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Versione completa: Volvo penta 2003 - perdita gasolio
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da qualche giorno mi sono accorto che c'è una piccola ma significativa perdita di gasolio in sentina.

Il motore è un Volvo Penta 2003 aspirazione diretta, linea d'asse.

Ieri ho controllato con attenzione e non riesco a trovare perdite nè trafilamenti.

Eppure qualcosa deve perdere, perché anche a barca ferma in sentina trovo un po' di gasolio.

Il motore va bene, fuma un po' bianco all'inizio, poi smette appena si scalda un po'.

Ho cercato sul libro di Zerbinati ma non ho trovato nulla.

Qualcuno può darmi qualche 'dritta'?
Grazie

Tommy
Controlla il serbatoio nella parte più' in basso possibile per escludere qualche corrosione causata da ristagni interni di acqua
ma il serbatoio è nella parte poppiera estrema della barca ed eventualmente dovrebbe scaricare nella sentina posteriore.

Invece, nel controllo di ieri tutta la parte posteriore del motore è perfettamente asciutta

Comunque grazie per il suggerimento, controllerò anche la sentina poppiera, non si sa mai

ciao
Citazione:tommy62 ha scritto:
ma il serbatoio è nella parte poppiera estrema della barca ed eventualmente dovrebbe scaricare nella sentina posteriore.

Invece, nel controllo di ieri tutta la parte posteriore del motore è perfettamente asciutta

Comunque grazie per il suggerimento, controllerò anche la sentina poppiera, non si sa mai

ciao
controlla anche la tubazione di ritorno dal mortore verso il serbatoio
pulisci con uno strofinaccio le tubazioni con i raccordi,filtri,pompetta C etc tutto la linea di alimentazione del gasolio fino agli iniettori iniziando dal tubo di aspirazione del gasolio dal serbatoio,senza tralasciare il ritorno al serbatoio dello stesso,se il filtro prevede uno spurgo nella parte sottostante controlla che sia ben chiuso,metti in moto e dopo una mezzoretta dopo averlo spento fai lo stesso tragitto a mani nude,dovresti capire subito da dove perde essendo il gasolio un prodotto oleoso,prova a stringere tutte le fascette,sicuro che due sentine non sono in collegamento e la perdita la potresti avere dal fondo del serbatoio,magari è bucato da qualche parte?ciao e bv
dopo aver accuratamente pulito come suggerito da franco53, butta borotalco in tutte le zone dove è il circuito del gasolio, accendi motore e fai girare 5 min...dovresti vedere immediatamente dove esce
a motore fermo pompa con la levetta ac e metti l orecchio vicino al filtro del gasolio. se senti uno sfiato guarda bene da dove vengono le bolle. puo' essere la ghiera stretta male, l o-ring del bicchierino che non tiene o uno dei due bulloni sopra il filtro non stretti bene.
pompare comunque mette in pressione il gasolio e se la perdita e' a valle dovresti vederla. bv
Citazione:.....pompare comunque mette in pressione il gasolio e se la perdita e' a valle dovresti vederla. bv
in genere il gasolio non va in grande pressione perchè sfugge dal ritorno verso il serbatoio altrimenti dopo quattropompate non riusciresti più a pompare essendo il gasolio unliquido e quindi non comprimibile
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:.....pompare comunque mette in pressione il gasolio e se la perdita e' a valle dovresti vederla. bv
in genere il gasolio non va in grande pressione perchè sfugge dal ritorno verso il serbatoio altrimenti dopo quattropompate non riusciresti più a pompare essendo il gasolio unliquido e quindi non comprimibile

non sapevo che il ritorno del gasolio al serbatoio potesse avvenire direttamente a motore spento pompando manualmente dalla pompa ac... buono a sapersi
Citazione:Oceanis ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:.....pompare comunque mette in pressione il gasolio e se la perdita e' a valle dovresti vederla. bv
in genere il gasolio non va in grande pressione perchè sfugge dal ritorno verso il serbatoio altrimenti dopo quattropompate non riusciresti più a pompare essendo il gasolio unliquido e quindi non comprimibile

non sapevo che il ritorno del gasolio al serbatoio potesse avvenire direttamente a motore spento pompando manualmente dalla pompa ac... buono a sapersi

