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Versione completa: Pilota ST 4000 +
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scusate qualcuno mi sa dire se è normale che il pilota automatico ST 4000 + (ghiera grigia) sia abbastanza rumoroso.

Praticamente in modalità auto, applica le correzioni di rotta con delle varizioni rapide che terminano con delle botte secche.

ho provato ad allentare la frizione ma non cambia nulla.

grazie
Devi settare due parametri che si impostano tenendo premuto per lungo tempo +1 -1 per il Gain mi sembra e invece sempre i soliti tasti per ma per meno tempo per un'altra settaggio
a me funziona bene con Gain = 2
Si, purtroppo questo tipo di pilota è uno spacca timpani... per non dire di peggio! La sua rumorosità oltrepassa il limite della mia sopportazione, fatto per cui sto cercando di eliminare il suo attuatore e sostituirlo con un T1 elettrico lineare. Tuttavia, mi lascia un po perplesso che a fine correzione tu dica che da un colpo. Non è che per caso il tuo attuatore non è ben fissato? Sul retro dell'anello grigio, vi sono due asole (una per parte) nelle quali vanno infgilate delle apposite staffe da fissare alla colonnina. Verifica che l'anello non si muova, magari ha quel minimo di mobilità che il perno della staffa di fissaggio scorre dentro l'asola dando un colpo a fine corsa. nn so se sono stato chiaro...
proverò a verificare quello che mi avete consigliato e vi faccio sapere.

Intanto grazie a tutti.
ciao a tutti, ho bisogno delle vostre conoscenze; ho l'autohelm st4000+ (ghiera nera) e mi si è rotta la levetta di inserimento. Qualcuno mi sa indicare dove posso trovare ricambi? Anche i fermi che si avvitano sul timone (quelli a C) mi stanno lasciando.

Grazie
Ciao,
Io ho risolto trovando dei ricambi alla GNI di Viareggio Tel.0584386764
Citazione:Bob72 ha scritto:
ciao a tutti, ho bisogno delle vostre conoscenze; ho l'autohelm st4000+ (ghiera nera) e mi si è rotta la levetta di inserimento. Qualcuno mi sa indicare dove posso trovare ricambi? Anche i fermi che si avvitano sul timone (quelli a C) mi stanno lasciando.

Grazie
Riprendo questa discussione per non aprirne un'altra....
Ho un Pilota a ruota Ray ST4000+ con attuatore modello nero
(credo il primo modello poi hanno fatto quello grigio)
quest'estate quando ero all'Elba si e' rotta la leva che aggancia
la cinghia, ho ravanato in tutta la rete del mondo ma non
riesco a trovare nessuno che abbia dei pezzi di ricambio.
Avete qualche link e/o consigli da darmi.
Grazie
BV
Citazione:edanade ha scritto:
Riprendo questa discussione per non aprirne un'altra....
Ho un Pilota a ruota Ray ST4000+ con attuatore modello nero
(credo il primo modello poi hanno fatto quello grigio)
quest'estate quando ero all'Elba si e' rotta la leva che aggancia
la cinghia, ho ravanato in tutta la rete del mondo ma non
riesco a trovare nessuno che abbia dei pezzi di ricambio.
Avete qualche link e/o consigli da darmi.
Grazie
BV

Ti procuri una stanghetta di plastica o alluminio più o meno delle stesse misure, ci fai un foro in cui passi l'asse di manovra e poi un forellino in corrispondenza del foretto sull'asse che li rende solidali con una coppiglia o un pezzetto di filo, meglio inox.

Facile da fare per azionare, poi se sei bravo ed hai tempo cura l'estetica a piacere.

Big GrinBig GrinBig Grin
[quote]RMV2605D ha scritto:
[quote]edanade ha scritto:
Riprendo questa discussione per non aprirne un'altra....
Ho un Pilota a ruota Ray ST4000+ con attuatore modello nero
(credo il primo modello poi hanno fatto quello grigio)
quest'estate quando ero all'Elba si e' rotta la leva che aggancia
la cinghia, ho ravanato in tutta la rete del mondo ma non
riesco a trovare nessuno che abbia dei pezzi di ricambio.
Avete qualche link e/o consigli da darmi.
Grazie
BV
[/Ti procuri una stanghetta di plastica o alluminio più o meno delle stesse misure, ci fai un foro in cui passi l'asse di manovra e poi un forellino in corrispondenza del foretto sull'asse che li rende solidali con una coppiglia o un pezzetto di filo, meglio inox.

Facile da fare per azionare, poi se sei bravo ed hai tempo cura l'estetica a piacere.

Big GrinBig GrinBig Grin


Non è proprio così semplice, la leva è curva e abbraccia il motore dell'autopilota; Se non lo fai uguale non ha lo stesso movimento e non stacca e attacca la frizione
scusate, avendo anch'io un ST 4000 a ghiera nera, ne approfitto per avere un vostro parere. ho fatto revisionare l'autopilota perchè non funzionava bene. il tecnico mi ha detto che il problema era l'attuatore che aveva dei meccanismi rotti ed usurati anche a causa di terra e sabbia che era filtrata e che lo fecevano lavorare male. ora però, una volta messo in funzione auto, da continuamente ampie correzzioni che fanno procedere la barca a zig zig. secondo voi da che dipende? se il problema derivasse ancora dall'attuatore che pare forzare molto per lavorare, con quale modello di attuatore posso sostituirlo?
grazie in anticipo per i preziosi consigli che vorrete darmi
saluti e tutti frenk
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