I Forum di Amici della Vela

Versione completa: lavare l'albero con acqua dolce
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Non voglio tirare in ballo l'ADV Sensi :)con una nuova invenzione ma ogni tanto sento l'esigenza di lavare albero crocette e tutto l'armo con acqua dolce soprattutto per sciacquare la salsedine che vi si accumula, in particolare nei periodi dove da tanti giorni non piove.

Stavo pensando di attaccare la manichetta dell'acqua ad una drizza e tirarla su fino in testa d'albero magari con attaccata una testina tipo annaffiatore dei fiori, cosa ne pensate?
Con tutto il rispetto per la vena inventiva: vedo difficile far ruotare il tubo di 180 gradi per far ricadere l'acqua sul TUO albero,penso che faresti la doccia ai viciniPalla 8
Forse andrei in testa d'albero portandomi dietro il tubo....anzi, tirerei su mio figlio Wink

bv
Citazione:extrabit ha scritto:
Con tutto il rispetto per la vena inventiva: vedo difficile far ruotare il tubo di 180 gradi per far ricadere l'acqua sul TUO albero,penso che faresti la doccia ai viciniPalla 8
Forse andrei in testa d'albero portandomi dietro il tubo....anzi, tirerei su mio figlio Wink

bv

Che si divertirà come un matto ad innaffiare te ed i vicini! ProvatoBig GrinBig GrinBig Grin
Al primo temporale si lava da soloCoolWink

BV
Quest'anno i periodo in cui non piove da tanto tempo ancora li aspettiamo con vivo desiderio Big Grin
ti stai ponendo il problema per i prossimi anni a venire...
oppure hai seria intenzione di trasmigrare in sudafrica...??? CoolCoolCool

Comunque (se e quando il vento te lo permette) con una lancia dalla coperta arrivi già a metà albero... questo però quando i tuoi vicini sono fuori... altrimenti prima lancia l'allarme al fuoco... al fuoco... e poi dagli di manichetta...!!!
Al termine puoi sempre dire che si era trattato di un'esercitazione...!!! CoolCoolCool
Io quando quando ho messo giù l'albero per rifare il sartiame ho installato al suo interno un tubo rigido da irrigazione con varie uscite sulle crocette e sulle pulegge e ho messo un innesto rapido da manichetta a piede d'albero.
Quando rientro in porto prendo la manichetta dell'antincendio e la collego all'innesto rapido con un adattatore e faccio il lavaggio dell'albero.
Ragazzi ovviamente non è vero non l'ho fatto davvero Big Grin:Dpero' si potrebbe studiare un sistema.
BV
Strallo
Citazione:Strallo ha scritto:
Io quando quando ho messo giù l'albero per rifare il sartiame ho installato al suo interno un tubo rigido da irrigazione con varie uscite sulle crocette e sulle pulegge e ho messo un innesto rapido da manichetta a piede d'albero.
Quando rientro in porto prendo la manichetta dell'antincendio e la collego all'innesto rapido con un adattatore e faccio il lavaggio dell'albero.
Ragazzi ovviamente non è vero non l'ho fatto davvero Big Grin:Dpero' si potrebbe studiare un sistema.
BV
Strallo

Uff.... per un attimo ti avevo creduto!Big Grin
Citazione:pulce75 ha scritto:
[quote]Strallo ha scritto:
Io quando quando ho messo giù l'albero per rifare il sartiame ho installato al suo interno un tubo rigido da irrigazione con varie uscite sulle crocette e sulle pulegge e ho messo un innesto rapido da manichetta a piede d'albero.
Quando rientro in porto prendo la manichetta dell'antincendio e la collego all'innesto rapido con un adattatore e faccio il lavaggio dell'albero.
Ragazzi ovviamente non è vero non l'ho fatto davvero Big Grin:Dpero' si potrebbe studiare un sistema.
BV
Strallo

Uff.... per un attimo ti avevo creduto!Big Grin
[/quote
]Anche io mi stavo dicendo che il mondo è pieno di gente strana!!Smile
Citazione:Strallo ha scritto:
Io quando quando ho messo giù l'albero per rifare il sartiame ho installato al suo interno un tubo rigido da irrigazione con varie uscite sulle crocette e sulle pulegge e ho messo un innesto rapido da manichetta a piede d'albero.
Quando rientro in porto prendo la manichetta dell'antincendio e la collego all'innesto rapido con un adattatore e faccio il lavaggio dell'albero.
Ragazzi ovviamente non è vero non l'ho fatto davvero Big Grin:Dpero' si potrebbe studiare un sistema.
BV
Strallo

S come Strallo...!!!
S come Sensi...!!!
S come... chi sarà mai il prossimo...???
è aperta la caccia all'inventore strano...!!!

però... l'inventiva non manca in ADV...!!!
Tutto sommato sai che potrebbe essere una buona idea...???
qualche spruzzatore in testa d'albero o nei punti strategici... tipo quelli per innaffiamento delle fioriere... ed il gioco è fatto...
io andrei su con secchio pieno di acqua e detersivo + spugna(primo giro), poi, secondo giro con manichetta.
ho una coppia di amici che dal 96, tutti gli anni ad inizio estate, (lui giù, lei su) lavano con spugna secchio acqua e detersivo albero e crocette

noi a parte l'anno scorso che con albero a terra lo abbiamo strigliato per bene, nei 4 anni precedenti e con la scusa che sull'albero capita ogni tanto di salirci, un paio di pulite le abbiamo date

un po' di voglia, una bella giornata (o brutta che non si può uscire), l'occasione per dare una controllata ed è fatta...Smile
p.s.: con sapone e olio di gomito ci si può stupire di che acqua nera venga giù Blush
Bravi Andante e marbr per aver riportato la palla al centro SmileSmileSmileSmile
Non vedo stranezze nel pulire albero e crocette e tutto il rigging, che per l'occasione controlli anche a dovere. Io salgo spesso in Testa d'albero e straccio e pulitore me lo porto spesso dietro...a volte do anche il polish dove serve.

Il discorso di lavare con acqua dolce l'armo deriva dal mio ormeggio che attualmente è sotto la diga foranea e il frangersi delle onde sulla diga nebulizza tanto sale che si deposita sulle barche e salire in T.A. in tali condizione vi fa inzaccherare tutti gli abiti di sale.

Con una drizza con tubo attaccato e opportuna regolazione del getto orientando dal basso il tubo fa fare un bel risciacquo, ovvio i vicini in barca sarebbe meglio che non ci fossero....SmileSmile
Con una drizza con tubo attaccato e opportuna regolazione del getto orientando dal basso il tubo fa fare un bel risciacquo,
Funziona bene basta trovare il modo di attaccare la pistola/getto alla drizza e orientare il tutto girando il tubo dell'acqua.
Kermit perdonami non volevo sottovalutare l'importanza del lavaggio di albero e attrezzature e divagare dal tuo post.
In piu' capisco il tuo problema perchè sono stato un inverno in diga foranea al Cala de Medici di Rosignano dove con le ponentate arriva sale e sabbia e le attrezzature di certo non ne godono.
E' che quando l'ho letto mi si è accesa la lampadina del come realizzare un lavaggio automatico e ne ho reso tutti partecipi.
Credo comunque che per indirizzare il getto d'acqua dove vogliamo e far sì che il lavaggio sia efficace la soluzione migliore sia salire sull'albero armati di manichetta.
BV
Strallo
URL di riferimento