24-06-2013, 18:59
25-06-2013, 03:22
...e tutti quanti Gattopardi, sciacalli e pecore continueremo a crederci il sale della terra.
25-06-2013, 19:44
a camminà...cammina!!!
26-06-2013, 04:42
Già ....tu hai potuto anche timonarla e non hai visto tutto!!!!
26-06-2013, 18:13
GRan bella barca, il sogno di tanti sicuramente il mio. Ma le foto degli interni sono di jolie?
26-06-2013, 20:14
Le foto per praticità le ho prese in rete ma Jolie è esattamente così
26-06-2013, 20:36
Kermit che ne pensi di come è costruito lo scafo? E la coperta è del tipo incollato allo scafo o ha i bulloni passanti in falchetta? Se poi TestaCuore non ha detto che sono meglio i Bavaria....
[:104][:104]
BV
[:104][:104]
BV
26-06-2013, 21:21
Testacuore Riccardo è un bravissimo ragazzo e sta diventando un bravo e competente velista. Lucido ed analitico, ragiona con razionalità e sa anche timonare e capire la barca. E' venuto in regata con me a Marina di Camerota ed ha visto la barca in tutti i dettagli e ne ha riconosciuto tutti meriti, l'ha anche timonata, in tre in equipaggio abbiano dato un distacco di un lato intero al secondo che era un First 35 in equipaggio completo! Un abbisso! Non credo che sia il caso di paragonare un First 45 ad un Bavaria 45; ciò non significa screditare Bavaria che a mio parere è costruita altrettanto bene salvo alcuni dettagli imperdonabili (ad esempio il trattamento che viene fatto, o meglio non viene fatto sulla chiaglia bulbo) in quanto sono barche destinate e studiate per target prestazionali e commerciali differenti. Chi si avvicina ad un Bavaria 45 ha idee diverse di uno che si avvicina ad un First 45. Rimarcando il fatto che Riccardo a mio parere provenendo dal motoscafo è inizialmente passato al Bavaria 45 la sua sua vena agonistica è forte ed ha un DNA da velista agguerrito (vedi anche lo zio) e lo vedrei meglio in futuro con una barca come la mia o addirittura più veloce ancora, mi sembra di capire che non ami compromessi e vuole primeggiare, ha il fuoco dentro, stiano accorti i velisti della Campania!!
Tornando alla tua domanda credo che lo scafo del First 45 sia tra i più rigidi costruiti attualmente su un 45 piedi. I madieri ed i longheroni del controstampo sono fitti e profondi, molto più profondi di quelli di altre barche di pari lunghezza che ho potuto visionare tipo lo scafo del Comet 45 o anche di GS. La prova del 9 si fa quando il meteo diventa critico e c'è onda, diciamo dai 30 nodi in su, collezionate testimonianze e impressioni, poi visitate anche i cantieri quando le barche sono alate e andate a guardare sotto, intorno alle chiglie, all'interno ecc. D'altra parte se una barca pesa 1000-2000 kg in più di un'altra, a meno di non parlare di barca in carbonio, oneoff ecc., in qualche punto della barca la 'ciccia' c'è oppure, peggio, non c'è
Tornando alla tua domanda credo che lo scafo del First 45 sia tra i più rigidi costruiti attualmente su un 45 piedi. I madieri ed i longheroni del controstampo sono fitti e profondi, molto più profondi di quelli di altre barche di pari lunghezza che ho potuto visionare tipo lo scafo del Comet 45 o anche di GS. La prova del 9 si fa quando il meteo diventa critico e c'è onda, diciamo dai 30 nodi in su, collezionate testimonianze e impressioni, poi visitate anche i cantieri quando le barche sono alate e andate a guardare sotto, intorno alle chiglie, all'interno ecc. D'altra parte se una barca pesa 1000-2000 kg in più di un'altra, a meno di non parlare di barca in carbonio, oneoff ecc., in qualche punto della barca la 'ciccia' c'è oppure, peggio, non c'è
26-06-2013, 22:08
non mi hai detto nulla sulla giunzione scafo coperta....
Grazie
Grazie
26-06-2013, 22:14
Scafo e coperta sono imbullonati e incollati, la giunzione non è in vista perchè sapientemente ed elegantemente occultata da un bel trincarino in teak
27-06-2013, 20:16
Bella recensione ne ha comprata una da poco un mio caro amico ed avrò di vederla bene nelle prossime settimane, sia in crociera che in inverno in regata
04-07-2013, 00:09
bella barca, adesso so che va anche bene; curiosità: ma ci sono sempre quegli armadi in cuoio?
04-07-2013, 20:54
Si gli armadi in cuoio sono nelle cuccette di poppa è danno un tocco di classe notevole. Probabile che nell'intento dell'architetto ci sia l'idea di poterli staccare e sbarcare con tutto il loro contenuto quando non necessari e al fine di togliere peso in regata