I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituire stopper su GS 34
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Domanda per i conoscitori del gs 34. Dovrei sostituire i vecchi stopper doppi easylock ai lati del tambuccio del mio grand soleil 34.
Problema le misure dei nuovi stopper sono superiori e quindi dovrei cambiare posizionamento, ma dove, visto che le drizze passano sotto una copertura della tuga che arriva sino a pochi cm dagli stopper?
L'unica idea che mi viene è quella di tagliare un pò di tale copertura. Eventualmente, portando più verso prua gli stopper riesco a fissarli in modo solido?
Grazie
Taglia la copertura metti altri stopper anche davanti ai vericelli. Metti un rinforzo sotto la copertura dove appoggi i piedi quando serri la randa.
Io l'ho già fatto.
Io ho montato dei spin look, la misura è la stessa di quei strettori che c'erano prima.-
Ok. Tu come hai rinforzato? Se non è un problema, avresti qualche foto?
Grazie mille
Tagli col flescetto, con lo stesso con disco per grattare levi il gelcot, con resina epossidica incolli dei listelli di legno, due vitine per tenerli fermi, nel punto dove cede ci metti un puntello tondo, quadrato, bloccato con resina. Mettere foto? Chi è capace.-Big Grin
Ok. Sei stato utilissimo. Per le foto ti perdono! Wink
Devo proprio fare il lavoro, oggi sono impazzito con gli stopper che non mi bloccano più!
Ciao,

come certamente già sai il GS34 nasce senza nessuno stopper, tutti quelli che vedi sono stati messi dopo e quindi ogni caso è a sé.
Molti, come Bullo, hanno tagliato la copertura, altri hanno fatto una finestra nella stessa, altri ancora, come il sottoscritto, hanno messo gli stopper a fianco dei winch, in modo che drizza randa e genoa restano sui loro winch e relativa galloccia, mentre le altre manovre passano per gli stopper e poi vai a un winch in pozzetto, la manovra è un po' più lunga ma funziona e non devi tagliare nulla.
I tuoi dove sono esattamente?
Ciao
Bludiprua

Citazione:Messaggio di calipso63
Domanda per i conoscitori del gs 34. Dovrei sostituire i vecchi stopper doppi easylock ai lati del tambuccio del mio grand soleil 34.
Problema le misure dei nuovi stopper sono superiori e quindi dovrei cambiare posizionamento, ma dove, visto che le drizze passano sotto una copertura della tuga che arriva sino a pochi cm dagli stopper?
L'unica idea che mi viene è quella di tagliare un pò di tale copertura. Eventualmente, portando più verso prua gli stopper riesco a fissarli in modo solido?
Grazie
Ammetto la mia ignoranza, non sapevo della mancanza degli stopper all'origine.
I miei sono posizionati probabilmente come i tuoi lateralmente ai winches, doppio a sx del tambuccio e singolo a dx. Il problema è sorto dal fatto che le cime non vengono più tenute dagli stopper e quelli nuovi hanno dimensioni laterali un po' maggiorate. In effetti di tagliare non ne avrei voglia solo che vorrei razionalizzare e dare efficienza al tutto. Ieri la scotta della randa prima e poi addirittura la drizza dell'amantiglio si sono smollate... Potrei aumentare le gallocce!

Citazione:bludiprua ha scritto:
Ciao,

come certamente già sai il GS34 nasce senza nessuno stopper, tutti quelli che vedi sono stati messi dopo e quindi ogni caso è a sé.
Molti, come Bullo, hanno tagliato la copertura, altri hanno fatto una finestra nella stessa, altri ancora, come il sottoscritto, hanno messo gli stopper a fianco dei winch, in modo che drizza randa e genoa restano sui loro winch e relativa galloccia, mentre le altre manovre passano per gli stopper e poi vai a un winch in pozzetto, la manovra è un po' più lunga ma funziona e non devi tagliare nulla.
I tuoi dove sono esattamente?
Ciao
Bludiprua

Citazione:Messaggio di calipso63
Domanda per i conoscitori del gs 34. Dovrei sostituire i vecchi stopper doppi easylock ai lati del tambuccio del mio grand soleil 34.
Problema le misure dei nuovi stopper sono superiori e quindi dovrei cambiare posizionamento, ma dove, visto che le drizze passano sotto una copertura della tuga che arriva sino a pochi cm dagli stopper?
L'unica idea che mi viene è quella di tagliare un pò di tale copertura. Eventualmente, portando più verso prua gli stopper riesco a fissarli in modo solido?
Grazie
Ciao calipso, sul mio vecchio 34 avevo gli stopper della spinlock. Il precedente proprietario aveva fatto smontare la calandra in cantiere e tagliata. Te lo consiglio non solo per questo lavoro ma anche per rivedere ed eventualmente sostituire le pulegge verso prua e dai pure un occhio sotto che sia tutto in ordine.
Ciao
Ottima idea!

Grazie jack
URL di riferimento