I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Navtex
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti gli amici del Forum ,
ho installato il navtex a bordo e sono abbastanza soddisfatto del funzionamento , il modello è il Nasa Marine Target Standard con la sua antenna .

Sperando di fare cosa utile allego gli indicativi delle stazioni italiane e gli orari di trasmissione :

R=Roma (orari 02:50 , 06:50 , 10:50 , 14:50 , 18:50 , 22:50)
T=Cagliari (orari 03:10 , 07:10 , 11:10 , 15:10 , 19,10 , 23:10)
U=Trieste (orari 03:20 , 07:20 , 11:20 , 15:20 , 19:20 , 23:20)
V= Augusta (orari 03:30 , 07:30 , 11:30 , 15:30 , 19:30 , 23:30)

inoltre c'è Cros La Garde = W , utile per chi naviga nel mar ligure e costa azzurra .

Per quanto concerne la tipologia dei messaggi in ricezione mi è stato consigliato di selezionare i seguenti :

A = avvisi per la navigazione
B = avvisi meteoreologici
D = informazioni per la ricerca e il soccorso
E = previsioni meteo

Forse per motivi di propagazione ionosferica delle onde lunghe ( 518 Khz ) a me i messaggi arrivano solo nella notte , è normale ?

Ne approfitto per chiedere se ritenete utili anche altre stazioni e se potete indicarmi quali stazioni nazionali trasmettono sui 490 Khz ( servizio nazionale ) magari in italiano ....

grazie e buon meteo a tutti ,
Andrea
Ciao,

c'è qualche 'malato' come me, che ha visto il Navtex collegando la classica vecchia radiolina (del nonno) e iphone o ipad utilizzando la app 'navtex pad' ?
potrebbe essere interessante ed economico, il costo è 2,39€

il sito dei produttori è questo:
http://www.blackcatsystems.com/ipad/iPad...X_Pad.html

Grazie

Dario
Non ho capito come si collega la radio al pad.
Ipad ascolterebbe la radio tramite il suo microfono interno.
Però consigliano, per ridurre i rumori ambientali ed una conseguente riduzione della qualità del segnale, di utilizzare un cavetto a jack.
Dove un connettore (spinotto) jack microfono lo inserisci nell'uscita cuffie della radio, e l'altro connettore nell'unico ingresso delle ipad, quello delle cuffie.

Credo esista in commercio senza doverlo cablare (anche se è più soddisfacente ed economico), un cavetto 'cuffia-microfono'
Citazione:Arcadia ha scritto:
Anch'io ho un navtex nasa marine, e ricevo benissimo, però sono stato costretto a posizionare l'antenna sullo strallo di poppa a circa due metri d'altezza, perchè posizionandolo sullo specchio di poppa o sul pulpito non riuscivo a captare niente per le interferenze che si creavano con le ferramenta.

Bhoooo...io l'antenna la ho attaccata di fianco al tavolo da carteggio (nasa marine) e mi becco anche gli allarmi iceberg dalla inghilterra ( sto in alto adriatico ).
Confermo che anche io non ricevo Trieste, almeno l'altro anno quest'anno il navtext non l'ho usato fino adesso.
URL di riferimento