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Versione completa: elica volvo pale abbattibili
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la barca è un Oceanis 411
il motore è un volvopenta 44hp,
l'elica è una volvo 3 pale abbattibili.
Il quesito è :
in marcia indietro, salvo accellerare si sente un discreto TRAN TRAN TRAN, ho provato a guardarci con la telecamerina ma il risultato non è dei migliori a causa della torbidità. Comunque mi è sembrato di vedere che l'elica non si apre completamente ma diciamo al 70%.
Secondo il meccanico ( persona in genere affidabile ) è normale che in marcia indietro l'apertura delle pale non arrivi ad essere completa.
Gradirei il parere degli esperti ma anche non .
grazie
sergio
il tuo meccanico ha ragione. dai piu' gas indietro e si apre. Se ci vai piano le pale ballano un po'. E' la forza d'inezia centrifuga a tenerla aperta e deve vincere la forza di propulsione che l'elica sviluppe e che tende a chiuderla.
La forza d'inerzia non c'entra nulla, scusa gommo, l,elica si apre grazie alla forza centrifuga che sarà direttamente proporzionale alla velocità' della rotazione che il ns comandante vorrà' imprimere smanettando bv
Anzi, per la precisione, la forza d'inerzia e' proprio quella che la forza centrifuga dovrà' sconfiggere Bv
non è che è l'astuccio dell'asse? se prendi una cima, o con il tempo, il teflon che lo riveste si rovina creando un gioco brutto che senti solo al minimo ma che alla luna ti porta problemi a tutto il motore. basta immergersi e verificare se l'asse si muove oppure no
Citazione:Triscele ha scritto:
La forza d'inerzia non c'entra nulla, scusa gommo, l,elica si apre grazie alla forza centrifuga che sarà direttamente proporzionale alla velocità' della rotazione che il ns comandante vorrà' imprimere smanettando bv
C'hai ragione. A volte mi capita. Penso una cosa e ne scrivo un'altra. E' chiaro che non poteva essere l'inerzia, ma la forza centrifuga.

Ho corretto il messaggio originale per evitare di sporcare l'archivio con cose inesatte.
ma allora dovrebbe far rumore anche in avanti, o no?


Citazione:TestaCuore ha scritto:
non è che è l'astuccio dell'asse? se prendi una cima, o con il tempo, il teflon che lo riveste si rovina creando un gioco brutto che senti solo al minimo ma che alla luna ti porta problemi a tutto il motore. basta immergersi e verificare se l'asse si muove oppure no
Ho la stessa elica su Sdrive e nessun tran tran. Controlla asse, astuccio e invertitore.
anch'io ho la stessa elica su S.drive, nessun rumore e nessuna inerzia. il motore prende immediatamente la retro, e senza dover accelerare.
bavaria 32, volvo 30 e tre pale abbattibili, nessun rumore nemmeno con presa diretta a marcia indietro.
Ciao
Mi quoto da me.
Ora la barca
è a secco, ho potuto cosi controllare l elica.
Le tre pale hanno un po di gioco circa 1/2 mm ma una delltre hamaggior gioco cioe circa due tre mm nel senso avanti indietro tenendo le altre pale ferme.
Secondo voi è normale o necessita di revisione?
Ciao Grazie





Citazione:Messaggio di sergiot
la barca è un Oceanis 411
il motore è un volvopenta 44hp,
l'elica è una volvo 3 pale abbattibili.
Il quesito è :
in marcia indietro, salvo accellerare si sente un discreto TRAN TRAN TRAN, ho provato a guardarci con la telecamerina ma il risultato non è dei migliori a causa della torbidità. Comunque mi è sembrato di vedere che l'elica non si apre completamente ma diciamo al 70%.
Secondo il meccanico ( persona in genere affidabile ) è normale che in marcia indietro l'apertura delle pale non arrivi ad essere completa.
Gradirei il parere degli esperti ma anche non .
grazie
sergio
Non penso proprio che sia normale. Forse il mezzo millimetro ci può stare, ma quella che ne fa due o tre secondo me va sistemata.
A chi potrei affidarla per la revisione?



quote]Capitanmano ha scritto:
Non penso proprio che sia normale. Forse il mezzo millimetro ci può stare, ma quella che ne fa due o tre secondo me va sistemata.
[/quote]
Citazione:in marcia indietro, salvo accellerare si sente un discreto TRAN TRAN TRAN, ho provato a guardarci con la telecamerina ma il risultato non è dei migliori a causa della torbidità. Comunque mi è sembrato di vedere che l'elica non si apre completamente ma diciamo al 70%.
Secondo il meccanico ( persona in genere affidabile ) è normale che in marcia indietro l'apertura delle pale non arrivi ad essere completa.
Gradirei il parere degli esperti ma anche non .
grazie
sergio

Ho la tre pale volvo penta con Saildrive. Mi pare che gli Oceanis non abbiano il saildrive.

