Salve,
lo scorso we sono stato in barca.
Come faccio di solito, ho subito acceso tutti i servizi utilizzando una sola batteria (selettore 1 2 booth) . Ho attaccato la 220 e il caricabatterie.
Il mattino successivo, al risveglio mi sono accorto che la batteria era a terra.
il frigo non caricava più, la tv si accendeva ma senza audio e, sopratutto, ho notato che i neon della cabina, benché spenti, producevano un piccolo punto di luce.
Ho cambiato il selettore delle batterie su 2 e tutto ha iniziato a funzionare.
Dopo tre ore anche la 2^ batteria ko.
Non era la prima volta che succedeva, ma una 'botta' di motore e tutto ripartiva.
Le batterie, anche se datate (2005), le trovavo sempre a 12.70 circa e svolgevano egregiamente il loro lavoro, ma il caricabatterie questa volta non le considerava proprio, come se non ci fossero.
Per farla breve, ne ho staccata una, portata in macchina e messa con i cavetti. Dopo 1/2 ora ho riportato la batteria in barca e il motore è partito. dopo un'ora il motore della barca aveva caricato batterie a 12.20. spento il motore, il caricabatterie non sembrava funzionare, il led in carica rimane acceso, ma non carica.
sembrerebbe ovvio dedurre che il caricabatterie sia andato, ma mi chiedevo, non è che le batterie, oramai passate a miglior vita, non 'dicono' al caricabatterie di essere scariche? Del resto è noto che i malfunzionamenti delle batterie si riscontrano al primo freddo o al primo caldo.
Voi cosa ne pensate?
Attacca il tester al carica batteria e vedi cosa eroga se non da almeno 13,8. V. Potrebbe essere fottuto
fatto, non eroga, mi dà lo stesso valore della batteria
Citazione:davidef ha scritto:
Attacca il tester al carica batteria e vedi cosa eroga se non da almeno 13,8. V. Potrebbe essere fottuto
anche eletrauto èh?!
ma quale tester . prova a cambiare le baterie...
saranno esauste dopo 8 anni!!!!
ps le batterie hanno vita x max 3 anni..esagerando,poi durano anche 4 5 anni...con sorpresa..
non sono eletrauto ma supongo che da cio che hai spiegato devi cambiarle, o farle caric con aggiunta di acqua e caricabaterie (non quello aboedo)!
quindi topo, la mia supposizione non è tanto peregrina
E' corretto pensare che almeno una batteria sia guasta per piu' di un sintomo:
- la batteria sottoposta a carica non va oltre i 12,2V dopo un'ora di motore, segno di un elemento forse in cortocircuito.
- le batterie poste in parallelo durano poco, segno che una delle due sta scaricando anche l'altra con rischio di danno.
- il caricabatterie non riesce a caricare (su moderni caricabatterie la misura di tensione a vuoto non ha senso), segno che la batteria non riceve : provato a caricare l'altra batteria da sola (ipotizzandola buona)?
Allo stato delle informazioni anch'io cambierei le batterie.
NOTA - Le batterie mal tenute durano 3 anni, le batterie ben tenute (regolarmente caricate e mai lasciate scaricare troppo a fondo) durano molto di piu', ho cambiato batterie l'anno scorso dopo 9 anni (direi un record ma non inverosimile) e avevano ancora il 50% della capacita' originaria (stimato a naso perche' una misura vera e' molto difficile). Sulle 3 barche precedenti ho sempre avuto durate superiori ai 6 anni (con pannello solare di mantenimento e regolari rabbocchi).
ian, intanto grazie per il tuo intervento.
Uso le batterie sempre e solo una alla volta, mai in parallelo
tieni presente che (non so se importante) quando si è scaricata la 1^ batteria le lampade al neon della cabina di prua benchè spente, emettevano un piccolo punto di luce (tant'è che ho pensato in quel momento di cambiarle perchè comportavano un dispendio di energia). Dovrei verificare se con l'altra batteria il fenomeno si presenta ancora, però, non avendolo mai notato, ho pensato che sia un problema di batteria danneggiata.
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
ian, intanto grazie per il tuo intervento.
Uso le batterie sempre e solo una alla volta, mai in parallelo
tieni presente che (non so se importante) quando si è scaricata la 1^ batteria le lampade al neon della cabina di prua benchè spente, emettevano un piccolo punto di luce (tant'è che ho pensato in quel momento di cambiarle perchè comportavano un dispendio di energia). Dovrei verificare se con l'altra batteria il fenomeno si presenta ancora, però, non avendolo mai notato, ho pensato che sia un problema di batteria danneggiata.
molto probabile...
xò il mio consiglio e quello di cambiarle tutte e 2 le bat,e non solo una ..saresti pui tranquillo.
ps
come cammineresti sè al piede dx indosseresti una scarpa usata x 4 anni e a quello sx una comprata ieri a km 0?
male credo....[:187] [:188]
[:185]
topo grazie per l'intervento.
