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Versione completa: serbatoio gasolio in plastica fessurato
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domenica, dopo aver fatto il pieno di gasolio, mi sono accorto che il serbatoio del gasolio, da 150 lt, montato sul Bavaraia 38, ha una piccola fessura laterale di circa 5 cm, sulla parte terminale stretta dove c'è l' arrivo del tubo di imbarco del gasolio.
Da lì, premendo leggermente trafila del gasolio, non molto, e solo se questo è pieno, ma ovviamente devo sistemarlo.

Il materiale sembra polietilene, di buon spessore. Il serbatoio è prodotto dalla Kovel Gmbh, a cui ho appena scritto.

Qualcuno ha già affrontato la riparazione?
grazie
Maurizio
se è in PE mi risulta che sia impossibile ripararlo sul posto. devi svuotarlo e fare la riparazione a caldo.
mi è successo la stessa cosa con una rottura nel punto di innesto del tubo di carico. a serbatoio pieno e sopratutto con il tubo di carico pieno si verificava una piccolissimo trafilamento che ho provvisoriamente (due anni fa)sistemato asciugando e sgrassando per bene con una colla che fortunosamente tiene ancora...(dopo aver provato con diversi prodotti che avevo a bordo: silicone, epoxy ecc)
quando vado in barca faccio una foto alla colla che ho usato e te la mando ma so che è una riparazione di fortuna. bisognerebbe trovare un sigillante adatto. tutte le confezioni che ho visto da allora parlano di sigillanti universali con lunghi elenchi di materiali. alla fine, tra parentesi, trovi: escluso PE
se trovi il prodotto giusto fammi sapere
Spera non sia polietilene, tra le plastiche è una delle più rognose, come ti ha detto venticello praticamente non esiste una colla che attacchi il polietilene, soprattutto non ne esiste una che duri in 'eterno',chi ti dice il contrario fallo parlare con me (stampo polietilene....)

Sè è un altro tipo di plastica qualcosa si può fare ma mi domando se ne valga la pena, ti conviene avere 150 lt di gasolio che si riversano in sentina?

Io lo cambierei, anche perchè hai scoperto perchè si è fessurato lì, e solo lì?

C'è stata ua causa specifica tipo un forte impatto o è una questione di vetustà?

Il rischio è che lo ripari e poi ti si fessura da una altra parte, magari dove non si vede.
Ciao,
mia esperienza con il serbatoio del decespugliatore.
Idea progettuale infelice è stata quella di posizionare il serbatoio alla base del motore per cui quando si posa a terra è il serbatoio che fa da appoggio per tutto l'attrezzo e ne sostiene il peso; la cosa peggiore è che cercando di mettere il moto (corda a strappo) si deve tenere pressato in basso il motore sollecitando il serbatoio che è il punto più basso.
Morale: si è crepato all'altezza dell'occhiello di ancoraggio al telaietto.
Rimedio: (non so che tipo di plastica fosse, proverò a vedere se è impresso da qc parte e aggiornerò il post) ho pulito a fondo con acetone, quindi ripezzato con striscioline di tessuto di vetro e resina epossidica, il tessuto è stato steso 2 volte, la seconda sovrapponendosi alla prima utilizzando strisce più larghe.
Per ora tiene e sono passati alcuni mesi.
Vedremo!
Citazione:andream ha scritto:
Rimedio: (non so che tipo di plastica fosse, proverò a vedere se è impresso da qc parte e aggiornerò il post) ho pulito a fondo con acetone, quindi ripezzato con striscioline di tessuto di vetro e resina epossidica, il tessuto è stato steso 2 volte, la seconda sovrapponendosi alla prima utilizzando strisce più larghe.
Per ora tiene e sono passati alcuni mesi.
Vedremo!

Se la resina epossidica ha preso (senza primer), mi gioco una birra che non è polietilene
Se è polietilene, mi gioco una birra che si sta staccando ma non te ne sei ancora accorto

