanmar, che dicono che nell'invertitore non si deve mettere l'olio ATF ma il normale olio motore 15-40. Mi sembra peraltro di ricordare che qualche anno fa anche l'Ing.Cobau su Bolina diceva la stessa cosa. Io continuo a mettere ATF però mi viene un po' di dubbio. Chi ne sa di più?
16 anni che metto del 15-40.
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Mi hanno detto che c'è una 'grida' di Volvo Penta e non so chi altro, credo Yanmar, che dicono che nell'invertitore non si deve mettere l'olio ATF ma il normale olio motore 15-40. Mi sembra peraltro di ricordare che qualche anno fa anche l'Ing.Cobau su Bolina diceva la stessa cosa. Io continuo a mettere ATF però mi viene un po' di dubbio. Chi ne sa di più?
Dipende dall'invertitore.
Nel manuale del mio e' previsto olio ATF.
Ciao.
Negli invertitori meccanici tipo kanzaki KM5 KM4 etc va messo olio HD 30 /HD40 negli invertitori idraulici va messo ATF.
Il Sae 15/40 utilizzato sui motori danneggia i dischi degli invertitori idraulici
Citazione:GS1200ADV ha scritto:
Negli invertitori meccanici tipo kanzaki KM5 KM4 etc va messo olio HD 30 /HD40 negli invertitori idraulici va messo ATF.
Il Sae 15/40 utilizzato sui motori danneggia i dischi degli invertitori idraulici
Come detto prima dipende dall'invertitore
Per es. sui Technodrive ci vuole il 15W-40 e non altro!
Fa fede il manuale!!!
Nel mio invertitore Hurt, da sempre, ho messo olio ATF, come da manuale. Quest'anno il mio meccanico, dopo averlo aperto per cambiare un paraolio che perdeva, mi ha messo olio 15/40, come quello del motore.
Dice che è stato verificato che è meglio fare così. Del mio meccanico mi fido, è preparato e onesto. Fatto sta che da gennaio l'invertitore va senza problemi. Ora sto in Croazia da quasi un mese e da gennaio le ore di motore, con l'olio 15/40, sono ormai una cinquantina, compresa una smotorata Pola-Lussino di 7 e passa ore. Direi che i fatti gli danno ragione.
Citazione:Elf ha scritto:
Nel mio invertitore Hurt, da sempre, ho messo olio ATF, come da manuale. Quest'anno il mio meccanico, dopo averlo aperto per cambiare un paraolio che perdeva, mi ha messo olio 15/40, come quello del motore.
Dice che è stato verificato che è meglio fare così. Del mio meccanico mi fido, è preparato e onesto. Fatto sta che da gennaio l'invertitore va senza problemi. Ora sto in Croazia da quasi un mese e da gennaio le ore di motore, con l'olio 15/40, sono ormai una cinquantina, compresa una smotorata Pola-Lussino di 7 e passa ore. Direi che i fatti gli danno ragione.
Il tuo meccanico sarà certamente bravo ma mi domando quale sia il criterio con il quale decide arbitrariamente di cambiare tipo di olio.
Supponiamo anche che il 15/40 vada bene, ma perchè rischiare?
L'ATF era sempre andato bene, giusto?
50 ore di moto per un invertitore non sono nulla, non è che gli ingranaggi si sbriciolano ma secondo me sei ancora in tempo a ricambiare l'olio e mettere un ATF.
Chi ti dice che alla lunga non comincino a verificarsi fenomeni di pitting sui denti, che i dischi non si deteriorino prima del tempo etc....
Tanto rispetto per il tuo meccanico ma se il 15/40 fosse stato meglio perchè mai i progettisti hurt si sarebbero presi la briga di specificare un ATF?