I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Attacco bulbo: consiglio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao Ragazzi,

sto carteggiano l amia bella ( comet 12) per fare carena tra un paio di giorni.

Oggi carteggiano l'attacco del bulbo allo scafo, a prua, mi sono accorto che proprio sulla punta dell'innesto ( dove l aparte alta del bulbo in ghisa si attacca allo scafo) dove c'era uan guaina di gomma nera tipo sika c'era della ruggine. Allora ho spazzolato un pò e sotto la gomma ho trovato un vera vera e propria area di ruggine che ho asportato, togliendo anche la gomma. Adesso tra lo scafo e il bulbo, in quel punto a prua c'è uno spazio di circa 8 mm di distanza tra lo scafo e il bulbo.

Premetto che nn si tratta di un principio di distacco...prima c'era la famosa pasta rossa che raccordava bulbo allo scafo e poi coperta di gomma. Ma la ruggine aveva crepato quella pasta.

Come raccordo dinuovo il tutto?
Riempio tutto di SIKA nero oppure metto stucco epossidico e poi una lieve bordatura di sika?

ALLEGO una foto del fatto.

GRAZIE!




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non e bello da vedere..
:42:vai di sika
si che nn sia bello..concordo. pero ilnresto del bulbo e' ben saldo al profilo,
per cui nn mi sto preoccupando. certo nn voglio che la ruggine se ne vada piu in profondita'. no? che altro potrei fare?
è un 'classico' dei Comet ..

Luciano
si eh? eh... quindi domani vado di sika!
Citazione:stefanostrocchi ha scritto:
si eh? eh... quindi domani vado di sika!
puliscilo bene e applicaci un anticorrosivo se è il caso.
poi sika.provvisoriamente ...
poi a novembre lo smonterai e farai un lavoro Più accurato ...[?]Sadsmiley
mmmm...sika dato...
diciamo l anno prossimo lavoro accurato che nn torna a terra x un po.
speriamo che il sika tenga

ma sopra il sika gli do un paio di mani di ticoprene
prima di antivegetarlo?
Scusa Stefano, i tuoi prigionieri sono annegati nella vetroresina? i miei si (comet 850 del 82) . tanti mi dicono se non ha preso brutti colpi non avvengono infiltrazioni d'acqua che vadano a corrodere i prigionieri. Io ho la sentina sempre asciutta . Ma comunque penso che andare a smontare il bulbo sia un lavoraccio anche costoso, e poi chi mi dice che il cantiere fa il lavoro corretto e serra correttamente i prigionieri?
Non ti preoccupare ,fai il riempimento come ti pare ,in quanto a livello strutturale non cambia niente . Queste cose succedevano non solo in Comet quando la curvatura del bulbo ,non era del tutto simile ( anche se per pochi cm ) a quella della carena . Cmq io metterei epoxi .
si Mimita ha tutta l aria di essere una cosa del genere.un adattamento al profilo dello scafo stuccando le differenze. ora ho messo sika. adessso volevo verniciare sopra con ticoprene e poi antivegetativa...vediamo un po.
si Mimita ha tutta l aria di essere una cosa del genere.un adattamento al profilo dello scafo stuccando le differenze. ora ho messo sika. adessso volevo verniciare sopra con ticoprene e poi antivegetativa...vediamo un po.
si Mimita ha tutta l aria di essere una cosa del genere.un adattamento al profilo dello scafo stuccando le differenze. ora ho messo sika. adessso volevo verniciare sopra con ticoprene e poi antivegetativa...vediamo un po.
URL di riferimento