I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gps Raymarine C95 - autopilota St70 raymarine
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno, chiedo gentilmente a qualcuno del forum se è a conoscenza se vi sono problemi nell'interfacciare il nuovo Raymarine C95 con gli altri componenti Raymarine serie St70? In precedenza avevo un vecchio C90W.
Guardando tra i vari menù del gps mi compare il messaggio 'conflitto tra gps e unità ST70 .
Sapete consigliarmi in merito?
Un ringraziamento ed un saluto a questo forum.
Chiara
Sei sicura del messaggio? Dovrebbe riguardare la scelta delle fonti di dati: se hai 2 gps puoi scegliere da quale ricevere la posizione. Gli St70 inibiscono tale possibilita.
Buon vento!

P.S. che ne diresti di presentarti nella sezione Welcome on board?Cool
Non conosco il C95, ma so che Raymarine ha cambiato
standar al SeaTalk (da SeaTalk a SeaTalkng) e per far comunicare i 'vecchi' con i nuovi ci vuole un adattatore.
Lo so perchè l'ho dovuto montare per far comunicare gli ST60+ con il nuovo i70.

Per la precisione questo:

http://www.raymarine.it/view/?id=1597

BV

P.S. Magari una presentazione nella sezione 'welcome' tanto per conoscerci, sarebbe gradita
Gentilissimi Pepe e Observer vi ringrazio per l'attenzione scusandomi altresì per la mancata presentazione ( cosa cui ho appena rimediato).
Il mio problema è interfacciare i componenti ST70 con il nuovo Raymarine C95.

Non sono compatibili?? Servono nuovi cablaggi?
Nuovamente grazie e buon vento a tutti gli amici del forum Smile
Chiara
Il C95 è SeaTalkng, cioè nuovo standard per cui devi acquistare l'adattatore che ti ho indicato prima, ma il collegamento è facilissimo.

BV
Anche gli ST70 sono nativamente connessi in Seatalk NG. Possono anche essere connessi in Seatalk I con il cavetto in dotazione o addirittura fare da bridge tra una rete Seatalk I ed una Seatalk NG se e' abilitata l'opzione Mastership nel menu di configurazione avanzata. Avrei bisogno di avere piu' notizie sugli altri strumenti che hai a bordo.
Buon vento!
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Anche gli ST70 sono nativamente connessi in Seatalk NG. Possono anche essere connessi in Seatalk I con il cavetto in dotazione o addirittura fare da bridge tra una rete Seatalk I ed una Seatalk NG se e' abilitata l'opzione Mastership nel menu di configurazione avanzata. Avrei bisogno di avere piu' notizie sugli altri strumenti che hai a bordo.
Buon vento!

Errore mio, avevo 'letto' ST60,
allora ST70 e C95 sono assolutamente compatibili, basta leggere come collegarli dal libretto di istruzioni.
Grazie Pepe e grazie Observer, il cavo sea tolk non l'ho sostituito, ho cambiato solo il cavo alimentazione NMEA.
Qui sta l'inghippo: raymarine contattata, risponde che non servono altri componenti aggiuntivi. Risponde altresì che nonostante i messaggi di 'errore' tutto dovrebbe funzionare....a breve proveremo ....critica sarebbe se impostata una rotta sul c95 non vi fosse interazione con il pilota automatico....
Nuovamente grazie e a breve seguirà aggiornamento....speriamo!
Buon vento a tutti Smile
C.
Buona sera , tornando alla discussione qui presente abbiamo testato il tutto: semplice errore 'formale' ma nella sostanza nessun problema! Perfetta sincronia con il pilota automatico ST70, sincronizzato con il C95 senza alcun problema.
Ringrazio tutti i presenti per l'aiuto dimostrato.
Buon vento Smile
C.
salve sapete indicarmi a chi posso rivolgermi per l'assistenza tecnica di un autopilota autohelm
in che parte d'Italia o del mondo ? scusa ma se completassi le informazioni sul profilo si riuscirebbe magari a darti informazioni un po' più specifiche. sennò difficile darti una qualunque dritta

se sei in Liguaria, a Lavagna Electromarine sono molto bravi (basta trovarli liberi)
io comunque le riparazioni più onerose a vecchi autohelm le facevo fare a una ditta a Portsmouth in Inghilterra, dove riparano qualunque strumento Autohelm
URL di riferimento