pensandoci bene si potrebbero realizzare anche col materiale dei taglieri da cucina . Ho detto una cavolata?
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Queste si mettono e si tolgono senza sfilare le draglie:
Carine in legno!
Più precisamente di Teak!!!
Molto carine queste in teak.. e sembrano davvero ben fatte! Ma come le hai fissate per fare in modo che non vadano a spasso sulla draglia?
Alla fine ho messo due fascette e comunque un po' di giri di nastro. Non si è mossa almeno per questo week end!!!
Il problema principale però.. come mi aveva già 'suggerito' McKevoy.. non è stato risolto!
Per far scapolare la mutanda bisogna comunque andare a prua!!!!
Citazione:markios ha scritto:
però.. come mi aveva già 'suggerito' McKevoy.. non è stato risolto!
Per far scapolare la mutanda bisogna comunque andare a prua!!!!
Lasca la scotta, dai un colpo all'orza sino al prua a vento, quando la mutanda è dentro cazzi la scotta e poggi.
Poca spesa tanta resa
Io voglio mettere qualcosa del genere sulle sartie alte, per salvare la balumina del Genoa.
Il forum è sempre uno stimolo
!!!
...non parlo dello stimolo digestivo...
.
Belle idee, mi avete fatto voglia di realizzare qualcosa ... mi sono stufato di vedere le mie rotelle dell pifferino sulle draglie...
salve,
per me una bella fasciatura con una legatura piana di filo cerato per bloccare le rotelle risolve in modo più efficace e 'marinaro' il problema. Piuttosto che un galleggiante da piscina forse una bella lardatura che oltretutto proteggere la vela dallo sfregamento, è una cosa antica ma ancora efficace. Se vogliamo rimanere nel moderno basta l'imbottitura in poliuretano senza la copertura.
Citazione:fomalhaut ha scritto:
una bella lardatura che oltretutto proteggere la vela dallo sfregamento, è una cosa antica ma ancora efficace. Se vogliamo rimanere nel moderno basta l'imbottitura in poliuretano senza la copertura.
poi tocca portarsi dietro un barbiere
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
a me personalmente i galleggianti servono a non far impuntare la vela sopra alle teste dei candelieri quando la tiro dentro, poi se struscia contro il cavo non è che mi preoccupi
Citazione:matteo ha scritto:
Citazione:Messaggio di markios
Salve Adv,
ho preso le rotelle salva vela che vanno sulle draglie,
Si vede che hai la barca nuova
ciao
matteo
Perchè ho scritto salva vela ?!?
In realtà mi servono più per farla scapolare quando da un lasco passo alla bolina. Più volte mi rimane incastrata e devo andare a prua a sollevarla
se il problema e' quello, spesso 2 cazzotti ben assestati sulla draglia superiore (dati a poppa, stando al timone) di solito risolvono.
e se non bastano 2, prova con 3. o 5.
bv!
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:fomalhaut ha scritto:
una bella lardatura che oltretutto proteggere la vela dallo sfregamento, è una cosa antica ma ancora efficace. Se vogliamo rimanere nel moderno basta l'imbottitura in poliuretano senza la copertura.
poi tocca portarsi dietro un barbiere
CUT
a me personalmente i galleggianti servono a non far impuntare la vela sopra alle teste dei candelieri quando la tiro dentro, poi se struscia contro il cavo non è che mi preoccupi
salve,
quella non è la tecnica corretta, si possono fare a parte molto più corte in sintetico e avvolgerle sulla draglia
...
...
Si, si vede un segno, ma mica ho capito come si aprono e chiudono, ce lo spieghi?
Citazione:Montecelio ha scritto:
...
...
Si, si vede un segno, ma mica ho capito come si aprono e chiudono, ce lo spieghi?
Sono costruite in due metà, tenute allineate con una sorta di incastro, realizzato con una fresa per incastri a coda di rondine, poi le due metà sono tenute insieme per mezzo di due viti a legno messe leggermente inclinate sullo spessore e contrapposte una rispetto all'altra.
Per aprirle e chiderle, basta svitare le due vitine, inserire le due mezze rotelle nella draglia e riavvitare.
Siccome sono costruite custom, il foro centrale è leggermente inferiore al diametro della draglia e una volta avvitata difficilmente scorre sulla draglia stessa.
Il sistema è semplicissimo, (più facile a farsi che a dirsi) basterebbe una foto della rotella aperta per rendersi conto, ma purtroppo ho cercato nel mio archivio, ma ho trovato solo quelle due.
Ottimi.. ma [u]hai dovuto sfilare[u] la draglia!
Per uno sforzo del genere una volta uno è morto!!
BV