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Versione completa: Ripartitore di carica
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Un saluto a tutti.
ieri dopo una ricerca durata tutta la mattina, io e il mio vicino, sulla sua barca un S O 37 del 2004 ,abbiamo deciso che NON c'e' il Ripartitore di carica,non lo abbiamo trovato.
Con il caricabatterie collegato alla 220 le batterie si caricano tutte,
a motore si carica solo quella avviamento motore
puo' essere ?
chi sa' dove si nasconde il maledettoSmile
grazie
Umberto
bhe, se non c'è il ripartitore di carica, è ovvio che l'alternatore alimenta solo una batteria.

E' sufficiente che con un tester misuri la tensione della batteria servizi con motore acceso e motore spento, se non c'è differenza allora non c'è ripartirore e la batteria servizi non si carica con il motore.

Se nell'eventualità ci fosse il regolatore e si fosse staccato un cavo, è sufficiente seguire il cavo positivo che parte dall'alternatore e seguirlo fin dove arriva, vedrai che così facendo, trovi il nascondiglio del maledetto; più facile di così!
Grazie Arcadia per la risposta.

proprio con la prova tester si e' accorto che la batteria servizi non veniva caricata

Abbiamo cercato proprio nel modo da te descritto senza trovare il ripartitore.

prima la batteria servizi si caricava a motore.

proveremo a rifare il percorso con piu' attenzione

puo' essre che in una barca di 11 mt non esista il ripartitore
ci vorrebbe un armatore di SO 37 che ci illumini



Umberto
Controlla che non hai il sistema 1-2 both
no MarcoM ha tre interuttori separati e sono tutti chiusi








Umberto
da precedenti discussioni ho scoperto che il SO 37 non ha il ripartitore di carica classico,
ma un rele' che si occupa di indirizzare la corrente ad una batteria pittosto che ad un altra
e questo rele' ogni tanto si brucia.
Ce' un anima pia che mi dice dove e' posizionato il rele'

grazie

Umberto
quei relè del piffero, sulla mia all'inizio c'era un relè che distribuiva la corrente dal caricabatterie alla batteria servizi e al bow trust, anche quello aveva il difetto di bruciarsi spesso (sopportano amperaggi più bassi di quelli che gli arrivano), oltre all'altro grave difetto di avere dei fili sottodimensionati. Dopo le prime due sostituzioni ho cambiato tutto il sistema con un caricabatterie a 3 uscite, cavi ben dimensionati e addio relè.

Comunque, se nessuno ti suggerisce, vai a fare i compiti e per sapere dove si trova il relè, basta seguire il cavo che parte dall'alternatore, nel tuo caso ...come si diceva più sopra
Ciao Arcadia, grazie per le info
ma scusa non capisco il caricabatterie? quello alimentato dalla 220?
con quello la batteria servizi si carica e' a motore (con l'alternatore) che non si carica
non devo mettere un ripartitore per escludere il rele'?
perdona la mia ignoranza Blush


Umberto
Nel. SO 34.2 é nel vano motore vocino alla marmitta
Lato dritta vicino alle batterie
Nel. SO 34.2 é nel vano motore vocino alla marmitta
Lato dritta vicino alle batterie
grazie edanade

si presenta come un qualsiasi rele automobilistico ,un piccolo cubo nero?







Umberto
niente da fare il ripartitore non c'e'
il rele' non c'e'
il filo che parte dall'alternatore va direttamente al motorino d'avviamento assieme al + della batteria motore

e' possibile che le tre batterie, 1 motore e 2 servizi siano collegate tutte in parallelo
e che l'alternatore carica indistintamente tutto il pacco ?


c'e' un anima pia armatore di SO 37 che ci puo' aiutare.

grazie
Umberto
se non hai uno schema dell'impianto credo che nessuno possa aiutarti.
se le batterie servizi a motore in moto non denotano aumento di tensione non sono in paralleo con il motore, deve esserci un relais che parallela i due gruppi a motore in moto.
prova a vedere sul polo positivo della battereia motore se vedi partire dei cavi anche di sezione più piccola che vanno a questo benedetto relè..
Grazie corradino

io questo we non sono potuto andare a vedere ma c'era l'armatore e mi dice che non ci sono
fili collegati alla batteria motore

ma fino a un mese fa' le batterie servizi si caricavano regolarmente a motore.

bel mistero



Umberto
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