Cari amici, sono in procinto di autocucirmi una calza per gennaker; sono quindi alla ricerca di un modello-schizzo-bozza ecc. ecc. che mi consenta di realizzarla. Inoltre ci sono stoffe particolarmente indicate al caso?
Grazie antonio
Ho visto delle calze per Gennaker realizzate con un tessuto a rete; questa soluzione permette di avere ingombri e pesi molto limitati in testa d' albero.
Anticipo eventuali battute da bassa bettola: il gennaker con la calza a rete!
Ci sono a catalogo sia gli imbocchi in plastica che i tessuti idonei, se vuoi info in PVT
Trabant sei riuscito ad autocostruirtela? Come è fatto il circuito per issare/ammainare la calza?
Citazione:Messaggio di trabant
Cari amici, sono in procinto di autocucirmi una calza per gennaker; sono quindi alla ricerca di un modello-schizzo-bozza ecc. ecc. che mi consenta di realizzarla. Inoltre ci sono stoffe particolarmente indicate al caso?
Grazie antonio
Ciao Antonio,
io ho autocostruito per il mio FD un sacco lanciaspi che in pratica è la stessa cosa.
Mia madre ci ha messo la sua abilità con la macchina da cucire.
Dunque per farla breve ho utilizzato una rete in fibra di vetro che ho acquistato in un negozio che vende materie prlastiche, sostanzialmente sono fibre di vetro intrecciate a formare una rete poi affogata nella gomma. E' veramente resistente, a mano non riesco a romperla.
Poi ho utilizzato degli scarti di vecchie vele per rinforzare le estremità, in prossimità delle aperture ho messo fettucce per far passare gli elastici per mettere in tensione la sacca nel senso longitudinale, poi negli orli alle estremità ho lasciato delle piccole aperture dove poter inserire un cavo in acciaio (vecchio strallo in acciai sempre recuperato dal fiocco tagliato per il tessuto) che fortunatamente era pure rivestito in gomma, per tenere le 2 estremità aperte, in modo che non si affloscino. Appena finisce l'upload posto delle foto.
Ciao
Ti ho detto una cazzata...
A te serve la calza, non la sacca...
Va beh, spero tu possa trovare ugualmente qualche spunto
BV