la pompa AC lavora sempre quando gira ilmotore e la sua portata e molto superiore a quella che consumano le pompa AP di conseguenza il surplus ritorna nel serbatoio a ciclo continuo mai fatto caso che il serbatoio dopo un pò di motore diventa caldo?
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Oceanis ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:.....pompare comunque mette in pressione il gasolio e se la perdita e' a valle dovresti vederla. bv
in genere il gasolio non va in grande pressione perchè sfugge dal ritorno verso il serbatoio altrimenti dopo quattropompate non riusciresti più a pompare essendo il gasolio unliquido e quindi non comprimibile

non sapevo che il ritorno del gasolio al serbatoio potesse avvenire direttamente a motore spento pompando manualmente dalla pompa ac... buono a sapersi

la pompa AC lavora sempre quando gira ilmotore e la sua portata e molto superiore a quella che consumano le pompa AP di conseguenza il surplus ritorna nel serbatoio a ciclo continuo mai fatto caso che il serbatoio dopo un pò di motore diventa caldo?

si certo, questo e' ovvio.

la cosa che non sapevo e' che il recupero avviene anche a motore spento semplicemente pompando a mano con la ac in una sorta di loop continuo. se nei sei sicuro... ok
Citazione:Oceanis ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Oceanis ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:.....pompare comunque mette in pressione il gasolio e se la perdita e' a valle dovresti vederla. bv
in genere il gasolio non va in grande pressione perchè sfugge dal ritorno verso il serbatoio altrimenti dopo quattropompate non riusciresti più a pompare essendo il gasolio unliquido e quindi non comprimibile

non sapevo che il ritorno del gasolio al serbatoio potesse avvenire direttamente a motore spento pompando manualmente dalla pompa ac... buono a sapersi

la pompa AC lavora sempre quando gira ilmotore e la sua portata e molto superiore a quella che consumano le pompa AP di conseguenza il surplus ritorna nel serbatoio a ciclo continuo mai fatto caso che il serbatoio dopo un pò di motore diventa caldo?

si certo, questo e' ovvio.

la cosa che non sapevo e' che il recupero avviene anche a motore spento semplicemente pompando a mano con la ac in una sorta di loop continuo. se nei sei sicuro... ok

si l'ho verifcato almeno sul mio 2002
ritorno sull'argomento con un paio di foto (scusate il ritardo, ma il pc aveva fatto crash).

Ho localizzato la perdita, che seppur minima, un po' preoccupa.

E' in una zona alla base del motore. lato sinistro visto frontalmente, e l'ho evidenziata con una freccia nelle foto che allego.

Che ne pensate?

Ovviamente, dato il periodo, il meccanico latita, ma mi interessa capire se è una cosa grave o meno, perché per il resto il motore va bene (e tocco scaramanticamente...).

La sentina motore, a poppavia del motore, diciamo altezza invertitore, è perfettamente asciutta.

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La perdita pare dalla base della pompa nafta sotto alla base ci dovrebbe essere una guarnizione oppure un oring
La perdita pare dalla base della pompa nafta sotto alla base ci dovrebbe essere una guarnizione oppure un oring
ma come la giudichi?
pericolosa?
riparabile facilmente?

comunque grazie per la risposta

Tommy
Basta cambiare la guarnizione.
Geniale l'idea del borotalco... mi ha aiutato a risolvere anche questo mio problema. Grazie.
Scusa all'inizio del post dici che hai anche cercato nel libro di Zerbinati.... mi dici che libro è? Io ho il tuo stesso motore solo che è quello con la turbina! ti ringrazio anticipatamente e spero che risolvi al meglio il problema, comunque se ti può consolare ieri ero partito per Vis e dopo 13 mg mi sono accorto che la pressione dell'olio era scesa, controllo e vedo una pozzanghera nera in sentina motore, faccio dietro front a vela (media di 2,5kn :-( ) e alla fine era il filtro dell'olio che perdeva... incredibile!!!! Cioè ci ho fatto 2000 miglia e di colpo ha iniziato a perdere!!!
B.V.
Tiro su il post perchè ho risolto ...

Perdevo olio dallo stesso punto e ci ho messo 2 mesi a capirlo ,alla fine tatticha dello straccio e via....
una goccina ma rompeva le scatole assai...

Secondo mamma Volvo (esploso motore) ci dovrebbe essere un o-ring da 20 mm e non c'e' e non ci starebbe
Cmq smontato (con difficoltà) e messa pasta nera per gaurnizioni

OLIO = ZERO
sta al suo posto e via !!

Grazie e spero sia utile a tutti !!
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