le cime dentro l'anello vanno di certo meglio che in un moschettone perche' scivolano meglio. c'e' da dire che gli anelli non si aprono per cui non puoi usarli a mo' di pastecche: tocca mettere su i barber prima di armare le scotte e tocca lasciarli li' fino a quando si rientra in porto. c'e' da dire che 2 anelli antal pesano qualche grammo e i barber se li fai in dyneema pesano quasi niente per cui non ti danno alcun fastidio.
fare una piomba sul dyneema e' una mezza schiocchezza ma costa, perche' le prime 2 verranno da schifo e ti vergognerai di farle vedere in pubblico
e poi se consideriamo che la regola aurea e', facendo una piomba semplice non impalmata, di rientrare almeno 70 volte il diametro della cima, con del dyneema di 6 devi rientrarne almeno 40-45cm, che vuol dire 'buttarne' almeno un metro per farti 2 barber. a naso direi che se ne potrebbe ripiegare meno, ma sai che sorpresa se sei li' che tiri nel barber e ti si apre?
io al posto dell'impalmatura che a volte si fa in prossimita' dell'anello ci ho messo 3cm di termorestringente, scaldato con cura ed attenzione col phon ed un diffusore per capelli ricci.
devo dire che di feeder commerciali se ne puo' pure fare a meno: uno un po' sportivo (...) il feeder se lo fa con un pezzo di filo di rame smaltato da trasformatore e lo usa 'a tirare' anziche' 'a spingere'. certo, e' meno comodo, pero' se hai fretta di fare il lavoro e non hai il feeder a portata di mano riesci a fare comunque il lavoro. e poi hai qualcosa da raccontare ai tuoi nipoti davanti al camino nelle fredde sere d'inverno quando gli altri sono fuori che lo usano, il barber...
bello quel filmato ed e' il modo in cui si opera quando uno diventa un po' pratico ed usa cime con calza 'strutturale' (che secondo me vuol dire 'solo quando ne hai davvero bisogno'), ma e' una cosa un po' hard core per il novizio. a parer mio, per un barber come chiedeva l'op, andare su dyneema scalzato 'da cortile' (tanto di tenuta ne ha sempre che la meta' basta) e fare una piomba 'liscia' e' la cosa piu' semplice. anche perche' una piomba con dyneema scalzato la fai in 1 minuto e mezzo e fai fatica a sbagliarti. quella richiede piu' tempo ed attenzione ed ha un paio di passaggi che richiedono grande cura.
Citazione:Yanny ha scritto:
io al posto dell'impalmatura che a volte si fa in prossimita' dell'anello ci ho messo 3cm di termorestringente
L'impiombatura australiana si basa sul principio dell' attrito per compressione:
Non appena la cima entra in tensione la componente 'calza' si stringe intorno alla componente 'anima' ( quei 3 fids e mezzo che abbiamo inserito all'interno della cima stessa ) creando, attraverso l'attrito, la tenuta che volevamo realizzare.
Non appena entra in tensione appunto... ma nei primi 'nanosecondi' in cui la tensione si genera l'attrito è limitatissimo e la coda inserita potrebbe fuori uscire parzialmente ed ingrandire l'occhio.
Dopo alcuni cicli questa fuoriuscita può diventare eccessiva e la cima diventa inutilizzabile.
Questa è la ragione per cui è indispensabile fare sul colletto della piomba ( un paio di cm dopo la gola ) un impalmatura a ghirlanda
( con quattro passate attraverso la cima stessa ). Lo scopo è di trattenere le due componenti in posizione durante i primi, fatidici, nanosecondi.
IMHO l' utilizzo, al posto dell' impalmatura, di un termorestringente
potrebbe rilevarsi insufficiente per questo scopo...
Citazione:shabrumi ha scritto:
Non appena entra in tensione appunto... ma nei primi 'nanosecondi' in cui la tensione si genera l'attrito è limitatissimo e la coda inserita potrebbe fuori uscire parzialmente ed ingrandire l'occhio.
Dopo alcuni cicli questa fuoriuscita può diventare eccessiva e la cima diventa inutilizzabile.
Questa è la ragione per cui è indispensabile fare sul colletto della piomba ( un paio di cm dopo la gola ) un impalmatura a ghirlanda
( con quattro passate attraverso la cima stessa ). Lo scopo è di trattenere le due componenti in posizione durante i primi, fatidici, nanosecondi.
