Grazie Mario anche a te. Effettivamente un'occhiata ai morsetti non la dò da un po'.
A riguardo della cinghia - principale imputata del funzionamento non perfetto dell'alternatore (checchè ne dica Marcello
) - ho chiesto al sempre gentilissimo Angelo Sebastiani della Lombardini Marine.
Mia domanda:
-----Messaggio originale-----
'Buongiorno,
sulla mia barca Comet del 2007 ho montato il Vostro motore in oggetto e ne sono molto soddisfatto.
Da un recente controllo con la pinza amperometrica rilevo che l'alternatore (quello originale, senza marca, made in Slovenia, da 80A) non dà molta corrente sebbene le batterie (2 da 100 Ah l'una, in parallelo) siano scariche e io abbia montato un regolatore esterno elettronico che dovrebbe far lavorare ottimamente l'alternatore.
Smontato l'alternatore e controllato al banco, esso fornisce facilmente 60A e, al massimo dei giri, 80A.
Secondo il meccanico la cinghia a un certo numero di giri incomincia a slittare e l'alternatore non gira e non produce quindi quanto dovrebbe.
La cosa secondo lui è confermata dal fatto che ogni anno dobbiamo cambiare la cinghia in quanto usurata e che l'alternatore è sporco di polvere nera.
E' un problema che avete già riscontrato in questo motore ed è quindi il caso di mettere una cinghia rinforzata o cambiare pulegge?'
Sua risposta:
'Purtroppo le cinghie trapezoidali possono dare questo tipo di problematica.
Abbiamo introdotto nel 2010 un nuovo alternatore da 120 A e per ovviare al problema abbiamo montato delle cinghie poli V che garantiscono migliori prestazioni.
Volendo però, anche per il suo 80 A si può utilizzare questo tipo di cinghie sostituendo ovviamente le relative
pulegge (alternatore, pompa acqua e albero motore).
in attesa di sue considerazioni inviamo
Distinti saluti'
Angelo Sebastiani
Service for Italy & Spare Parts
LOMBARDINI MARINE
Buona settimana a tutti
matteo