I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acqua di mare nel motore
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Citazione:mimita ha scritto:
Se Lombardini ti ha cambiato pezzi in garanzia ,ha cmq sopperito a errori imputabili alla progettazione del cantiere e nn certo al motore . Hai gatto bene a rimarcarlo !

Il punto è proprio quello. Per Comar loto sono ok perchè hanno eseguito il montaggio secondo quanto indicato da Lombardini e quindi il danno se lo piange il costruttore del motore. Lombardini ovviamente pensa che il danno sia causato da un cattivo montaggio del sistema di scarico e quindi magari si vuole rivalere su Comar per i costi, così facendo nessuno prende una posizione netta scaricando la decisione all'altro e quello che ci rimette sono io che ho la barca ferma da 3 mesi in cantiere (senza considerare i 4 mesi di sosta forzata al pontile) e a parte il danno di non poterla usare ho anche la beffa di dover pagare sia il pontile alla LNI che la sosta in cantiere.

Speriamo che in settimana si arrivi ad una soluzione perchè mi sa che invece di scrivere solo sul forum comincerà a scrivere, o meglio far scrivere (dicasi avvocato).
Ascolta Adelkam, l'effetto sifone si innesca a motore acceso. Quando spegni l'acqua torna indietro e ti allaga la camera . Il break del funzionamento dipende soltanto dalla valvola posta alla sommità del collo d'ora che si blocca molto facilmente per le incrostazioni di sale e di calcare e quindi non interrompe l'effetto sifone. Devi controllare ,quindi , se la valvola non sia bloccata, in sostanza il collo d'oca a motore fermo deve avere aria
Citazione:Triscele ha scritto:
Ascolta Adelkam, l'effetto sifone si innesca a motore acceso. Quando spegni l'acqua torna indietro e ti allaga la camera . Il break del funzionamento dipende soltanto dalla valvola posta alla sommità del collo d'ora che si blocca molto facilmente per le incrostazioni di sale e di calcare e quindi non interrompe l'effetto sifone. Devi controllare ,quindi , se la valvola non sia bloccata, in sostanza il collo d'oca a motore fermo deve avere aria

quindi se ho ben capito ti riferisci al pre-sifone e la valvola in questione è quella rossa come da foto che ho postato!

Attendo conferma anche se credo che oltre a questo il problema stia anche nel sifone montato al contrario e all'altezza della linea di galleggiamento e alla marmitta montata alla stessa altezza del raiser. In pratica non ne hanno azzeccata una.
Esattamente, quello che chiami pre sifone. Bv
Tralasciando l'aspetto tecnico al tuo posto dopo tanto mesi di fermo barca, avrei già chiesto un rimborso per il tempo di non utilizzo. Loro, i soldi li avranno voluti subito hai tutto il diritto di rivaler ti per il periodo di mancato utilizzo!
Citazione:gorniele ha scritto:
Tralasciando l'aspetto tecnico al tuo posto dopo tanto mesi di fermo barca, avrei già chiesto un rimborso per il tempo di non utilizzo. Loro, i soldi li avranno voluti subito hai tutto il diritto di rivaler ti per il periodo di mancato utilizzo!

hai perfettamente ragione, ma già il fatto di avere risolto il problema senza mettere di mezzo un avvocato mi sembra una gran cosa. Purtroppo in Italia cercare di tutelare i propri diritti è diventata un'utopia.

Con l'occasione vi aggiorno sulla questione.
Abbiamo, ho dovrei dire ho, appurato che il problema è nato dal fatto di aver montato capovolto il sifone che, una volta spento il motore, scaricava l'acqua indietro invece che verso lo scarico.
Ho telefonato direttamente al produttore delle marmitte che oltre ad avermi indicato il corretto montaggio mi ha anche detto che per il tipo di motore/scarico potevo anche togliere il sifone, cosa che alla fine abbiamo fatto.
Ieri abbiamo montato tutto e la prox settimana, dopo aver fatto carena, metterò la barca in acqua e proveremo che tutto sia ok.
Sono sorpreso. Quando sono stato ospite della Lombradini per una visita con la Lega Navale, ci hanno parlato del problema a lungo. Come è possibile che poi abbiano accettato ai fini della garanzia una collocazione così inopportuna? Il Siphon break è essenziale, sennò l'acqua può refluire nel motore.
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