il mio salpa ancora lofrans elettrico non ne vuole sapere di funzionare nell'operazione down mentre è perfetto nell'operazione up, chi mi puo' dare un consiglio ? B.V giampa
Citazione:Messaggio di giampa
il mio salpa ancora lofrans elettrico non ne vuole sapere di funzionare nell'operazione down mentre è perfetto nell'operazione up, chi mi puo' dare un consiglio ? B.V giampa
nella pulsantiera è 'partito il microswitch che si attiva premendo 'down'.
Cambiare pulsantiera con altra più IP e di utilizzo commerciale, non occorre quella originale; puoi recuperare spinotto dal vecchio cavo senza dover rifare anche la presa.
:)Uno dei motivi per cui ho adottato il comando wireless....
Una risposta potrebbe essere quella ma potrebbero anche esserci altri problemi. La prima prova da fare è di ascoltare se il teleruttore fa 'clack' quando schiacci il pulsante. Se lo non lo fa la risposta di umeghu è molto probabilmente giusta; se invece lo fa il problema si trova altrove.
Che tipo di motore ha, a due o a tre cavi?
Daniele
Fa clack, i cavi sono 3, se mi ricordo bene e non mi aveva dato mai problemi, giampaq
Il motore ha due coppie di spazzole, una per ciascun senso di rotazione, se una spazzola è consumata/danneggiata, in un verso va e nell'altro no.
Se con qualche colpetto di martello sulla campana mentre lo azioni lui accennasse a ripartire, vuol dire che vanno cambiate le spazzole.
Ciao
Citazione:giampa ha scritto:
Fa clack, i cavi sono 3, se mi ricordo bene e non mi aveva dato mai problemi, giampaq
Il fatto che non avesse mai dato problemi purtroppo non è significativo.
Se fa 'clack' il problema non è sicuramente nell'interruttore del comando.
Controllare:
1) che i contatti del teleruttore funzionino. Con un tester misura la tensione rispetto a massa sul dadone di uscita (reoforo) che comanda la discesa quando fa 'clack in giù'. I reofori sono 3, su quello centrale c'è sempre tensione, sui due esterni c'è alternativamente quando fa 'clack' in su o 'clack' in giù. In caso di test negativo, sostituisci il teleruttore.
2) se il test 1) è positivo controlla il cavo incriminato che va al motore e poi le spazzole.
Daniele
Grazie Daniele, ho provato ad invertire il down con up esito negativo, allora cambiero' il teleruttore che dovrebbe essere nella control box se non sbaglio ,mi confermi? b.v giampa
Ho appena avuto un problema simile con il salpancora quick ma è la stessa cosa. Il 'clank' del teleruttore lo sentivo sia su 'Up' che su 'Down' ma 'l'Up' non mi funzionava quindi ho provato a invertire i due cavi sul teleruttore (solo quelli Up e down e non il centrale) ed ho visto che a quel punto funzionava l'Up e non il down, morale era rotto il teleruttore che ho sostituito con uno di nuova concezione vedi anche il mio post:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=87590
Grazie Kermit pensi che anche nel mio caso sia rotto il teleruttore? il down non funzionava neanche con l'inversione dei due cavi, proverò a cambiare la control box B.V giampa
Citazione:giampa ha scritto:
Grazie Kermit pensi che anche nel mio caso sia rotto il teleruttore? il down non funzionava neanche con l'inversione dei due cavi, proverò a cambiare la control box B.V giampa
Se non ti funziona con l'inversione dei due cavi allora il teleruttore e' ok. Se fa il 'clank' nei due versi e se leggi la tensione nei due poli (dopo il comando up e down) l' unica cosa che mi viene in mente e' quanto ti ha suggerito Albert.
Ciao
verifica prima anche tutti i capicorda che siano ben serrati sui cavi, sia quelli sul teleruttore che quelli sul motore: di corrente ne deve passare e passare bene.
puoi provare con uno spezzone di cavo a portare corrente direttamente al motore bypassando il teleruttore per vedere se gira: se si il cavo ha un probema.
Ho cambiato la control box dove ci sono i teleruttori, soldi buttati il problema rimane, smonterò e guarderò le spazzole B.V giampa
Citazione:giampa ha scritto:
Ho cambiato la control box dove ci sono i teleruttori, soldi buttati il problema rimane, smonterò e guarderò le spazzole B.V giampa
prova con i cavi provenienti dala batteria direttamente sul motore del salpa (neg al centro e pos a destra e a sinistra per salita e discesa.
magari aiutati con uno spezzone di cavo aggiunto.
vedi subito se è un problema di motore (spazzole o altro).