I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Randa sporca.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La randa è in ottime condizioni ma è molto sporca; della sabbia fine come cipria si è annidata nella la trama del tessuto e non c'è verso di rimuoverla.

Avete suggerimenti?

In un' attimo di follia (o di lucidità, dipende dai punti di vista) ho pensato addirittura di pitturare la randa...
Big Grin

Sai che non è una pessima idea? Pensa l'originalità, dipingere un bel murale sulla randa!! con le bombolette. Però, deve essere un'opera d'arte.
Vi prego no... Big GrinBig Grin
Lavanderia industriale, di quelle che servono alberghi/ristoranti.

lo fanno

ciao
idropulitrice, senza esagerare con la pressione.
Citazione:Yanny ha scritto:
idropulitrice, senza esagerare con la pressione.
Già provataSadsmiley
Citazione:Yanny ha scritto:
idropulitrice, senza esagerare con la pressione.
Perdi meno tempo, se la butti direttamente in discarica
e poi vai a comprarne una nuova!
Citazione:Yanny ha scritto:
idropulitrice, senza esagerare con la pressione.
ottimo sistema per distruggere tessuto e cuciture.
mi piacerebbe sentire il parere autorevole di un velaio a caso Smile
Alb....???? Smile Smile
Un aneddoto: un mio cliente aveva lasciato la vela tutto l'inverno ad ammuffire ed ha provato dunque con l'idropulitrice .... dato che tra i sormonti di cucitura restava la muffa, ha infilato la lancia tra i lembi di tessuto....è arrivato in veleria con i pannelli disassemblati come prima di essere cuciti.....l'abbiamo rifatta nuova.

Morale: meglio sporca ed ammuffita che danneggiata dalla pulizia.....se non viene pulita mettendola a bagno e lavandola con la manichetta e la spazzola ed un sapone da bucato.....amen.

Per dipingerla Smiley39, attenzione ai solventi presenti nelle vernici: bisogna scegliere inchiostri serigrafici adatti oppure colori per tessuti ( che però non aggrappano facilmente sul poliestere e si scrostano ).
Ne issi un pezzetto, spazzolone morbido su palo telescopico, acqua e sapone e poi sciacqui... ne issi un altro po' e così via.
Io ci lavo randa 46 mq, genoa 54 mq e trinchetta!

Pacman
URL di riferimento