I Forum di Amici della Vela

Versione completa: harken ratchamatic
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho una coppia di questi bozzelli per il gennaker del tiger ma il blocco entra in funzione solo con carichi bassissimi quindi sono praticamente inutili appena c'è un minimo di aria..
I bozzelli sono della vecchia serie quindi non sembra esserci nessuna possibilità di regolare l'entrata in funzione del blocco.
Considerando che allo stato attuale sono inutili e il costo non indifferente stavo pensando di aprirli eliminando i ribattini per studiare la situazione all'interno ed eventualmente fare qualcosa..
Qualcuno ha mai provato a fare una cosa simile??
Scusa... Ma non dovrebbero entrare i funzione con più aria?
io ho i 57mm e non ho mai avuto problemi
appena aumenta il carico il blocco smette di funzionare
Temo che si sia consumata la camma interna, o la dentellatura della puleggia.

Ma hai già provato a regolare la vite interna (anche se in realtà agisce solo sul carico a cui entra in azione il blocco) ?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Banalità, ma visto che ci siamo non costa nulla: la scotta nel bozzello viene deviata a sufficienza per metterlo in carico ? Non è che quando aumenta il vento viene impugnata in un altro punto e l'angolo di deviazione non è più sufficiente a mantenere la puleggia sotto carico ? Come vedi dallo schema ci sono ben due ratchamatic per scotta che fanno un bell'angolo: se non ci fosse quello interno, quando la scotta è in mano al prodiere che con aria è molto a poppa, la deviazione su quello esterno sarebbe minima.
Se ho detto banalità puoi mandarmi a c...re Wink.

Ciao
Banalità per banalità, non è che per vecchia serie intendi gli Hexa-ratchet? li usi per il verso giusto? Puoi mandare a c...re anche me!Big Grin
nella vecchia serie non c'è la regolazione del carico di intervento e c'è la freccia con il senso di lavoro
quanto vecchia? sul miop 470 del 2001 gli hexaratchet avevano una vite per regolare proprio al centro del bozzello.

e comunque dopo 12 anni di onorato servizio nessun problema su 4 bozzelli a bordo
Anche i miei sono di quel periodo (anzi ora ci penso li aveva presi a GE mio fratello l'anno del famoso G8)
possibile che sia così pirla che non mi sono mai accorto della brugolina per la regolazioneBlushBlushBlushBlush

poi vado a bordo e gli do un occhiataWink
non mi sognerei mai di mandare a ca+++re nessuno quando prova a darmi un consiglio..
In ogni modo la deviazione è sufficiente perchè ho due bozzelli di rinvio sulla traversa di prua proprio come nello schema postato da albert..
come ho detto i bozzelli sono di una vecchia serie e non c'è la vitina che passa radialmente nella puleggia.
Secondo voi che succede se li sostituisco con dei ratchet classici con il blocco inseribile manualmente?
Citazione:Drifter ha scritto:
non mi sognerei mai di mandare a ca+++re nessuno quando prova a darmi un consiglio..
In ogni modo la deviazione è sufficiente perchè ho due bozzelli di rinvio sulla traversa di prua proprio come nello schema postato da albert..
come ho detto i bozzelli sono di una vecchia serie e non c'è la vitina che passa radialmente nella puleggia.
Secondo voi che succede se li sostituisco con dei ratchet classici con il blocco inseribile manualmente?
Succede che quando strambi, il bozzello non girando libero, fa più resistenza, quindi una manovra meno pulita...
Anche io possessore di tiger ho i tuoi stessi bozzelli (senza vite, almeno mi pare) mentre sul cat vecchio avevo quelli con l'inserimento tramite tastino, la differenza fra i due è sostanziale e non tornerei più indietro a quelli col tasto.Wink
Io ho questi, l'unica vite è quella in fondo vicino al grillo che credo serva per bloccarne la rotazione.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:
Io ho questi, l'unica vite è quella in fondo vicino al grillo che credo serva per bloccarne la rotazione.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

sono come i miei
Citazione:francocr68 ha scritto:
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:
Io ho questi, l'unica vite è quella in fondo vicino al grillo che credo serva per bloccarne la rotazione.

sono come i miei
Quindi mi confermi che non hanno la vite per la regolazione del carico?
URL di riferimento