quasi sicuramente è un altro materiale
Il Pvc e il PE si riparano molto bene con il saldatore per lo stagno, si fonde la plastica vicino alla crepa cercando di amalgamare la fusione e chiudere millimetro su millimetro.
Se c'è poco spessore si taglia una striscia dello stesso materiale dove ce n'è di più
Grazie Marcello, mi era venuta la stessa idea, ma aspettavo conforto..Big Grin.
A questo punto, sentendo anche un meccanico che opera con strumenti professionali ma che non posso portare a bordo per motivi di spazi,
mi consiglia di svuotare completamente il serbatoio e riempirlo di acqua, per evitare complicazioni (esplosioni).
E' vero che il gasolio ha un punto di infiammabilità alto (65°?) e che serve un innesco, che ci sarebbe: vorrei usare il saldatore a gas, che ha varie punte adatte allo scopo, piuttosto che quello a 220, che ha una punta sottile per c.s.
Che ne dite?
Dimenticavo : avevo circa 30 lt di gasolio a cui avevo aggiunto 4 lt di benzina per pulirlo. Dopo ho aggiunto 5 taniche da 22lt, 2 poi le ho tolte per abbassare il livello sotto la fessura,
Citazione:maurizio1955 ha scritto:
Grazie Marcello, mi era venuta la stessa idea, ma aspettavo conforto..Big Grin.
A questo punto, sentendo anche un meccanico che opera con strumenti professionali ma che non posso portare a bordo per motivi di spazi,
mi consiglia di svuotare completamente il serbatoio e riempirlo di acqua, per evitare complicazioni (esplosioni).
E' vero che il gasolio ha un punto di infiammabilità alto (65°?) e che serve un innesco, che ci sarebbe: vorrei usare il saldatore a gas, che ha varie punte adatte allo scopo, piuttosto che quello a 220, che ha una punta sottile per c.s.
Che ne dite?
Dimenticavo : avevo circa 30 lt di gasolio a cui avevo aggiunto 4 lt di benzina per pulirlo. Dopo ho aggiunto 5 taniche da 22lt, 2 poi le ho tolte per abbassare il livello sotto la fessura,
Il saldatore a gas lo escluderei categoricamente a bordo io ho sempre usato quello elettrico istantaneo, comunque fai le dovute valutazioni e non essere precipitoso
Citazione:kermit ha scritto:
Il Pvc e il PE si riparano molto bene con il saldatore per lo stagno, si fonde la plastica vicino alla crepa cercando di amalgamare la fusione e chiudere millimetro su millimetro.
Se c'è poco spessore si taglia una striscia dello stesso materiale dove ce n'è di più

verissimo, non lo'ho detto perchè lo sto scoraggiando dal fare riparazioni, oggi ripari qui, domani si crepa lì e rovesci 150 lt di gasolio in sentina, ne vale la pena?

L'ho già scritto, vale la pena tentare una riparazione solo se sei risalito alla causa madre del danno e l'hai eliminata, altrimenti non mi arrischierei
Me lo farei fare in acciaio, con circa duecento euro hai un serbatoio che ti vedrà morto. Sadsmiley
Due anni fà ho riparato ad un amico, un serbatoio per l'acqua, con una fessura nella parte superiore di una ventina di centimetri di un Oceanis 43, usando una pistola termica, cioè quella sorta di superfhon che “spara” aria calda ad alta potenza e ad alta temperatura, e delle barrette di polietilene, reperibili in un qualsiasi ferramenta attrezzato.
Scaldare le parti da unire ed in contemporanea fondere le barrette di polietilene, in modo da colare la fusione del materiale per saldare il tutto.
Fare varie stratificazioni in modo da rinforzare la saldatura per fusione.
Ad oggi il serbatoio non perde.
Io scaldo un cacciaviti a taglio grande, quando e bello rosso lo passo sulla fessura da riparare,altro che saldatore a stagno,,,,Big Grin
Io scaldo un cacciaviti a taglio grande, quando e bello rosso lo passo sulla fessura da riparare,altro che saldatore a stagno,,,,Big Grin
Citazione:kermit ha scritto:
Il Pvc e il PE si riparano molto bene con il saldatore per lo stagno, si fonde la plastica vicino alla crepa cercando di amalgamare la fusione e chiudere millimetro su millimetro.
Se c'è poco spessore si taglia una striscia dello stesso materiale dove ce n'è di più
Per il PE concordo, anche se lo stagnatore non è lo strumento più adatto; per il Pvc la vedo più dura, anche ad aria calda ci vuole manina...
Il problema è che tra la temperatura di ramollimento efficace e quella di rottura dei legami molecolari il passo è breve con un riscaldamento non termostatato.
aggiornamento dopo l'ultimo we.
il serbatoio non perde più, in quanto avendo tolto 44 lt, già domenica scorsa, appena individuata la perdita, è sceso sotto il livello della fessura.
In sentina sabato mattina non c'era traccia di gasolio, ma un pò di odore si.
Sabato sera dopo 11 mg con buona brezza e onda, vento al traverso, in sentina c'è gasolio. Ne abbiamo recuperati 12 lt. Il serbatoio, dove c'è la fessura era asciutto.
Probabilmente erano all'interno dei madieri e correnti, che sono scatolati, in quanto ho notato che usciva dai fori di scolo dei madieri a centro barca.Con il movimento sarà arrivato fin li.
Per la cronaca, domenica sera, al rientro, con vari bordi di bolina, serbatoio sempre asciutto e sentina con qualche goccia nel foro del madiere più basso.