Si hai ragione le batterie dovrebbero essere cambiate entrambe, ma dovendo ridurre la spesa, inizio con una.
tieni presente che usandone comunque una alla volta e non in parallelo non dovrebbero danneggiarsi. staremo a vedere. può darsi anche che sia rotto il caricabatterie. speriamo di no.
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
topo grazie per l'intervento.
Si hai ragione le batterie dovrebbero essere cambiate entrambe, ma dovendo ridurre la spesa, inizio con una.
tieni presente che usandone comunque una alla volta e non in parallelo non dovrebbero danneggiarsi. staremo a vedere. può darsi anche che sia rotto il caricabatterie. speriamo di no.
lo spero x te,,
altrimenti ALTRO KE RIDURRRRRRRRREEEEEEEEEE spese!!
e sbagliato cmq o 2 o niente.
Citazione:toponautico ha scritto:
ps le batterie hanno vita x max 3 anni..esagerando,poi durano anche 4 5 anni...con sorpresa..
Allora non devo dirlo alle mie batterie che stanno facendo la settima stagione!!
BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:toponautico ha scritto:
ps le batterie hanno vita x max 3 anni..esagerando,poi durano anche 4 5 anni...con sorpresa..
Allora non devo dirlo alle mie batterie che stanno facendo la settima stagione!!
BV
quando vai a comprare una bat hai 2 anni di garanz, o sbaglio...?
del resto come tutte le cose, scade la garanzia e il giorno dopo si rompe tutto! come la lavatrice
prevenire è sempre meglio!!! infondo sono solo 200 miseri EURI!!e risolvi
anonimone io ti auguro di avere la mia fortuna e ci fai ancora 4 anni(ho due batterie da 80 ampere normalissime ad acido marcate aprile 2002)tutti gli anni penso che mi lasceranno a piedi e per questo da 2 anni mi porto dietro una batteria di scorta da 60 ampere(sempre ad acido)con i cavi per emergenza messa in moto.ieri sono stato in mare circa 7 ore ricaricando quella dei servizi col pannello solare ed ho visto che la roba in frigo era marmata,l'autopilota andava perfetto,le luci di via tutte a posto per cui penso che anche per quest'anno faranno tutte e due il loro lavoro come sempre.per ricaricarle con la 220 volt uso da anni un normalissimo caricabatterie da auto(con il quale le ricarico manualmente una per volta)pagato a suo tempo circa 30 euro.buon vento a tutti Buser
Citazione:toponautico ha scritto:
infondo sono solo 200 miseri EURI!!e risolvi
Oddio, 400 ah di batterie al gel non costano proprio 200 euro
Però può essere una politica anche quella, prendi batterie da supermercato e le cambi ogni 2 anni.
Era solo il concetto 'assoluto' dei 3 anni un po' forzato
BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:toponautico ha scritto:
ps le batterie hanno vita x max 3 anni..esagerando,poi durano anche 4 5 anni...con sorpresa..
Allora non devo dirlo alle mie batterie che stanno facendo la settima stagione!!
BV
quoto anonimone. Le batterie trattate bene durano molto di più di quanto afferma topo; certo se poi uno vuol essere stra-sicuro dopo 3-4 anni le cambia !!! Quanto alle batterie del nostro amico da come la descrive ho l'impressione invece che sia proprio il caricabatterie a non andare
Aggiornamento
Sabato ho cambiato le batterie ed il caricabatterie ha iniziato a funzionare.
sotto carica le batterie superavano i 15 v. staccato il carica scendevano a 12.95
Bene, comunque verifica nel suo manualetto (se lo hai) se il caricabatterie ha un ciclo di 'equalizzazione' che potrebbe essere il motivo di quei 15V che mi paiono un po' alti come valore di carica che solitamente sta far 14,2V e 14,4V (14,5 in pochi casi) secondo il tipo di batteria mentre la tensione di mantenimento (floating) tipica sta fra 13,5V e 13,8V. Che caricabatterie e'? (marca e tipo).
La tensione a vuoto (batteria staccata) che misuri e' corretta, puo' anche scendere sui 12,5V e 12,7V senza che questo significhi qualche inconveniente.
Vai tranquillo cambiale ....mettiti al sicuro
Pasdik,
se leggi due interventi piu' sopra scopri che lo ha gia' fatto !!
ian, appena torno in barca ti dico marca e modello