Confermo che sia normale che le pale abbatibili non si aprano completamente in retromarcia. Non so dirti circa il rumore. Nel mio caso non sento rumori strani a parte l'incremento di rumore del saildrive a causa dell'ingranaggio aggiuntivo in retro, ma questo è normale con qualsiasi cambio.

Youtube ha un video: http://www.youtube.com/watch?v=-ybxgEmuyL0
Citazione:sergiot ha scritto:
Mi quoto da me.
Ora la barca
è a secco, ho potuto cosi controllare l elica.
Le tre pale hanno un po di gioco circa 1/2 mm ma una delltre hamaggior gioco cioe circa due tre mm nel senso avanti indietro tenendo le altre pale ferme.
Secondo voi è normale o necessita di revisione?
Ciao Grazie

Il gioco è normale. L'ho constatato con l'elica nuova. Non ti preoccupare è un'elica fatta così. Le eliche VP non sono le migliori ...

Se hai il Saildrive ti devi preoccupare piuttosto del mozzo dell'elica che è isolato elettricamente dalla camicia di bronzo da uno spessore in nylon. L'interno (che non si vede perchè coperto da alluminio) ha un parastrappi in gomma nera.

Se hai questo modello devi stare attento a due cose:

1) mai mettere in contatto elettrico l'asse dell'elica con il bronzo. Controlla sempre con un multimetro ohommetro che a) ci sia continuità tra lo zinco del saildrive e il bullone centrale del mozzo b) ma NON tra lo zinco saildrive e le parti in bronzo dell'elica
2) mai dargli strappi quando cambi tra avanti e retro, aspetta sempre qualche secondo che l'elica si fermi. Se gli dai strappi, il parastrappi agisce e il mozzo si assesta internamente spesso andando fuori asse il che porta poi vibrazioni che non puoi più rimediare se non cambiando il mozzo
NON HO IL SAIL DRIVE , HO LA LINEA D'ASSE. COMUNQUE IL PROBLEMA è SULLE PALE CHE HANNO IL GIOCO CHE DESCRIVEVO PRIMA (SCUSATE IL maiuscolo era involontario). Mi confermi che un gioco di 2 o 3 mm è normale ? grazie mi conforti molto.
Ho contattato la Radice che di fatto la costruisce per Volvo , e mi dicono che se ha i denti consumati non c'è possibilità di ripararla. Ho contattato una ditta di TV elichemarine.it specializzata in riparazione eliche e mi dicono che per loro non è un problema.
Il mio meccanico dice che cosi com'è puo andare lo stesso.
Ergo mi serve il confronto con chi ha la stessa elica ( volvo tre pale abbattibili)
ciao

Citazione:mauimaui ha scritto:
Citazione:sergiot ha scritto:
Mi quoto da me.
Ora la barca
è a secco, ho potuto cosi controllare l elica.
Le tre pale hanno un po di gioco circa 1/2 mm ma una delltre hamaggior gioco cioe circa due tre mm nel senso avanti indietro tenendo le altre pale ferme.
Secondo voi è normale o necessita di revisione?
Ciao Grazie

Il gioco è normale. L'ho constatato con l'elica nuova. Non ti preoccupare è un'elica fatta così. Le eliche VP non sono le migliori ...

Se hai il Saildrive ti devi preoccupare piuttosto del mozzo dell'elica che è isolato elettricamente dalla camicia di bronzo da uno spessore in nylon. L'interno (che non si vede perchè coperto da alluminio) ha un parastrappi in gomma nera.

Se hai questo modello devi stare attento a due cose:

1) mai mettere in contatto elettrico l'asse dell'elica con il bronzo. Controlla sempre con un multimetro ohommetro che a) ci sia continuità tra lo zinco del saildrive e il bullone centrale del mozzo b) ma NON tra lo zinco saildrive e le parti in bronzo dell'elica
2) mai dargli strappi quando cambi tra avanti e retro, aspetta sempre qualche secondo che l'elica si fermi. Se gli dai strappi, il parastrappi agisce e il mozzo si assesta internamente spesso andando fuori asse il che porta poi vibrazioni che non puoi più rimediare se non cambiando il mozzo
Citazione:sergiot ha scritto:
NON HO IL SAIL DRIVE , HO LA LINEA D'ASSE. COMUNQUE IL PROBLEMA è SULLE PALE CHE HANNO IL GIOCO CHE DESCRIVEVO PRIMA (SCUSATE IL maiuscolo era involontario). Mi confermi che un gioco di 2 o 3 mm è normale ? grazie mi conforti molto.
Ho contattato la Radice che di fatto la costruisce per Volvo , e mi dicono che se ha i denti consumati non c'è possibilità di ripararla.

