la barca è un trimarano di 7,50 X 6 metri, monta un nannikubota 3 cilindri 21 cv nuovo con sd.
l'elica fornita dal rivenditore del motore è una 2 pale fissa, ma non siamo convinti che sia 'giusta'
il motore arriva a 3500 giri circa con la marcia inserita, 3600 a folle; la velocità di crociera a 28003000 giri è di circa 5 nodi o poco piu con mare piatto e senza vento..sinceramente ci aspettavamo qualcosa in più (la barca dovrebbe pesare sui 2300 kg).
interpellata la nanni ci ha dato risposte un po vaghe
vorremmo provare un'elica piu grande (o con passo maggiore?) ma non abbiamo esperienza in materia..
Non ne capisco un granché ma credo che sia normale 5 nodi a 3000 giri con un 7,5 metri.... Poi se pesa 2300 kg... Avevate paura di farlo deboluccio??
Qui su Adv ci sono tanti esperti che sapranno dirti di più, abbi pazienza qualcuno si farà sentire prima o poi.
Ciao e bv
credo che la velocità di crociera di 5 nodi sia quella giusta per una barca di quelle dimensioni,il numero di giri ottimale dovrebbe essere dato dal diagramma di potenza fornito dal costruttore ma di solito si aggira sul 70-75 per cento del numero di giri massimo,in questo caso 2500-2700,se elica fissa io metterei una 3 pale...bv
21 cv su un trimarano di 7,5 metri sono davvero tanti, considera che monoscafi da 9 metri normalmente montano un 12 cv....
detto ciò, probabilmente il tuo motore ha tutta la coppia necessaria per 'spingere' una elica dal passo maggiore non è detto che aumenti la velocità massima, se sei già alla velocità critica, ma sicuramente viaggerai a velocità di crociera a un regime di giri inferiore, con benefici effetti su consumi, rumore etc....
Prova una elica dal passo maggiorato, anche del 30%, secondo me avrai solo benefici.
Normalmente non consiglio di aumentare il passo se un elica (e il motore) sono calcolati, aumentando il passo spesso il motore non riesce a prendere tutti i giri e la velocità può peggiorare ma non mi sembra il tuo caso, dato che hai una belva da 21 cv.
grazie a tutti per gli interventi.
il tri è pesantuccio perchè è pensato per crociera e sicurezza.
la velocità limite..dovrebbre essere piu alta dei 5 nodi..gli scafi laterali hanno carena piatta e la barca supera i 7 nodi a vela con venticelli al traverso.
la 3 pale farebbe perdere parecchio a vela, rispetto alla 2 pale, giusto?
l'elica attuale è una 2 pale che reca la sigla 167...significa passo 7 pollici?? proviamo una 8 pollici allora??
Citazione:ghostdancing ha scritto:
grazie a tutti per gli interventi.
Se mandi una bottiglia ti dico che la 16' x 10' è l'elica giusta.
Altrimenti sto zitto.
Saluti
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ciao prop, vedo che sei l'esperto della materia... la bottiglia è garantita!!
allora 2 pale da 1610, perchè una 3 pale mi frena troppo a vela, correct??
Citazione:ghostdancing ha scritto:
la bottiglia è garantita!!
allora 2 pale da 1610, perchè una 3 pale mi frena troppo a vela, correct??
Una tre pale a 5 nodi lasciata libera ti fa un freno di 10 chili.
Una due pale 5-6 chili, anche se fermata o orientata verticalmente.
Il tutto un tanto al chilo...
Saluti
ok prop, allora 2 pale... però rettifico: non è 16 la mia elica attuale, ma 14.. non è che la 16 è di diametro troppo grande (troppo vicina allo scafo intendo)...scusa l'ignoranza ma nel campo siamo proprio all'abc...
grazie ancora per competenza e consigli..
inoltre: ho visto la curva di potenzacoppia del motore: coppia max a 2400, pot max a 3600 (folle)...il regime di crociera dovrebbe essere poco sopra la coppia max, giusto?? (attualmente lo portiamo a 2900, altrimenti niente 5 nodi)
Citazione:ghostdancing ha scritto:
...(troppo vicina allo scafo intendo)...
Deve esserci un minimo del 10% del diametro, ossia di 40mm di 'aria' per la 16 pollici.
Citazione:inoltre: ho visto la curva di potenzacoppia del motore: coppia max a 2400, pot max a 3600 (folle)...il regime di crociera dovrebbe essere poco sopra la coppia max, giusto??
Y, 2400-2600.
Saluti