24-02-2019, 21:46
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24-02-2019, 22:05
(24-02-2019 13:26)FrancisDrake Ha scritto: [ -> ]...
Su parti esterne di motore, invertitore, ecc.: grasso blu (sempre CFG) e spruzzata generale di olio di vaselina tecnica spray .
...
Scusa l'intrusione.
Mi spieghi i protocolli di questo passaggio? Li ignoro completamente.
24-02-2019, 23:57
(24-02-2019 13:26)FrancisDrake Ha scritto: [ -> ]e vorrei evitare di avere 20 prodotti.
prima o poi a 20 ci arrivi
re vaselina, occhio che su gomme nere bisogna vedere se è nitrile o neoprene (per esempio giranti, oring, ecc), in uno va bene nell'altro no lo degrada; altrimenti puoi usare grasso al silicone va bene ovunque ma ha un altro prezzo; vaselina ok per terminali batteria per esempio
iniettori tubulature motore ecc se scalda grasso pasta di rame; il rame non mi piaceva ma me l'ha messo un meccanico, l'ho tenuto da non convinto per non smontare tutto, quando poi ho dovuto smontare non c'era nessun effetto nefasto quindi ora sono convinto, però solo dove scalda e non c'è acqua
per roba in esterno come antibloccante, Lanocote, un grasso a base di lanolina che indurisce un po' e non vikene dilavato: perfetto per arridatoi e componenti vari "bagnati" smonti tutto anche ad anni di distanza, lo si può usare anche al posto del tefgel per separare inox da alluminio
per la maxprop il grasso litio "saponoso", non translucido; una volta ho dovuto usare quello blu ma meglio di no viene dilavato troppo
grasso al teflon lo uso solo sulla plastica; leggi bene prima perché ci sono tanti pezzi specie rulli sfere eccetera nei quali non va messo assolutamente niente al limite lavi con lo svelto se non migliora cambi il pezzo
poi il Boeshield per gli attrezzi tipo cricchetti, chiavi regolabili, chiavi a morsa ecc, spruzzi e lascia una patina cerosa come spesso hanno quando li si comperano imballati nella carta cerosa
poi facciamo un altro filo con gli oli
25-02-2019, 08:18
(24-02-2019 22:05)falanghina Ha scritto: [ -> ]Scusa l'intrusione.
Mi spieghi i protocolli di questo passaggio? Li ignoro completamente.
In realtà era stato menzionato in una delle parti precedenti della discussione e cercavo di sintetizzare per assicurarmi di non sbagliare pesantemente. Per come l’ho capita il grasso blu è per le parti mobili mentre la vaselina tecnica spray dovrebbe proteggere il resto..
25-02-2019, 08:22
(24-02-2019 23:57)rob Ha scritto: [ -> ]prima o poi a 20 ci arrivi
re vaselina, occhio che su gomme nere bisogna vedere se è nitrile o neoprene (per esempio giranti, oring, ecc), in uno va bene nell'altro no lo degrada; altrimenti puoi usare grasso al silicone va bene ovunque ma ha un altro prezzo; vaselina ok per terminali batteria per esempio
iniettori tubulature motore ecc se scalda grasso pasta di rame; il rame non mi piaceva ma me l'ha messo un meccanico, l'ho tenuto da non convinto per non smontare tutto, quando poi ho dovuto smontare non c'era nessun effetto nefasto quindi ora sono convinto, però solo dove scalda e non c'è acqua
per roba in esterno come antibloccante, Lanocote, un grasso a base di lanolina che indurisce un po' e non vikene dilavato: perfetto per arridatoi e componenti vari "bagnati" smonti tutto anche ad anni di distanza, lo si può usare anche al posto del tefgel per separare inox da alluminio
per la maxprop il grasso litio "saponoso", non translucido; una volta ho dovuto usare quello blu ma meglio di no viene dilavato troppo
grasso al teflon lo uso solo sulla plastica; leggi bene prima perché ci sono tanti pezzi specie rulli sfere eccetera nei quali non va messo assolutamente niente al limite lavi con lo svelto se non migliora cambi il pezzo
poi il Boeshield per gli attrezzi tipo cricchetti, chiavi regolabili, chiavi a morsa ecc, spruzzi e lascia una patina cerosa come spesso hanno quando li si comperano imballati nella carta cerosa
poi facciamo un altro filo con gli oli
Grazie molte! Ora ho un quadro più chiaro, tra quelli già identificati mi mancherebbe solo il ‘Lancote’ visto che l’idea era partita da come proteggere gli arridatoi e altre parti pesterne non mobili in acciaio..
