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Versione completa: Carica o batterie?
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Citazione:IanSolo ha scritto:
Pasdik,
se leggi due interventi piu' sopra scopri che lo ha gia' fatto !!
Big Grine cambiale!Tongue

fin dei conti erano loro il problema?
dovresti essere buon come grado di tensione
circa i tuoi dati...
Citazione:IanSolo ha scritto:
Bene, comunque verifica nel suo manualetto (se lo hai) se il caricabatterie ha un ciclo di 'equalizzazione' che potrebbe essere il motivo di quei 15V che mi paiono un po' alti come valore di carica che solitamente sta far 14,2V e 14,4V (14,5 in pochi casi) secondo il tipo di batteria mentre la tensione di mantenimento (floating) tipica sta fra 13,5V e 13,8V. Che caricabatterie e'? (marca e tipo).
La tensione a vuoto (batteria staccata) che misuri e' corretta, puo' anche scendere sui 12,5V e 12,7V senza che questo significhi qualche inconveniente.
allora il caricabatterie è un
cristec industries chargeur automatique 12 v 20 A
il manualetto non ce l'ho e non lo riesco a trovare.
io appena sostituito carica batterica con uno nuovo quick 25 a a euro 300 montato
Giampierosalvucci,
fra i manuali qui elencati c'e' forse quello del tuo caricabatterie (sono modelli di varia eta'):
http://www.cristec.fr/en/our-products/on...rgers.html
http://www.cristec.fr/en/our-products/ou...rgers.html
http://www.cristec.fr/en/our-products/ou...rgers.html

Comunque nelle caratteristiche generali dei prodotti Cristec (http://www.cristec.fr/images/stories/doc...psdec.pdf) si trova che secondo i criteri applicati dalla Cristec per le batterie Piombo/Antimonio la tensione di 'Floating' e' 13,8V e la tensione di 'Boost e' di 14,5V e per le batterie Piombo/Calcio la tensione di 'Floating' e' 14,6V e la tensione di 'Boost e' di 15,4V. Che possono anche essere congruenti con cio' che misuri.
In pratica, dopo il tempo di 'Boost' (il picco di tensione dato per ottenere il 100% di carica) il caricabatteria deve assestarsi sulla tensione di 'Floating' e li' restare per mantenerla carica, il ciclo riprende con un 'Boost' solo ponendo in ricarica una batteria utilizzata senza il caricabatterie collegato e scaricata oltre un certo limite. Cio' significa che trovare a fine carica (caricabatterie collegato da un numero di ore adeguato) la batteria rispettivamente a 14,6V o 15,4V secondo il tipo indica una qualche anomalia nel caricabatterie che, raggiunta la carica avrebbe dovuto abbassare la tensione al livello di 'Floating' (13,8V o 14,6V).
Prima pero' di pensare ad un guasto verifica se cio' avviene provando eventualmente ad attendere un tempo anche molto lungo (butto la' : almeno una decina di ore).
Attenzione ché quando la tensione supera i 15V può danneggiare qualche strumento elettronico non adatto a queste tensioni. A me ha fatto danni su un riscaldatore Eberspacher facendo impazzire tutti per capirne la causa!
aggiornamento negativo
questo we le batterie nuove sono scese perchè il caricabatterie non caricava

ho ordinato un quick 140

poi pensavo all'acquisto di un kit fotovoltaico per riuscire ad avere un po' più di autonomia in rada
se avete suggerimenti (nel frattempo sto leggendo le varie discussioni già presenti sul forum)
Se capitasse a me di cambiare il CB lo prenderei di capacita' almeno doppia rispetto all' originale.
Il Quick prendilo silenziato, perche' la ventola si sente ...
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Se capitasse a me di cambiare il CB lo prenderei di capacita' almeno doppia rispetto all' originale.
Il Quick prendilo silenziato, perche' la ventola si sente ...
purtroppo avevo già ordinato ed è arrivato

qual è il silenziato????
Ciao
non farti prendere dal panico.
Quelli che dico io sono i nuovi della serie SBC/NRG (quelli grigi).
Hanno la ventola a velocita' variabile e (mi hanno detto ma non ho modo di verificare) sono piu' silenziosi. Credo abbiano anche una funzione 'notte' per non sentire la ventola.
Io mi ero lamentato del mio e la risposta era stata: 'compra quello'.

Ho risolto con un altro caricabatterie tipo CTEK da auto, senza ventola, che accendo la sera quando ho ospiti nel quadrato, staccando quell' altro.
A batterie gia' cariche me le mantiene silenziosamente.

(e' il CB che normalmente mi ricarica la batteria del tender elettrico).

Andrea
bene, ho comperato proprio quello.
non sapevo quale fosse la differenza con quello arancione che avevo nella precedente barca.
ora me lo hai detto tu.
in effetti, ora che ricordo, la ventolina rompeva un po'.

altra differenza che ho notato, rispetto al precedente, è la sua dimensione estremamente ridotta.
Sul fotovoltaico, posso dirti che ho un pannello flessibile da 70W montato sulla tuga (barca piccola, il rollbar non mi piace), due batterie servizi da 70 e sono praticamente autosufficiente con frigo sempre acceso, luci a led e qualche telefono, ipad, iphone, play station sempre in carica, compreso l'uso (prudente) dell'inverter. Il motore, poi, ogni tanto si accende: purtroppo non si può andare sempre a vela.
Ho fatto otto giorni di minicrociera con i figli e in porto non mi attacco neanche più alla 220
La vera rivoluzone sono state le luci a led che quasi azzerano i consumi
ho comperato un regolatore di carica da ipersolar.
un mio amico invece mi presta un pannello da 50 per tutta la stagione così posso regolarmi su cosa mi serve realmente.

lunedì mattina monterò sia il fotovoltaico sia il caricabatterie.

domanda:

1 posso montare in parallelo?

2 sia il caricabatteria sia il regolatore hanno due uscite, ora mi chiedo i valori di ricarica, ad es 12 a, si dividono per ogni uscita? oppure ogni uscita eroga. 12 a?

grazie
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