Controllando per bene, con foto nei posti più angusti e inaccessibili, non trovo traccia del passaggio dei 12 lt.
Mia moglie, che conosce il suo pollo, ha già suggerito di versare una bottiglia di acqua colorata in corrispondenza della fessura, e vedere che giro fa.

A parte l' esperimento mi sono preso tempo. Ho scritto a Bavaria e produttore del serbatoio. Vedremo cosa diranno. Poi chiederò il parere ad una delle aziende che riparano oggetti in plastica.

Nel frattempo ho aperto (segato con il Dremel) un vano di ispezione sul piano del letto.


Il serbatoio sembra che si sia allargato leggermente nella parte inferiore, in corrispondenza della giunzione, ma non c'è traccia di gasolio. L'unica traccia è quella nella parte terminale, in corrispondenza della paratia di poppa e subito dopo.

Dato che subito sopra arriva il tubo di imbarco, ho anche pensato che il flusso abbia potuto deformare la plastica, ma mi sembra improbabile. Forse era difettoso sin dall' inizio (la barca ha 10 anni).
Da notare come sono ridotte le fascette stringitubo, le uniche che non ho ancora sostituito.Qui vanno lodate le barche francesi, che hanno anche la plastica a protezione della parte terminale.

ps non riesco ad uplodare le foto, va in errore il prg. riproverò domani
le foto sono comunque a questo link:
https://drive.google.com/folderview?id=0...sp=sharing
O lo fai saldare professionalmente con riporto dello stesso materiale ,o,lo tagli a meta' lo riempi di terra e ci metti dei gerani CoolCoolCool Sinceramente se mi avesse fatto un disastro simile non mi fiderei di certo. Se hai la possibilita' di fartelo fare inox ,dormi tranquillo,!
Io smonterei il serbatoio e in attesa di 'sistemarlo definitivamente' avrei messo un bel detergente e inondato la barca con una bella 'pompa' nella zona dove si è verificata la perdita.
Credo che se non fai un bel lavoro di pulizia corrì il rischio di non togliere più la puzza di gasolio.
Finchè parliamo di serbatoi acqua dolce che si fessurao.....poco male. Ma u serbatoio gasolio....è una bella rogna...sopratutto per i danni che fa.

dalle foto vedo comunque una situazione abbastanza strana.....quelle fascette così rovinate e la rugine che ha lavorato...ti consiglio di sistemarle!
Secondo me questi serbatoi si fessurano quando vengono riempiti a palla. Io con i miei tre (2 acqua e 1 gasolio) evito accuratamente.

Certo che invece di andare avanti su certi aspetti andiamo indietro! È il (finto) progresso!!!


Auguri!
Dopo varie valutazioni siamo arrivati alla conclusione che la fessura nasce da un difetto per come è stato montato il serbatoio.

Questo appoggia verso poppa per una superficie di 18x30 cm, e verso prua su circa 77 cm x 3 cm. Il più a prua ha due L in basso di appoggio/blocco lunghe circa 20 e larghe 5 cm. Sopra a queste L (che fanno parte dello stampo) viene resinata la VTR per bloccare il serbatoio. Verso poppa la parte terminale è resinata tutt'intorno allo stesso modo.
Sotto in alcuni punti è presente del poliuretano espanso che fa da supporto parziale. Sono 5 schiumate 10x10 cm al max.

Il serbatoio è lungo 180 cm, largo 77 verso prua e 18 a poppa, e porta 150 Lt.

Praticamente è una trave con due punti di appoggio fissi, caricata con 130 KG distribuiti. Gli appoggi sotto, per come sono posizionati, servono a poco.

Il serbatoio, con mia sorpresa è in due pezzi incollati. Mi sarei aspettato un pezzo unico realizzato con stampaggio rotazionale (da un pò di anni si fanno stampati molto grandi, più di questo serbatoio) e i serbatoi di prodotti ben più economici di una barca sono fatti così.

In pratica con onde, etc, si è aperta la giunzione dei due semigusci.

Va quindi saldato con opportuna pistola per Polietilene.
Riparazione in loco difficile, visto lo spazio esiguo. Smontare significa partire con la motosega.
Come quasi tutte le barca 'moderne' il serbatoio è montato a barca vuota. Anche la paratia di poppa è messa dopo!

Da Bavaria, a cui ho scritto, più per avere qualche idea su come riparare e sapere se è già successo, nessuna risposta.

Mi piacerebbe sapere come sono montati questi serbatoi su altri Bavaria.

Buon vento a tutti
dove ai scritto a Bavaria?
Fai prima a telefonare chiama Gold Sail sono bravi.
BV
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