IMHO l' utilizzo, al posto dell' impalmatura, di un termorestringente
potrebbe rilevarsi insufficiente per questo scopo...
esatto. e' il motivo per cui non mi sono fidato di lasciare libera l'impiombatura attorno all'anello. il quale, tra l'altro, ha attrito sostanzialmente nullo sulla cima in dyneema.
tuttavia un'impalmatura un po' bellina sul dyneema di 6 e' lavoro piuttosto certosino che non ho ancora avuto tempo di fare.
garantisco, comunque, che del termorestringente di qualita' termoristretto come si deve vale la sicurezza di un'impalmatura ben fatta. e' meno bello, ma rapido ad applicarsi (avendo un po' di dimestichezza). pero' bisogna che sia di qualita' in modo che stringa forte e che si ritragga anche senza scaldarlo a temperature che potrebbero danneggiare il dyneema che c'e' dentro.
guaina di buona qualita' diventa meno della meta' del diametro se scaldata adeguatamente. il dyneema di 6 impiombato su se' stesso diventa qualcosa piu' di 8mm (quasi 9, invero). usando del termorestringente di 10mm, che tira a diventare 5, quando hai finito il lavoro il tutto diventa tinco che sembra di metallo piu' che di gomma.
non e' marinaresco come un'impalmatura fatta come si deve, ma nel dyneema un'impalmatura, come dicevo, e' cosa piuttosto complicata per la quale non ho ancora trovato un buon (e bel) modo.
Yanni, assolutamente mai il thermorestringente con il Dyneema o Spectra!
Citazione:shabrumi ha scritto:
L'impiombatura australiana si basa sul principio dell' attrito per compressione:
tutte le impiombature su cime e cavi, a mano o a macchina, si basano sull'attrito. Uniche eccezioni i terminali tipo norseman e le ricalcature su tondino.
Detto questo, è giustissimo quello che dici sulla possibilità che una impiombatura si sfili sul carico improvviso, come è appunto il caso della scotta spi o gennaker. Per questo motivo bisogna sempre fermare calza e anima con una cucitura.
Vedere per credere:
http://www.youtube.com/watch?v=EZ2iryf8-kY
http://www.youtube.com/watch?v=EZ2iryf8-kY
[/quote]
...all'inizio pensavo che fosse una macro...poi ho visto le dimensioni del cimino...
Grazie mille, quando si vedono lavorare i pro tutto sembra logico e chiaro...
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:shabrumi ha scritto:
L'impiombatura australiana si basa sul principio dell' attrito per compressione:
tutte le impiombature su cime e cavi, a mano o a macchina, si basano sull'attrito. Uniche eccezioni i terminali tipo norseman e le ricalcature su tondino.
Detto questo, è giustissimo quello che dici sulla possibilità che una impiombatura si sfili sul carico improvviso, come è appunto il caso della scotta spi o gennaker. Per questo motivo bisogna sempre fermare calza e anima con una cucitura.
Vedere per credere:
http://www.youtube.com/watch?v=EZ2iryf8-kY
Appunto!
Vedo che concordi con i concetti che ho espresso e me ne compiaccio.
Ma, per sottolinearli non serve che ti rivolgi a me...è più opportuno
che ti rivolgi all' 'elettricista'!
Citazione:shabrumi ha scritto:
Appunto!
Vedo che concordi con i concetti che ho espresso e me ne compiaccio.
Ma, per sottolinearli non serve che ti rivolgi a me...è più opportuno
che ti rivolgi all' 'elettricista'!
All''elettricista' ho fatto un richamo separato, del tuo post, che condivido, ho solo voluto puntualizzare che l'attrito è il principio basilare di impiombature e nodi, mentre dal tuo post sembrava che valesse solo per l'Australiana....
Citazione:sailor13 ha scritto:
Yanni, assolutamente mai il thermorestringente con il Dyneema o Spectra!
posso accettare il consiglio e farne buona prassi ma voglio una buona motivazione
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Yanni, assolutamente mai il thermorestringente con il Dyneema o Spectra!
posso accettare il consiglio e farne buona prassi ma voglio una buona motivazione
Il fatto che il punto di fusione di queste fibre sia a soli 150 gradi ti dice niente
??
...immagino la ragione stia nel fatto che il dyneema sia particolarmente sensibile al calore e per quanto uno faccia attenzione, scaldare deve scaldare per ottenere l'effetto desiderato...
Ma quanto regge sto termorestringente!?! Se devo scegliere, non essendo un professionista che in quanto tale è obbligato a sperimentare per rinnovarsi e innovare, punterei su una impalmatura da manuale, che non è poi così complicata da fare, più che su di un termorestringente che non è nato per quella funzione...IMHO...
Insomma, il succo di questo 3D è che il rigging tessile, che rappresenta l'evoluzione moderna di un'antica arte marinara tramandata per secoli da marinaio a marinaio, non è un'attività estremamente complessa ma, non è neanche una di quelle estremamente semplici.
Anche per chi ambisce a diventarne un 'artigiano senza scopi di lucro'
è indispensabile un periodo di tirocinio per apprenderne i fondamentali e svilupparne la peculiare manualità,
se possibile con il supporto di un 'mastro', senzaltro attraverso un'approfondita lettura di buoni libri sull'argomento, e con la disponibilità a spellarsi le mani per la realizzazione dei primi, sbagliati, lavori.
