I Forum di Amici della Vela

Versione completa: scotte fiocco barca nuova
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti ho acquistato da poco la mia prima barca a vela ( Sun odyssey 34.2) , sono passato al lato buono del mare essendo un ex motoscafista , e ho un problema co le scotte del Genoa.
Mi spiego, cazzando sul winch la scotta puntualmente si accavalla e viene fuori un casi , ora visto che i winch per la scotta sono un optional. Cmq jannenau per cui casa madre non vorrei che l inclinazione della scotta che arriva al winch sia errata.
Consigli ??? Suggerimenti grazie
Buon vento a tutti
hai una foto? non hai mahari saltato un bozzello, o un rinvio?
mi sembra strano una dimenticanza del genere...
come sarebbe a dire i winch della scotta sono un optional...???
La barca nasce con soli due winch in tuga ex proprietario ha ritenuto utile aggiungere 2 winch per le scotte del fiocco ma non presenta nessun bozzello o rinvio non so se può essere utile ma a parer mio le scotte sono un Po troppo grosse sono del 12 mm per una barca di 10 mt mi sembrano esagerate puo essere quello o e un risorsi di inclinazioni ?
Metti almeno una foto del circuito scotta genoa.

Magari hai saltato, o avrai da aggiungere un rinvio, a poppa del winch
Se si accavalla quasi sicuramente dipende dal fatto che la scotta arriva al winch in orizzontale o addirittura dall'alto.
Bisogna predisporre un rinvio in coperta perchè la scotta arrivi al winch un po inclinata dal basso.
Ti allego un'immagine di come deve essere.
Ciao

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie Tiger86 immaginavo per sicurezza appena posso faccio un Po di foto così risulta un Po piu chiaro
Buon vento
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il 34.2 ha la rotaia sopra la tuga, a poppa della rotaia c'è un rinvio piano munito di strozzatore e la scotta deve passare di là, dunque poi può andare al winch di serie sopra la tuga, o ad un eventuale winch opzionale, ma sempre con la base sullo stesso piano.
Se ci sono altri winches più bassi, sono utilizzabili solo per le scotte di gennaker che hanno il rinvio in falchetta.

Le scotte del genoa da 10 sono più che sufficienti.
URL di riferimento