Si confermo che ho constatato il gioco sull'elica nuova installata nel Novembre 2011. Ho chiesto al concessionario Volvo Penta che mi ha assicurato che 2 o 3 mm tra le pale sono da considerare normale. Se non ci fosse un minimo di gioco le pale si incastrerebbero facilmente e l'elica non si chiuderebbe quando blocchi l'asse per andare a vela. Tieni conto che i metalli si espandono e contraggono considerevolmente con la diversa temperatura pertanto il gioco diventa maggiore con la barca a secco in inverno e con temperature vicine allo zero.

Quando l'elica va in trazione (prova a spingere le pale in posizione) il gioco chiaramente sparisce e quindi l'elica lavora correttamente con le pale appoggiate al mozzo.

In retro tuttavia l'elica diventa molto approssimativa in quanto le pale non si apriranno mai totalmente, ma questo problema e' comune a tutte le eliche con pale abbattibili. Probabilmente avrai riscontrato anche un prop-wash considerevole (verso dritta con l'elica antioraria o viceversa).

E' importante che non ci sia gioco da millimetri sui perni invece.

E' vero che gli ingranaggi si possono consumare. Controllali e vedi se trovi corrosione. Si consumano in modo anormale anche se le pale non sono state montate nella posizione corretta. Ogni pala ha un numero inciso che corrisponde al numero della posizione sul mozzo. 1 con 1; 2 con 2 e 3 con 3. Se montate nella posizione sbagliata possono causare eccessivo sforzo e consumo degli ingranaggi.

Confermo che come ti hanno detto, se gli ingranaggi sono consumati non c'e' rimedio e le pale nuove costano una fortuna, in tal caso consiglio di cambiare marca. Sapevo che le eliche fossero costruite in Italia in quanto sulle scatole c'era il marchio Volvo Penta Made In Italy, ma non sapevo che le facesse Radice che spiega molto. Radice sono quelli delle eliche a becco d'anatra a basso costo che si perdono le pale.

Le eliche Volvo Penta non sono un gran che. La mia va bene solo quando vado a vela in quanto si chiude bene. Altrimenti problemi di vibrazioni a go-go (vedi le mie raccomandazioni sopra riguardo ai cambi di direzione bruschi). Nel mio caso sono parecchio incacchiato perche' in Novembre 2013 ho trovato l'interno del mozzo totalmente corroso e ho dovuto sostituirlo a mie spese (elica di solo due anni e il mozzo saildrive costa un terzo delle pale). Sto ancora aspettando il risultato del contezioso con il concessionario che sta discutendo il caso con Volvo Penta.
Grazie mille maui
Per gioco
Tu intendi nel senso avanti indietro vero? Non laterale destra sinistra, si.
Una curiosita leggendo quello che scrivi sulla numerazione delle pale, sono andato a guardare. E con mia. somma sorpresa ho scoperto che erano si numerate, MA TUTTE. COL NUMERO DUE ! Che vorrà dire?
Ciao Sergio

[/quote]

Si confermo che ho constatato il gioco sull'elica nuova installata nel Novembre 2011. Ho chiesto al concessionario Volvo Penta che mi ha assicurato che 2 o 3 mm tra le pale sono da considerare normale. Se non ci fosse un minimo di gioco le pale si incastrerebbero facilmente e l'elica non si chiuderebbe quando blocchi l'asse per andare a vela. Tieni conto che i metalli si espandono e contraggono considerevolmente con la diversa temperatura pertanto il gioco diventa maggiore con la barca a secco in inverno e con temperature vicine allo zero.

Quando l'elica va in trazione (prova a spingere le pale in posizione) il gioco chiaramente sparisce e quindi l'elica lavora correttamente con le pale appoggiate al mozzo.

In retro tuttavia l'elica diventa molto approssimativa in quanto le pale non si apriranno mai totalmente, ma questo problema e' comune a tutte le eliche con pale abbattibili. Probabilmente avrai riscontrato anche un prop-wash considerevole (verso dritta con l'elica antioraria o viceversa).

E' importante che non ci sia gioco da millimetri sui perni invece.

E' vero che gli ingranaggi si possono consumare. Controllali e vedi se trovi corrosione. Si consumano in modo anormale anche se le pale non sono state montate nella posizione corretta. Ogni pala ha un numero inciso che corrisponde al numero della posizione sul mozzo. 1 con 1; 2 con 2 e 3 con 3. Se montate nella posizione sbagliata possono causare eccessivo sforzo e consumo degli ingranaggi.

Confermo che come ti hanno detto, se gli ingranaggi sono consumati non c'e' rimedio e le pale nuove costano una fortuna, in tal caso consiglio di cambiare marca. Sapevo che le eliche fossero costruite in Italia in quanto sulle scatole c'era il marchio Volvo Penta Made In Italy, ma non sapevo che le facesse Radice che spiega molto. Radice sono quelli delle eliche a becco d'anatra a basso costo che si perdono le pale.