Un impegno insommma che richiede passione e volontà e che non è consigliabile a chi, eventualmente, ha una filosofia di vita basata sul 'mordi e fuggi' o sull' 'apparire invece che essere'.
Tant'è.
E non è con allegria che devo constatare che il proverbio arabo riportato qui sotto continua ad avere la sua sporca attualità...
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Yanni, assolutamente mai il thermorestringente con il Dyneema o Spectra!
posso accettare il consiglio e farne buona prassi ma voglio una buona motivazione
Il fatto che il punto di fusione di queste fibre sia a soli 150 gradi ti dice niente ??
questo potrebbe essere un buon motivo
tuttavia, come dicevo, c'e' termorestringente e termorestringente: prendi roba di qualita' e a 70/80 gradi e' gia' li' che si stringe. io, per stare dalla parte dei bottoni, ci tengo le dita dietro: quando mi brucio 'tanto' allora e' ora di mollare e di aspettare un attimo
comunque ho capito il vostro punto e ha perfettamente senso. e' una roba troppo delicata per farla fare a un chiunque che non ha strumenti a disposizione per essere certo di quello che sta facendo (io uso un 'phon' industriale a temperatura controllata e una sonda di precisione vicino all'anello. il che ce l'ho per motivi di lavoro ma non consiglierei a nessun sano di mente di fare spese del genere.
resto convinto, comunque, che se fare una bella e funzionale impalmatura in una cima a 3 legnoli sia alla portata di molti, farla su una cima in dineema sia cosa piuttosto piu' complessa. o, per lo meno, io la trovo molto piu' difficile.
anche perche' nelle cime a 3 legnoli fai presto a lavorare sul 16 e puoi usare del filo da 1.5/1.8 che te la cavi sempre. nel dyneema se usi del 6 e' gia' tanta roba e che filo di nylon (o dyneema) vuoi usare per fare l'impalmatura? usare dell'1 e' una roba da cinese e usare roba piu' grossa *mi sembra* che rischi di rovinare le fibre.
c'e' da dire che per un barber pure tagliassi o rovinassi drammaticamente il 75% delle fibre di un dyneema da 6 sarebbe ancora piu' che sufficiente...
Citazione:shabrumi ha scritto:
Insomma, il succo di questo 3D è che il rigging tessile, che rappresenta l'evoluzione moderna di un'antica arte marinara tramandata per secoli da marinaio a marinaio, non è un'attività estremamente complessa ma, non è neanche una di quelle estremamente semplici.
convengo con te (un'altra volta --e non e' una buon segno, per te).
il bello, in realta', e' che come in tante altre cose ci sono diversi modi 'giusti' di fare le cose, solo che ciascuno richiede diversi tipi e soglie di attenzione.
il trucco, sempre valido, e' che avere uno bravo che ti fa vedere le cose la prima volta ti cambia la vita...
Salve,
sicuramente riceverò un sacco di critiche, ma una buona volta,vogliamo usare il termine impalmatura in modo appropriato' lavorazione fatta per impedire che il cavo si sfiocchi' l'impiombatura invece è la lavorazione che si fa per fermare un occhio o congiungere due spezzoni. Le impiombature sul poliestere si finiscono con una cucitura a ghirlanda,sull'esotico preferisco una legatura piana sul colletto e una dove inizia la rastrematura che con il tempo viene via e mi dice che il cavo si è assestato.
Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:Outis ha scritto:
non ho mai fatto delle piombe... Ho idea che sia un po' più complicato...!
No, non lo è.
Segui il metodo indicato in questo video
e vedrai che è più semplice di quello che sembra!
http://www.youtube.com/watch?v=UghIS9xdiDw
Ecco, finalmente sono riuscito a fare le prime due piombe su poliestere!
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Con la fisima di fare l'occhio troppo grade (la bugna del genoa arriva praticamente in coperta) è venuto troppo piccolo...vuol dire che impazzirò un po' ad infilare il grillo in tessile...
Per la verde ho seguito pedissequamente le indicazioni del video, per la rossa ho seguito anche quelle di Mosso, in modo particolare quelle riguardanti la rastrematura della calza e dell'anima...
Per bloccare l'impiombatura ho eseguito una impalmatura incrociata a tre punti per lato, spero basti...
Grazie ancoraper i preziosi suggerimenti, ora, appena trovo un attimo, mi metto dietro agli anelli...
BV
...ed ecco il grillo in tessile con l'anello Antal...
Adesso mi manca il secondo grillo, scalzare il barber e farci la piomba con il secondo anello Antal per le scotte...
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Accipicchia!
stai diventando un mago delle piombe!!