I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quale rivetto?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sono saltati i rivetti che tengono uno dei bozzelli della scotta della randa posta al disotto del boma. Apparentemente sembrano di alluminio ma vista la facilità con cui si sono rotti mi chiedo se conviene metterli in acciaio con duralac od altro materiale e se bisogna usare una rivettatrice dedicata. Il diametro del buco è di 4 mm.
[:253]
Potrebbero essere saltati perchè logori o corrosi.
Se vuoi una buona resistenza meccanica e no correnti galvaniche usa i rivetti in Monel. Non dimenticare il Duralac comunque.

Pacman
Golfare rivettato sotto il boma ???

Ma chi l'ha messo così ??

I golfari della scotta randa vanno messi da dentro e dunque la piastra è interna ed il golfare va fatto uscire da una fessura: i rivetti servono solo per tenere il tutto in posizione.

In alternativa, contropiastra inox filettata all'interno e bulloni dall'esterno.

Se il boma non è forato, per farlo si deve smontare la varea....

Ciao
Nella mia barca il trasto della randa è posto davanti al tambuccio e quindi i golfari per la scotta sono più o meno al centro del boma (4,20 metri). I golfari sono montati su piastre inserite in un canale al di sotto del boma e fissati con dei rivetti. Sono sicuro che la soluzione proposta da Albert è quella più corretta e solida ma come faccio ad arrivare ad inserire una contropiastra a metà boma?
Ma se i golfari sono inseriti in una rotaia, è come se fossero inseriti nel boma e i rivetti servono solo a non farli scorrere. È una buona soluzione. Avevo capito che il golfare si fosse staccato....

Sostituisci i rivetti oppure filetta i fori ed usa delle viti.
Grazie per i consigli.
URL di riferimento