25-02-2019, 10:25
(25-02-2019 08:22)FrancisDrake Ha scritto: [ -> ]Grazie molte! Ora ho un quadro più chiaro, tra quelli già identificati mi mancherebbe solo il ‘Lancote’ visto che l’idea era partita da come proteggere gli arridatoi e altre parti pesterne non mobili in acciaio..
se non trovi il Lanocote, la lanolina va bene lo stesso, per dire il Windpilot (timone a vento) è tutta una mescolanza di parti in lega leggera filettate e bullonerie inox, sta tutto semiimmerso in acqua di mare, tutti i bulloni coperti di lanolina (dal venditore all'inizio, poi lanocote io) si svita tutto e non c' è nessun segno di corrosione.
26-02-2019, 08:10
Un saluto a tutti. Certo che sarebbe una bella cosa se qualche esperto riassumesse in una tabellina tutti i grassi già descritti in questa discussione con affianco la descrizione di dove e come usarli. Lo chiedo ai più esperti e a chi di buona volontà lo farà B.V.
26-02-2019, 11:42
Max prop indica grasso EP 0 nelle sue eliche.
È molto fluido e non solidifica con l' invecchiamento e le basse temperature.
Il grasso al litio o quello blu tendono ad accumulare residui solidi che alla lunga potrebbero inceppare la rotazione delle pale
con pericolose conseguenze.
Per i winch uso con soddisfazione grasso al bisolfuro di molibdeno ogni 2 anni.
Appena smontati e trovati in condizioni eccellenti nonostante un po' di acqua vi penetri.
Uso quello per giunti omocinetici auto,
Del tutto simile all' apposito grasso harken.
Olio da macchine per cucire nei nottolini antiritorno
È molto fluido e non solidifica con l' invecchiamento e le basse temperature.
Il grasso al litio o quello blu tendono ad accumulare residui solidi che alla lunga potrebbero inceppare la rotazione delle pale
con pericolose conseguenze.
Per i winch uso con soddisfazione grasso al bisolfuro di molibdeno ogni 2 anni.
Appena smontati e trovati in condizioni eccellenti nonostante un po' di acqua vi penetri.
Uso quello per giunti omocinetici auto,
Del tutto simile all' apposito grasso harken.
Olio da macchine per cucire nei nottolini antiritorno
10-03-2019, 19:15
Non sono sicuramente un esperto ma avevo già' iniziato a preparare una lista per tenere traccia di cosa ho a bordo come grassi/lubrificanti e loro usi. Su questi ultimi se ci sono inesattezze o mancano dei prodotti aggiorno volentieri, mi e' in ogni caso utile
11-03-2019, 12:42
(10-03-2019 20:44)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Manca il grasso di maiale, ottimo per le patatine e per lo gnocco fritto!
vero, dimenticanza imperdonabile: anche per metterlo sotto al piombo dello scandaglio
11-03-2019, 13:43
Quello di maiale, lo usavamo per ingrassare le "Falanghe"
Travi trasversali da poggiare sull'arenile, su cui si faceva scivolare la chiglia dei gozzi.
Poi passava un cane e lo sciugava (se lo leccava) tutto.
Travi trasversali da poggiare sull'arenile, su cui si faceva scivolare la chiglia dei gozzi.
Poi passava un cane e lo sciugava (se lo leccava) tutto.
11-03-2019, 14:16
e nel manuale dei Glénans edizione 1970 c'era scritto di fonderlo e versarlo dentro al buchino degli arridatoi
06-05-2020, 17:41
Riprendo questo vecchio 3d con una domanda sul grasso rosso.
Ho aperto la colonnina del timone, una Whithlock Cobra del 2000. Penso che sia l'antecedente della Lewmar Cobra dato che Whitlock non esiste più e immagino il sistema sia stato preso da Lewmar. Il grasso sul sistema pignone/cremagliera era rosso/leggermente trasparente, ancora perfettamente distribuito ed efficace. Piuttosto abbondante, direi che ce n'era più o meno un terzo di un tubetto standard (125 g), comunque per intenderci non era un velo.
