I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pompa wc manuale Jabsco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Riporto la mia esperienza per chi ha problemi con il wc. Dopo 30 e passa anni di onorato servizio la pompa cominciava a spruzzare acqua da sopra e sotto la scatoletta dove lavora lo stantuffo. Smontata la pompa, le guarnizioni erano in cattivo stato. E' disponibile un kit di guarnizioni di ricambio, ma ho preferito sostituire l'intera pompa visto il costo delle stesse. Lavoro semplice a parte il fetore... Adesso il wc è rinato, come nuovo, ed è un piacere usarlo!
Giovanni
La pompa che hai montato e quella con il blocco della maniglia??
La pompa che hai montato e quella con il blocco della maniglia??
Sì, è proprio quella
La mia pompa jabsco ha 7 anni. Sabato scorso ha smesso di aspirare acqua (problema pare molto diffuso). Leggendo il forum ero indeciso se compare il kit guarnizioni (trovato a 40 euro) o tutta la pompa (trovata tra i 90 e i 100 euro).
Poi mi son detto facciamo una prova. Ho smontato la guarnizione n 21, l'ho immersa nell'anticalcare poi ho spruzzato un pò di anticalcare dentro la pompa. Rimontata la guarnizione (dopo averla pulita) ora la pompa funziona perfettamente.
Costo? 1 euro e 20 dell'anticalcare
Se smette di aspirare, magari dopo un periodo di inattivita', non credo sia un tema di guarnizioni... In varie discussioni si fa riferimento alla deformazione indotta dal lasciare la levetta in posizione di scarico. Io in genere risolvo con pompate energiche e velocissime, appena si innesca il problema si risolve.
Io pure ho messo una Jabsco twist and lock nuova a prua, in effetti va molto meglio e non torna piu' a galla nulla.
Adesso voglio metterla anche a poppa, pure se ancora va...
Citazione:Messaggio di giovela56
Riporto la mia esperienza per chi ha problemi con il wc. Dopo 30 e passa anni di onorato servizio la pompa cominciava a spruzzare acqua da sopra e sotto la scatoletta dove lavora lo stantuffo. Smontata la pompa, le guarnizioni erano in cattivo stato. E' disponibile un kit di guarnizioni di ricambio, ma ho preferito sostituire l'intera pompa visto il costo delle stesse. Lavoro semplice a parte il fetore... Adesso il wc è rinato, come nuovo, ed è un piacere usarlo!
Giovanni
Dopo 30anni dev'essere stata una scelta sofferta...Occhio nero42
Ma sei sicuro di non essere di origini genovesi??Sleepy
Vabbè, sempre ligure sei...WinkBig Grin
[/quote]Dopo 30anni dev'essere stata una scelta sofferta...Occhio nero42
Ma sei sicuro di non essere di origini genovesi??Sleepy
Vabbè, sempre ligure sei...WinkBig Grin
[/quote]

I velisti pensionati liguri devono amministrare con parsimonia le 4 palanche che lo Stato elargisce....
BV
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Se smette di aspirare, magari dopo un periodo di inattivita', non credo sia un tema di guarnizioni... In varie discussioni si fa riferimento alla deformazione indotta dal lasciare la levetta in posizione di scarico. Io in genere risolvo con pompate energiche e velocissime, appena si innesca il problema si risolve.

La mia non aspirava più anche dopo svariati tentativi (ci ho provato per due giorni)...energici e non.

Con una spruzzata di anticalcare ho risolto.
preziosa info per i possessori di wc manuali !
quando si fà più fatica del solito a manovrare la leva dello scarico specialmente dopo un lungo periodo di inutilizzo
versate mezzo bicchierino di olio extravergine nella tazza, e dopo pochi istanti azionate la pompa
con questa semplice lubrificazione tutto il sistema inizierà ad essere molto più fluido per lungo tempo
(ricetta che ho avuto gratuita di un professionista del settore)
Big Grin
Citazione:faber ha scritto:
preziosa info per i possessori di wc manuali !
quando si fà più fatica del solito a manovrare la leva dello scarico specialmente dopo un lungo periodo di inutilizzo
versate mezzo bicchierino di olio extravergine nella tazza, e dopo pochi istanti azionate la pompa
con questa semplice lubrificazione tutto il sistema inizierà ad essere molto più fluido per lungo tempo
(ricetta che ho avuto gratuita di un professionista del settore)
Big Grin

quotissimo, io tengo una bottiglietta di olio di vaselina: ne svuoto un guscio di noce non appena il meccanismo diventa leggermente duro


Aggiungo anche: l'altro giorno per la prima volta dopo mille mila anni ho avuto anch'io problemi di aspirazione dell'acqua di scarico. Ero già preparato al peggio ma una volta smontata parte superiore della pompa mi sono accorto che un residuo di qualche schifezza attaccata alla carena non faceva chiudere la membrana.
Ho fatto 2+2 e... è vero, avevo appena fatto carena, evidentemente con l'idropulitrice qualche residuo è stato spinto dentro il tubo di carico e di lì alla pompa durante il primo utilizzo

morale: dopo aver fatto carena occhio che qualche residuo può entrare nel circuito e bloccare il wc. lo si apre, una pulitina e via!
Unica precisazione: quando si versa un cucchiaio di olio di vaselina lo si fa a water scaricato e poi si pompa ripetutamente sempre solo scaricando in modo da insufflare solo aria che si trascina dietro goccioline di vaselina lubrificando tutte le parti e pareti in modo efficiente essendo il più possibile asciutte.
So di qualcuno che ha usato un litro di olio in pochi giorni perchè, versandolo mentre apirava anche acqua, la pompa diventava di nuovo dura già alla volta successiva.Wink
Vabbè, così è anche fatto il mondo...Smile
Olio della scatoletta del tonno, se proprio ho energie in eccesso spalmatina di grasso sull' oring dello stantuffo.
interessante
L olio della scatolette che apri e un buon lubrificante per il il wc , riguardo alla pompa appena girano piu €€€€€ , cambio con 'orvea ' dopo problemi zero 100 volte meglio di jabsco , e magari ci aggiungo della stessa azienda un bel salpaancora , anche quelli fatti come si deve ... BV
URL di riferimento