I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Passo filettatura arridatoi first 211
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Help !! Emergenza ! Mi hanno fatto cadere a mare un tenditore della sartia bassa di sinistra del mio first 211 .
Tralascio i dettagli sul come sia successo e chiedo a voi se sapete che passo ha la filettatura dell arridatoio che monta la Beneteau. Ho comprato già quattro diversi tipi da 8 mm e da 5/16 ma il diametro è giusto e la filettatura diversa come passo.
Qualcuna ha un dato preciso ed una dritta da darmi per l'ennesimo ordine d'acquisto ?
Vi ringrazio fin d'ora !!!
Rob
Ti fai prestare un contafiletti (anche dal tuo meccanico di fiducia) e lo trovi in un attimo.Smile
Qua ci vuole Sailor13 o qualche altro rigger.
Di che anno è la barca?
Secondo me dovresti avere dei semplici filetti M8.
Cercherò un contafiletti!

Leandro , ho comprato un paio di tenditori con filettatura M8 ma niente da fare.
La barca è del 2003 , ho già interpellato Beneteau ma non ho ancora avuto notizie.
Il problema che riscontro è che nei cataloghi online non è indicato altro che il diametro della filettatura che nel mio caso è 8 mm , ma poi , ripeto , non corrisponde la filettatura stessa sia qualla a sinistra che quella a destra.
Alla fine credo che farò prima a farmi fare il pezzo da un tornitore....ma non è giusto che non si trovi con facilità un ricambio così stupido ed economico Sad
sei sicuro che non siano da 3/8'??
... o che non sia un filetto sinistro???
Normalmente i tenditori, da una parte sono con filetto destro e dall'altra con filetto sinistro.
Comunque una volta misurato il passo con un contafiletti, poi bisogna avere i maschi con stesso passo (destro e sinistro) per filettare.
Secondo me ti conviene prendere tutto l'arridatoio nuovo!!!Smile
diametro del cavo?
diametro del perno?
Aggiornamento , il diametro del cavo è 4 mm, le filettature sono sia a sx che a dx ,la filettatura ha le spire molto ravvicinate , ierri un tornitore le ha misurate dandomi un valore di 3/16 ( forse) che non so che vuol dire Tongue
La casa medre mi chiede tre settimane per il pezzo ... Fine vacanze!
Forse un gentilissimo rigger toscano mimspedisce un pezzo che potrebbe andare e, siamo al quinto tenditore acquistato.
Alla fine di tutto aprirò una bancarella su ebay Big Grin
...lo sento , arriverò alla soluzione !
Citazione:rob5912 ha scritto:
Aggiornamento , il diametro del cavo è 4 mm, le filettature sono sia a sx che a dx ,la filettatura ha le spire molto ravvicinate , ierri un tornitore le ha misurate dandomi un valore di 3/16 ( forse) che non so che vuol dire Tongue
La casa medre mi chiede tre settimane per il pezzo ... Fine vacanze!
Forse un gentilissimo rigger toscano mimspedisce un pezzo che potrebbe andare e, siamo al quinto tenditore acquistato.
Alla fine di tutto aprirò una bancarella su ebay Big Grin
...lo sento , arriverò alla soluzione !

se il cavo è 4mm normalmente la filettatura dell'arridatoio (quelli con snodo con forcetta ed asta filetta con il cavo 1x19 pressato) è 1/4'UNF
con perno da 6,35mm (1/4 di pollice).

Ma da quanto ho capito il tuo ha il doppio snodo con forcelle e potrebbe essere un 5/16'UNF con perno da 8mm
Ok , vi faccio vedere l' immagine di quello rimasto a bordo..
Forse adesso riesco ad allegare la foto...
riprovo scusandomi per la qualità immagine da 'cellulare'


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie a tutti , un gentilissimo rigger di Cecina mi ha identificato e spedito il pezzo in 24 ore!!
(10-07-2013 21:33)rob5912 Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti , un gentilissimo rigger di Cecina mi ha identificato e spedito il pezzo in 24 ore!!

Ciao, so che sono passati tre anni, ma spero ancora tu ricordi il modello del tenditore.
Ho lo stesso problema (tenditore sartia bassa di dritta finito in acqua) e non so dove trovare il pezzo....

Help me !!!


48
l'arridatoio è fatto di due terminali e della canaula.
Prendi la componente "maschio", determina i due diametri del filetto.
Poi sporca il filetto con della grafite e segna una pagina bianca.
conta le spire per unità di misura.
qui troverai i riscontri che cerchi.
buon lavoro.
http://www.tecnosald.com/media/utensili/...TATURE.pdf
http://www.tamburinigroup.it/uploads/ute...F_UNEF.pdf
http://www.ilcalibro.it/unc_asme.htm
http://www.marcellocucchi.altervista.org...tature.pdf
(01-10-2016 16:36)iomagico Ha scritto: [ -> ]
(10-07-2013 21:33)rob5912 Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti , un gentilissimo rigger di Cecina mi ha identificato e spedito il pezzo in 24 ore!!

Ciao, so che sono passati tre anni, ma spero ancora tu ricordi il modello del tenditore.
Ho lo stesso problema (tenditore sartia bassa di dritta finito in acqua) e non so dove trovare il pezzo....
Help me !!!


48
Piu dettagli qualche foto, plise....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .ThumbsupsmileyanimQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(01-10-2016 19:23)pepilene Ha scritto: [ -> ]
(01-10-2016 16:36)iomagico Ha scritto: [ -> ]
(10-07-2013 21:33)rob5912 Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti , un gentilissimo rigger di Cecina mi ha identificato e spedito il pezzo in 24 ore!!

Ciao, so che sono passati tre anni, ma spero ancora tu ricordi il modello del tenditore.
Ho lo stesso problema (tenditore sartia bassa di dritta finito in acqua) e non so dove trovare il pezzo....
Help me !!!


48
Piu dettagli qualche foto, plise....

Certo, eccole.
Barca beneteau first 20 del 2014.
È andato smarrito il tendicavo della sartia bassa di dritta.
Grazie anticipatamente
Smiley4
Dalle foto è o sembra da 8 - 1,25 sinistro cioe la parte bassa.
Fai una prova, prendi un dado da 8, chiave da 13, e lo avviti nella sartia.
Pagine: 1 2
URL di riferimento