18-06-2013, 22:21
Buongiorno, ho rimosso il timone di un comet 1000.
Il motivo è che era esageratamente duro, ossia da fermo era normalmente morbido, ma appena la barca aveva un po di abbrivio (a vela/motore) diventava estremamente duro.
Siccome la barca è poco che ce l'ho, ho pensato che fosse un problema di boccole.
Per rimuovere il timone ho dovuto scavare un po lo skeg per liberare il calcagnolo e poi dissaldare il calcagnolo stesso, infine ho levato la boccola inferiore che è in gomma morbida, tenuta nella losca da degli inserti che le impediscono di ruotare e sfilarsi. Non avevo mai visto boccole in gomma, era normale nei comet di quegli anni? Qualche possessore di Comet ne sa qualcosa? E' meglio se ne faccio una nuova in materiale rigido (teflon etc..) o c'era un motivo per mettere una boccola in gomma? Per avere un'idea è tipo le guarnizioni che si mettono negli scarichi dei lavandini a muro...
Il motivo è che era esageratamente duro, ossia da fermo era normalmente morbido, ma appena la barca aveva un po di abbrivio (a vela/motore) diventava estremamente duro.
Siccome la barca è poco che ce l'ho, ho pensato che fosse un problema di boccole.
Per rimuovere il timone ho dovuto scavare un po lo skeg per liberare il calcagnolo e poi dissaldare il calcagnolo stesso, infine ho levato la boccola inferiore che è in gomma morbida, tenuta nella losca da degli inserti che le impediscono di ruotare e sfilarsi. Non avevo mai visto boccole in gomma, era normale nei comet di quegli anni? Qualche possessore di Comet ne sa qualcosa? E' meglio se ne faccio una nuova in materiale rigido (teflon etc..) o c'era un motivo per mettere una boccola in gomma? Per avere un'idea è tipo le guarnizioni che si mettono negli scarichi dei lavandini a muro...