Nello smontare ho avuto i prevedibili problemi con le viti grippate inox/alu. Due sono riuscito a svitarle scaldando la sede e girando con una grip, ma le altre due si sono spezzate. Così ho fatto filettare le sedi da un professionista con più mano del sottoscritto, il quale ha lavorato bene ma (bontà sua) senza coprire il sistema dai trucioli, che si sono tuffati allegramente nel grasso rosso. Così ho dovuto asportarelo tutto, ripulire (con gasolio) e ri-ingrassare il sistema.
Il grasso rosso non lo trovo in commercio. Il fornitore nautico mi ha detto che esisteva una volta e che oggi al suo posto si usa quello blu. Ho provato a metterlo ma non mi pare la stessa cosa, è più appiccicoso, meno fluido, inoltre fa delle specie di filetti sottili. Mettendone la stessa quantità che c'era prima, poi, ha fatto un tappo che letteralmente blocca tutto. Ho levato tutto e per ora ho rimesso il blu in minore quantità, per girare gira.
Cosa consigliate? Mi metto alla ricerca del grasso rosso? Lascio il blu che va bene?
Grazie
Ho aperto la colonnina del timone, una Whithlock Cobra del 2000. Penso che sia l'antecedente della Lewmar Cobra dato che Whitlock non esiste più e immagino il sistema sia stato preso da Lewmar. Il grasso sul sistema pignone/cremagliera era rosso/leggermente trasparente, ancora perfettamente distribuito ed efficace. Piuttosto abbondante, direi che ce n'era più o meno un terzo di un tubetto standard (125 g), comunque per intenderci non era un velo.
Nello smontare ho avuto i prevedibili problemi con le viti grippate inox/alu. Due sono riuscito a svitarle scaldando la sede e girando con una grip, ma le altre due si sono spezzate. Così ho fatto filettare le sedi da un professionista con più mano del sottoscritto, il quale ha lavorato bene ma (bontà sua) senza coprire il sistema dai trucioli, che si sono tuffati allegramente nel grasso rosso. Così ho dovuto asportarelo tutto, ripulire (con gasolio) e ri-ingrassare il sistema.
Il grasso rosso non lo trovo in commercio. Il fornitore nautico mi ha detto che esisteva una volta e che oggi al suo posto si usa quello blu. Ho provato a metterlo ma non mi pare la stessa cosa, è più appiccicoso, meno fluido, inoltre fa delle specie di filetti sottili. Mettendone la stessa quantità che c'era prima, poi, ha fatto un tappo che letteralmente blocca tutto. Ho levato tutto e per ora ho rimesso il blu in minore quantità, per girare gira.
Cosa consigliate? Mi metto alla ricerca del grasso rosso? Lascio il blu che va bene?
Grazie
06-05-2020, 22:55
Il grasso blu, viene normlmente utilizzato per applicazioni che risultano esposte al salino e a frequente contatto con l'acqua, infatti risulta molto appiccicoso per resistere meglio ai lavaggi, se la timoneria internamente risulta protetta, forse potrebbe non essere il grasso ideale...
06-05-2020, 23:46
Grazie, in effetti lì è tutto chiuso e stagno. Proverò a cercare altre soluzioni, se qualcuno sa cosa metterci esattamente ...
07-05-2020, 00:13
se cerchi "red grease" vengono fuori vari venditori Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
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vari siti francesi danno non disponibile perché a amazon and co in questi giorni fanno passare momentacci, in Italia sarà diverso e fra un po' ancora più diverso, magari lo trovi. Comunque, composizione grasso al litio con additivi per alta pressione...un grasso al litio bianco opaco (+calcio) in mancanza non dovrebbe essere catastrofico.
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vari siti francesi danno non disponibile perché a amazon and co in questi giorni fanno passare momentacci, in Italia sarà diverso e fra un po' ancora più diverso, magari lo trovi. Comunque, composizione grasso al litio con additivi per alta pressione...un grasso al litio bianco opaco (+calcio) in mancanza non dovrebbe essere catastrofico.
07-05-2020, 09:41
Io metterei il Molykote TP42, però ho il timone a barra per cui mai provato.
https://www.galindberg.se/umbraco/Surfac...nsion=.pdf
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07-05-2020, 21:03
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