Le eliche Volvo Penta non sono un gran che. La mia va bene solo quando vado a vela in quanto si chiude bene. Altrimenti problemi di vibrazioni a go-go (vedi le mie raccomandazioni sopra riguardo ai cambi di direzione bruschi). Nel mio caso sono parecchio incacchiato perche' in Novembre 2013 ho trovato l'interno del mozzo totalmente corroso e ho dovuto sostituirlo a mie spese (elica di solo due anni e il mozzo saildrive costa un terzo delle pale). Sto ancora aspettando il risultato del contezioso con il concessionario che sta discutendo il caso con Volvo Penta.

[/quote]
Citazione:sergiot ha scritto:

Grazie mille maui
Per gioco
Tu intendi nel senso avanti indietro vero? Non laterale destra sinistra, si?
Una curiosita leggendo quello che scrivi sulla numerazione delle pale, sono andato a guardare. E con mia. somma sorpresa ho scoperto che erano si numerate, MA TUTTE. COL NUMERO DUE ! Che vorrà dire?
Ciao Sergio

Si confermo che ho constatato il gioco sull'elica nuova installata nel Novembre 2011. Ho chiesto al concessionario Volvo Penta che mi ha assicurato che 2 o 3 mm tra le pale sono da considerare normale. Se non ci fosse un minimo di gioco le pale si incastrerebbero facilmente e l'elica non si chiuderebbe quando blocchi l'asse per andare a vela. Tieni conto che i metalli si espandono e contraggono considerevolmente con la diversa temperatura pertanto il gioco diventa maggiore con la barca a secco in inverno e con temperature vicine allo zero.

Quando l'elica va in trazione (prova a spingere le pale in posizione) il gioco chiaramente sparisce e quindi l'elica lavora correttamente con le pale appoggiate al mozzo.

In retro tuttavia l'elica diventa molto approssimativa in quanto le pale non si apriranno mai totalmente, ma questo problema e' comune a tutte le eliche con pale abbattibili. Probabilmente avrai riscontrato anche un prop-wash considerevole (verso dritta con l'elica antioraria o viceversa).

E' importante che non ci sia gioco da millimetri sui perni invece.

E' vero che gli ingranaggi si possono consumare. Controllali e vedi se trovi corrosione. Si consumano in modo anormale anche se le pale non sono state montate nella posizione corretta. Ogni pala ha un numero inciso che corrisponde al numero della posizione sul mozzo. 1 con 1; 2 con 2 e 3 con 3. Se montate nella posizione sbagliata possono causare eccessivo sforzo e consumo degli ingranaggi.

Confermo che come ti hanno detto, se gli ingranaggi sono consumati non c'e' rimedio e le pale nuove costano una fortuna, in tal caso consiglio di cambiare marca. Sapevo che le eliche fossero costruite in Italia in quanto sulle scatole c'era il marchio Volvo Penta Made In Italy, ma non sapevo che le facesse Radice che spiega molto. Radice sono quelli delle eliche a becco d'anatra a basso costo che si perdono le pale.

Le eliche Volvo Penta non sono un gran che. La mia va bene solo quando vado a vela in quanto si chiude bene. Altrimenti problemi di vibrazioni a go-go (vedi le mie raccomandazioni sopra riguardo ai cambi di direzione bruschi). Nel mio caso sono parecchio incacchiato perche' in Novembre 2013 ho trovato l'interno del mozzo totalmente corroso e ho dovuto sostituirlo a mie spese (elica di solo due anni e il mozzo saildrive costa un terzo delle pale). Sto ancora aspettando il risultato del contezioso con il concessionario che sta discutendo il caso con Volvo Penta.

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[quote]sergiot ha scritto:
[quote]sergiot ha scritto:

Grazie mille maui
Per gioco
Tu intendi nel senso avanti indietro vero? Non laterale destra sinistra, si?
Una curiosita leggendo quello che scrivi sulla numerazione delle pale, sono andato a guardare. E con mia. somma sorpresa ho scoperto che erano si numerate, MA TUTTE. COL NUMERO DUE ! Che vorrà dire?
Ciao Sergio







mune a tutte le eliche con pale abbattibili. Probabilmente avrai riscontrato anche un prop-wash considerevole (verso dritta con l'elica antioraria o viceversa).

E' importante che non ci sia gioco da millimetri sui perni invece.

E' vero che gli ingranaggi si possono consumare. Controllali e vedi se trovi corrosione. Si consumano in modo anormale anche se le pale non sono state montate nella posizione corretta. Ogni pala ha un numero inciso che corrisponde al numero della posizione sul mozzo. 1 con 1; 2 con 2 e 3 con 3. Se montate nella posizione sbagliata possono causare eccessivo sforzo e consumo degli ingranaggi.
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