I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ISAF sailor classification
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti,
qualcuno di voi è in grado di spiegarmi cosa comporti, a fini pratici, le differenze tra il gruppo 1 ed il gruppo 3 della classificazione isaf degli equipaggi?

Un saluto a tutti
Giù
Ad esempio per concorrere nella categoria 'Corinthian' del Melges 24 non devi avere nessun gruppo 3 in equipaggio e hai un limite ai gruppo 2 (non ricordo quanti, e mi pare che non debbano essere al timone)
Citazione:Gof ha scritto:
Ad esempio per concorrere nella categoria 'Corinthian' del Melges 24 non devi avere nessun gruppo 3 in equipaggio e hai un limite ai gruppo 2 (non ricordo quanti, e mi pare che non debbano essere al timone)

avevo letto una cosa simile anche per le classi altura.

In soldoni ancora non ci ho capito molto.
Semplicemente essere classificati 'professionisti' o 'non prof'
Citazione:eulero ha scritto:
avevo letto una cosa simile anche per le classi altura.
Occhio a non fare confusione...

Se ti riferisci all'Altura che si corre in Italia,
sotto direttive della Fiv, allora esiste un concetto o meglio una classificazione del tutto diversa, e distinta, da quella che hai indicata nel titolo del tuo messaggio.
Tale Classificazione Atleti (italiana) si chiama Handicap (nazionale) ed è regolamentata all'interno della Normativa per Altura di mamma Fiv.

Se con le parole Classi Altura, ti riferivi ad alcune delle classi monotipo, ognuna di esse potrebbe avere propri regolamenti.
Citazione:cavallone ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
avevo letto una cosa simile anche per le classi altura.
Occhio a non fare confusione...

Se ti riferisci all'Altura che si corre in Italia,
sotto direttive della Fiv, allora esiste un concetto o meglio una classificazione del tutto diversa, e distinta, da quella che hai indicata nel titolo del tuo messaggio.
Tale Classificazione Atleti (italiana) si chiama Handicap (nazionale) ed è regolamentata all'interno della Normativa per Altura di mamma Fiv.

Se con le parole Classi Altura, ti riferivi ad alcune delle classi monotipo, ognuna di esse potrebbe avere propri regolamenti.

confermo la confusione...


Mettiamola così. Organizzo un equipaggio per, ad esempio, il nazionale platu di San vito, e tra i membri dell'equipaggio c'è uno che, dall'ISAF, è stato classificato in gruppo 3.
Oppure: organizzo l'equipaggio, su una barca di altura, per la palermo montecarlo, o per il campionato del mediterraneo ORC (Dove era prevista una classifica corinthian), e a bordo ho un gruppo 3 che non sta al timone. Cosa comporta ciò?

Un saluto
Giuseppe
Come dice cavallone, se nel bando è citata la normativa per l'altura, fa fede l'HC, ovviamente nelle regate internazionali, la normativa italiana non viene richiamata e fa fede la normativa della classe internazionale o quanto scritto sul bando in merito ad ammissioni e/o classifiche-premiazioni.

Per esempio al mondiale orc di Ancona per concorrere alla classifica corinthians tutto l'equipaggio deve essere grado 1 ..... nessun grado 3 nemmeno se schiappa e a fare solo i panini Sadsmiley
Citazione:albert ha scritto:
Come dice cavallone, se nel bando è citata la normativa per l'altura, fa fede l'HC, ovviamente nelle regate internazionali, la normativa italiana non viene richiamata e fa fede la normativa della classe internazionale o quanto scritto sul bando in merito ad ammissioni e/o classifiche-premiazioni.

Per esempio al mondiale orc di Ancona per concorrere alla classifica corinthians tutto l'equipaggio deve essere grado 1 ..... nessun grado 3 nemmeno se schiappa e a fare solo i panini Sadsmiley

perfetto.
Quindi, se avevo capito bene, la classifica corinthian è una classifica [u]a parte[u] rispetto alle generale o ai vari raggruppamenti.
Non è una prassi 'universale', di volta in volta si devono cercare le norme nel bando di regata all'interno dei regolamenti richiamati oppure nel paragrafo relativo per esteso; ad esempio ad Ancona:

5 Divisione e Trofeo “Corinthian”
5.1 L’ISAF Sailor Classification Code”, “regulation 22”
viene applicato per definire la Divisione Corinthian e il
relativo Trofeo. Tutto l'equipaggio deve essere in
possesso di una valida classificazione 'Gruppo 1'.
....(omissis per successivo comunicato)....
Una barca inclusa nella Divisione Corinthian sarà
inserita automaticamente nella “Divisione Open” e
concorrerà per i premi e trofei in entrambe le divisioni.
URL di riferimento