Non so se l'argomento è stato trattato..in ogni caso
reduce da un corso per prevenire gli incendi a bordo, a proposito di taniche le uniche che offrano una certa sicurezza, a livello di vapori, sono quelle metalliche (le vecchie militari)
al di la della poca manegevolezza, peso e impiantare una sceneggiata per il travaso,
chiederei, ma voi come avete risolto?
grazie
tanica normale di banale plastica da 20 lt ,bocchettone con prolunga per il travaso (ma non ce ne sarebbe bisogno),non mi risulta che i vapori di gasolio sono altamente infiammabili come quelli della benzina...
in effetti sono andato avanti per anni con le comuni taniche di plastica.....serra che ti riserra bene il tappo, l'ultima volta si è sporcato il gennaker di gasolio......disgrazia è come sporcare gli angeli con lo zolfo! sbarcato tutto, pulito bene, il problema si ripresenta...
a proposito di vapori, anche di gasolio.....dicono di non sottovalutarli!
Io invece ho buttato quella in plastica e mi sono preso quella in metallo verde, vorrei anche il becco per il travaso ma non riesco a trovarlo.
Si pero' quella lettura non dice un parametro fondamentale.
Categoria A (Ti < 21 °C): benzina, alcoli; sono i prodotti più pericolosi in quanto estremamente infiammabili anche a temperatura ambiente e devono essere tenuti lontani da possibili inneschi;
Categoria B (21 °C - 65 °C): gasolio;
Categoria C (Ti > 65 °C): glicerina, bitume.
Ognuno poi conosce la temperatura del suo gavone.
Citazione:stout ha scritto:
Io invece ho buttato quella in plastica e mi sono preso quella in metallo verde, vorrei anche il becco per il travaso ma non riesco a trovarlo.
http://www.ebay.it/sch/sis.html?_kw=BECC...YCAN+SPOUT
io comunque l'ho trovato da un ricambista auto assieme alle guarnizioni in gomma del tappo. ciao
Ecco la tanica verde da 20 l con bocchettone e tubo per travasare senza versare una goccia:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Comprato il tutto da SARLAT a Marcon (VE) un paio di anni fà, da allora mai usata ma sempre piena nel gavone, non si sa mai!
Io la uso di plastica, ma buona e non perde (doppio tappo).
Per travasare senza spander neanche una goccia bastano due spezzoni di manichetta. Il primo - quello cha va dalla tanica al serbatoio - lungo 1.5 m (dovete giudicare voi quanto serve); il secondo - quello da infilare nella tanica (insieme all'altro) per soffiarci dentro e far partire il travaso (dopo aver più o meno sigillato con uno straccio l'imbocco della tanica) - poche decine di cm.
La tanica di RVM, la tradizionale militare verde, si chiama Jerry can in inglese e jerrican in francese.
Si proprio (Vedi RMV), fino ad ora ho chiesto vari brico, distributori in zona, .. senza successo. Questo sperando di risparmiare quegli 8 euro di spedizione, lo so che on line c'è tutto
.
Ma alla fine per travasare pulito quale sistema è il migliore? Sistema damigiana di vino soffiando, con la pompetta, alzando la tanica
, quel sistema con la valvola di metallo che crea il vuoto sbattendola, ...
Citazione:starghost ha scritto:
La tanica di RVM, la tradizionale militare verde, si chiama Jerry can in inglese e jerrican in francese.
l'etimologia della parola è interessante
: in origine le hanno inventate i tedeschi poco prima di scatenare la 2a Guerra, le chiamavano Wehrmacht-Einheitskanister.
Quando poi gli anglosassoni le hanno viste, le hanno chiamate 'Jerry cans', bidoni di Jerry perché Jerry era il nomignolo dato alle truppe tedesche.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Si pero' quella lettura non dice un parametro fondamentale.
Categoria A (Ti < 21 °C): benzina, alcoli; sono i prodotti più pericolosi in quanto estremamente infiammabili anche a temperatura ambiente e devono essere tenuti lontani da possibili inneschi;
Categoria B (21 °C - 65 °C): gasolio;
Categoria C (Ti > 65 °C): glicerina, bitume.
Ognuno poi conosce la temperatura del suo gavone.
Questa è la tabella del 'punto d'infiammabilità',cioè la temperatura minima durante la quale iniziano a sprigionarsi i vapori che con il dovuto comburente e innesco posso sviluppare l'incendio.
Con il gasolio è relativamente sicuro,dovrebbe proprio esserci un incendio causato da altro che poi lo coinvolga,ma questo vale anche per la barca stessa.
BV
Ma alla fine per travasare pulito quale sistema è il migliore? Sistema damigiana di vino soffiando, con la pompetta, alzando la tanica , quel sistema con la valvola di metallo che crea il vuoto sbattendola, ...
io uso l'ultimo che hai detto, fai una mezza sega al tubetto che si innesca e il travaso va da solo senza sollevare tanica ecc
Citazione:kermit ha scritto:
Ma alla fine per travasare pulito quale sistema è il migliore? Sistema damigiana di vino soffiando, con la pompetta, alzando la tanica , quel sistema con la valvola di metallo che crea il vuoto sbattendola, ...
io uso l'ultimo che hai detto, fai una mezza sega al tubetto che si innesca e il travaso va da solo senza sollevare tanica ecc
http://www.honeywellanalytics.com/Techni...ericas.pdf
Il punto di infiabbailita é inferiore a -18'C e la temperatura di accensione é sul l'ordine dei 290'C
Quindi a temperature di circa -18'C si sviluppano gas infiammabili per cui basta un innesco per far partire il processo,
mentre a temperature di 290'C il processo può avvenire anche senza innesco.
Boh, considerando che siamo in assenza di innesco, che tanica (o parte di barca in caso di sversamento) arriva a 290'C anche sotto il sole di luglio?
Senza poi considerare i limiti inferiori e superiori di infiammabilità ed il recipiente (tanica) nel quale é contenuto il liquido.
Citazione:luna rotta ha scritto:
http://www.honeywellanalytics.com/Techni...ericas.pdf
Il punto di infiabbailita é inferiore a -18'C e la temperatura di accensione é sul l'ordine dei 290'C
Quindi a temperature di circa -18'C si sviluppano gas infiammabili per cui basta un innesco per far partire il processo,
mentre a temperature di 290'C il processo può avvenire anche senza innesco.
Boh, considerando che siamo in assenza di innesco, che tanica (o parte di barca in caso di sversamento) arriva a 290'C anche sotto il sole di luglio?
Senza poi considerare i limiti inferiori e superiori di infiammabilità ed il recipiente (tanica) nel quale é contenuto il liquido.
Luca il gasolio è un infiammabile poco infiammabile,è molto più infiammabile la scorta di liquori che hai in barca!!
A proposito,la farete e quando la festa dei pontili??
BV
Citazione:Messaggio di ebbtide39
Non so se l'argomento è stato trattato..in ogni caso
reduce da un corso per prevenire gli incendi a bordo, a proposito di taniche le uniche che offrano una certa sicurezza, a livello di vapori, sono quelle metalliche (le vecchie militari)
al di la della poca manegevolezza, peso e impiantare una sceneggiata per il travaso,
chiederei, ma voi come avete risolto?
grazie
Ecco una pompa economica per travaso
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:JARIFE ha scritto:
Luca il gasolio è un infiammabile poco infiammabile,
BV
mi sembra (?) che se uno butta un fiammifero acceso dentro a un secchio di gasolio il fiammifero si spegne
mai provato, boh è un sentito dire