per gli esperti di pannelli solari potreste dirmi che tipo di fusibile usare per un pannello solare 70 w,il 5amp va bene? In attesa vi ringrazio B.V giampa
POTENZA (W)= CORRENTE (A) x TENSIONE (V)
da cui:
CORRENTE (A)= POTENZA (W) / TENSIONE (V)
nel caso prospettato 70W / 12V = 5,83A di corrente massima nominale.
Un fusibile, di solito, si sceglie con il 50% in piu' per evitare che impedisca all'impianto che protegge di raggiungere il massimo delle prestazioni (qualunque impianto, non solo solare), quindi:
5,83A x 1,5 = 8,745
naturalmente si usera' il fusibile di valore standardizzato piu' vicino a quello calcolato (poco piu' o poco meno non importa molto).
Ciao Giampa,
la corrente di corto circuito del tuo pannello dovrebbe essere di circa 4,2 A ,comunque trovi i dati nella etichetta posta generalmente sotto al pannello,( puoi anche misurarla con il tester con il pannello esposto alla max insolazione)quindi da 7,5 A o 10 A va bene ,se non lo hai a bordo montalo da 5 A ed eventualmente lo cambi in futuro.
Ciao,
Ma va messo solo sul positivo od anche sul negativo?
Dino.
sul positivo,se puoi salda il portafosibile.
è indispensabile saldare il porta fusibile? io ho usato i due soliti mamuth con cavo della stessa dimensione.....B.V giampa
io a bordo saldo tutto e proteggo con guaina termorestringente, se non hai la possibilità di saldare le giunzioni usa del nastro autoamalgamante.