aggiornamento dopo l'ultimo we.
il serbatoio non perde più, in quanto avendo tolto 44 lt, già domenica scorsa, appena individuata la perdita, è sceso sotto il livello della fessura.
In sentina sabato mattina non c'era traccia di gasolio, ma un pò di odore si.
Sabato sera dopo 11 mg con buona brezza e onda, vento al traverso, in sentina c'è gasolio. Ne abbiamo recuperati 12 lt. Il serbatoio, dove c'è la fessura era asciutto.
Probabilmente erano all'interno dei madieri e correnti, che sono scatolati, in quanto ho notato che usciva dai fori di scolo dei madieri a centro barca.Con il movimento sarà arrivato fin li.
Per la cronaca, domenica sera, al rientro, con vari bordi di bolina, serbatoio sempre asciutto e sentina con qualche goccia nel foro del madiere più basso.
Controllando per bene, con foto nei posti più angusti e inaccessibili, non trovo traccia del passaggio dei 12 lt.
Mia moglie, che conosce il suo pollo, ha già suggerito di versare una bottiglia di acqua colorata in corrispondenza della fessura, e vedere che giro fa.
A parte l' esperimento mi sono preso tempo. Ho scritto a Bavaria e produttore del serbatoio. Vedremo cosa diranno. Poi chiederò il parere ad una delle aziende che riparano oggetti in plastica.
Nel frattempo ho aperto (segato con il Dremel) un vano di ispezione sul piano del letto.
Il serbatoio sembra che si sia allargato leggermente nella parte inferiore, in corrispondenza della giunzione, ma non c'è traccia di gasolio. L'unica traccia è quella nella parte terminale, in corrispondenza della paratia di poppa e subito dopo.
Dato che subito sopra arriva il tubo di imbarco, ho anche pensato che il flusso abbia potuto deformare la plastica, ma mi sembra improbabile. Forse era difettoso sin dall' inizio (la barca ha 10 anni).
Da notare come sono ridotte le fascette stringitubo, le uniche che non ho ancora sostituito.Qui vanno lodate le barche francesi, che hanno anche la plastica a protezione della parte terminale.
ps non riesco ad uplodare le foto, va in errore il prg. riproverò domani
le foto sono comunque a questo link:
https://drive.google.com/folderview?id=0...sp=sharing