I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Corrosione su deriva
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Trattasi della deriva di un Barberis show 34 visionato per un eventuale acquisto. La carena ispezionata a fondo non presenta segni di osmosi in nessun punto. Sulla deriva invece c'è questa 'sfogliatura'

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

di forma trapezioidale ha dimensioni di circa 5 cm per lato.

Quanto è grave?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Visto cosi non si capicse bene.
Montava un zinco in qel punto? Ce un gradino a incastro sembra!
E que color ruggine? Cosa e'?
il punto si trova a metà deriva, non montava nessuno zinco. Si presentava come una parte scrostata, ne ho tirato via uno strato con le dita creando l'incavo che si vede in foto. Cos'è la ruggine presente lo chiedo a voi esperti! [:253]
a me dalla foto sembra più un bel pezzo di stucco che è saltato! magari perchè sotto ha una bolla di ossido Wink
non si può dare un giudizio serio solo da quella foto.
considera però l'età della barca e la evidente scarsa
manutenzione: sfogliamenti della ghisa sono abituali,
ma non devono superare certi limiti, fai controllare
bene l'intera struttura e i perni!
Se è solo quel che vedo forse ha ragione Cosmo.
Lo show 34 sarebbe un'ottima barca, incab!
Oudeis credo che tu abbia centrato il problema!

Non si tratta certamente di stucco ma di un vero e proprio 'sfogliamento' infatti gli strati superficiali li ho tirati via con le dita. Su tutta la deriva è presente solo in questo punto (5 cm x 5 cm circa) ed in un altro punto, stesso lato (2/3 cm di diametro). La restante superficie risulta integra come integra è l'opera viva (no osmosi). Dall'interno, rimuovendo la sentina, i perni, dadi e quant'altro risultano in ottimo stato di conservazione.

Qualcuno è in grado di quantificare economicamente l'intervento da effettuare?
Ciao ho uno Show 34 e due anni fa lo ho sabbiato completamente per un intervento osmosi.
Cosi anche la pinna.

La pinna è in ghisa e quindi se prende acqua fa ruggine e cola.
Dovresti secondo me, se la zona è solo quella altrimenti la devi pulire tutta,
pulire fino alla ghisa e poi fare subito prima che cominci ad ossidarsi, trattamento con primer epoxy e poi dare sopra epoxi alto spessore (Tipo la Brignola Epoxy HB specifica per metallo o altro euqivalente)
Questo a grandi linee.

Se la zona è piccola e sei in grado di farlo tu spendi poco, giusto il tempo ed il materiale , se devi farla tutta chiaramente spendi di piu.
Se invece lo fai fare ad un operatore....beh il discorso cambia.
Sabbiare la barca completamente carena e pinna da noi viene solo quello un 1000 euri.
ciao
Andri, grazie per gli utilissimi suggerimenti.

Come hai scoperto l'osmosi sulla tua?

Io sono in procinto di acquistare questa barca e vorrei sciogliere questi dubbi prima di prenderla.
Io la ho presa lo stesso quando era solo poco evidente su alcune zone della carena, poi come dicevo un paio di anni fa ho fatto la cura e per ora problemi non ne sono saltati fuori. Sgrat..sgrat!

Di solito comunque.. se c'e' si vede e rompendo le bolle si sente un bell'odore forte acetato (ma di questo 'difetto' ci saranno 10.000 post)

Se invece è iniziale, sarebbe da fare una misurazione tecnica della umidita' --> il Davide Zerbinati queste cose le fa..e le fa' piu' bene! e non pensare che costi chissache! (ma chiedi a lui) Smile
Io tutto il periodo dove è stata in asciugatura c'era lui che una volra l mese veniva a misurare.(7 mesi circa) e fortunatamente l'inverno e successiva primavera sono andate molto bene sul fronte meteo.

Poi..se è la pinna.. anche se fa osmosi, e la fa solo perche' è ricoperta di vetroresina, (se è ancora cosi) non è un grandissmo problema, essendo in piombo.
E neanche con l'osmosi evidente mica vai a fondo per il vero.

Pero' se vuoi le cose a posto...



ciao
anche io ho avuto lo stesso problema sulla pinna... ho risolto con un flessibile e la carta a vetro da 36... ho portato la deriva a nudo, circa tre orette di lavoro su un gib'sea 352... dopodiche ci sono delle vernici apposta che creano uno strato gommato... ora nn ricordo ne il nome ne il tipo, mi ero fatto consigliare da un mio amico che aggiusta le barche... cmq ho dato tre mani di un tipo di vernice e altre tre mani di un altro.. piu successivo fondo e antivegetativa... io il lavoro l'ho fatto circa 6 anni fa e nn ho mai avuto problemi...
Grazie ancora per i suggerimenti.
URL di riferimento