18-06-2013, 02:21
18-06-2013, 03:42
anche dal certificato non si riescon a ricavare.. mancan le Velocity Prediction in Knots for True Wind Speeds
18-06-2013, 05:22
Eccole, ho preso la prima in lista.
Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Polari melges 24.pdf 45,03 KB
Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Polari melges 24.pdf 45,03 KB
18-06-2013, 05:55
fantastiche posso chiedere dove è che si trova questo tipo di file ? ben fatto cmq
18-06-2013, 07:40
è un foglio excel che ho fatto io, solo che in questo momento il forum da errore mentre provo a postarlo:
(Oggetto Request error 'ASP 0104 : 80004005'
Operazione non consentita
/outputFile.asp, line 13 )
Riprovo domani.
(Oggetto Request error 'ASP 0104 : 80004005'
Operazione non consentita
/outputFile.asp, line 13 )
Riprovo domani.
18-06-2013, 13:53
Le velocità in poppa mi sembrano molto basse!
19-06-2013, 15:39
Citazione:Gof ha scritto:per aver fatto lati di poppa oltre i 23 kntos anche a me sembrano pochine
Le velocità in poppa mi sembrano molto basse!
2005 a Portisco si facevano 26 nodi fissi in poppa con 30-35 di reale
19-06-2013, 16:02
Le velocità indicate dal certificato orc non sono le velocità reali che una barca può raggiungere per quel determinato tipo di vento e angolo, ma sono le velocità che il sistema di calcolo dell'orc (VPP) prevede che possano essere raggiunte in quelle condizioni.
La famosa frase di banchina 'quella barca si paga', vuole dire esattamente che la velocità reale che raggiunge in una determinata condizione di vento e angolo è superiore a quella che il VPP prevede che possa fare.
I maggiori 'buchi' di calcolo sono effettivamente legati alle andature plananti dove è molto più complicato stabilire quando la barca entra realmente in planata e le velocità che può raggiungere (non a caso al mondiale orc ci sono una marea di tp52 e farr40).
p.s. il valore massimo che il vvp indica è per 20 nodi di vento reale, ovvio che vada di più con 35 nodi di reale.
La famosa frase di banchina 'quella barca si paga', vuole dire esattamente che la velocità reale che raggiunge in una determinata condizione di vento e angolo è superiore a quella che il VPP prevede che possa fare.
I maggiori 'buchi' di calcolo sono effettivamente legati alle andature plananti dove è molto più complicato stabilire quando la barca entra realmente in planata e le velocità che può raggiungere (non a caso al mondiale orc ci sono una marea di tp52 e farr40).
p.s. il valore massimo che il vvp indica è per 20 nodi di vento reale, ovvio che vada di più con 35 nodi di reale.
19-06-2013, 16:53
E poi, le velocità, riportate nel certificato sopra, sono quelle target (miglior VMG), non sono quelle massime espresse.
ciao
ciao
19-06-2013, 17:35
Se le velocità non sono quelle reali che senso ha la velocità target?
20-06-2013, 01:04
Citazione:Gof ha scritto:Intanto bisognerebbe confrontare con dati alla mano se quelle VT sono reali o meno, comunque, anche se non ho il grafico polare del Melges 24, posto quelle di un'altra barca planante come il Farr40, che più o meno segue la stessa tendenza.
Se le velocità non sono quelle reali che senso ha la velocità target?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Noterete che fino a 16kn, le VT (max VMG) sono nettamente inferiori alle velocità con angoli più stretti; solo con venti sostenuti, quando la barca plana, le VT si avvicinano alle massime prestazioni.
ciao