I Forum di Amici della Vela

Versione completa: acqua circuito di raffreddamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti , innanzitutto approfitto con l occasione di augurarVi buon estate a tutti . Ho trovato una perdita d'acqua all interno della barca , acqua dolce proveniente dal boiler sicuramente rotto 4 mesi di vita .. Comunque non è questo il punto , smontando i 4 tubi che vanno sul boiler i due sanitari e gli altri due input output dello scambiatore mi sn accorto che nei tubi dello scambiatore l'acqua è sporca con qualche deposito . E' normale trovare quest acqua all interno dei tubi ?
Grazie cordialmente un saluto
sicuro che non sia condensa?da dove perde? per quanto riguarda l'acqua di raffreddamento va usata acqua con aggiunta di liquido refrigerante (di solito 50 e 50) e a un tot intervallo di tempo (credo ogni 2-3 anni controlla libretto manutenzione motore) va sostituito,comunque credo che sia normale che un po di deposito venga rilasciato...
occhio che non ci sia sporcizia nello scambiatore. Nel caso farlo pulire migliora l'efficienza del raffreddamento.
Ciao Franco perde dalla valvola quella dove c'è lo sfiato e l'attacco dell acqua fredda, ma trovo parecchia acqua nella armadietto del bagno che scendendo dal gavone di poppa il primo punto di deposito è quello .. quindi il boiler è bucato secondo me, dato che la mia sentina è immacolata e monitorata quasi ogni 3 giorni Smile Smile!l ho mandato in garanzia !La mia barca sta in sicilia quindi l antigelo nn penso me l avevano messo sul liquido di raffreddamento.Graziee
Potrebbe essere la valvola di sicurezza che sfiata quando si scalda troppo il boiler (di solito usando il motore).
Io trovavo sempre acqua in sentina. Alla fine ho messo un fondo di bottiglia sotto la valvola che svuoto regolarmente.
Quanto prima ho intenzione di raccordare un tubo che sfoghi da qualche parte, per esempio dentro una bottiglia vuota.
quoto ST00042,potrebbe essere un cattivo funzionamento della valvola di sicurezza che perde,magari dovrebbe essere tarata,il liquido refrigerante lo si mette sempre, anche in estate perchè oltre ad abbassare la temperatura di congelamento innalza anche quella di ebolizzione,e poi preserva dalla ruggine,calcare etc il circuito chiuso dell'acqua dolce di raffreddamento motore,ciao e bv
Un dubbio che nulla c'entra con il problema di Burlone.
Ma se nel boiler si buca la serpentina che porta il liquido di raffreddamento e che scalda l'acqua dolce, secondo voi si contamina l'acqua dolce anche dei serbatoi?
Da quello che ricordo il glicole dei liquidi di raffreddamento è molto tossico/velenoso, potrebbe essere molto pericoloso
se la pressione all'interno del boiler dell'acqua sanitaria è superiore al liquido di rafffredddamento,questo non avviene,anzi avviene il contrario ma se ciò non fosse basta mettere due valvole di intercettazione entrata uscita boiler liquido raffreddamento motore e baypassare il tutto se ciò dovesse verificarsi,il basso livello della vaschetta di intercettazione dovrebbe avere un allarme (cicalino o altro)che dovrebbe avvisare della cosa...
URL di riferimento