Mi vergogno un po'
Possiedo un Nauticat 351 comperato nel 2010. l'imbarcazione disponibile presso l'importatore era blu e con randa avvolgibile. mai avrei ordinato una barca blu e mai con randa avvolgibile. Nell'uso devo dire che quest'ultima si è rivelata invece molto pratica e affidabile.
Il blu invece è solo bellissimo
per il resto, dicesi manutenzione e temperatura sotto il sole, ha i suoi inconvenienti. La lucidatura, che faccio fare essendo io un incapace, pesa notevolmente sul budget annuale di gestione.
Ed ecco il quesito: e se io la trasformassi in una barca bianca, quali sarebbero le lavorazioni ideali e quali i probabili costi?
risparmiatemi le insolenze prego.
attendo fiducioso opinioni
un saluto
Mi sa che ti convenga imparare a usare la lucidatrice da te
Far fare un cambio di colore bello - arrivera' Giorgio - vuol dire usare il gelcoat. Se no si puo provare con Awlgrip o equivalenti ma NON avra' la stessa durata (per questioni di spessori). E in entrambi i casi sospetto che il costo superi quello della lucidatura talmente che ti passera' la voglia assai in fretta.
Bella la questione...!Anch'io faccio parte dei disgraziati con barca blu,e non vi dico le volte che sono stato tentato dalla domanda:ma perchè non cambiare colore?Tra l'altro,bisogna riconoscere che oltre a pesare nel budget manutenzione annuale,spesso e volentieri,se non hai la fortuna di trovare in cantiere un buon carrozziere,i lavori fatti in cantiere sono uno schifo!Mi accodo quindi in buon ordine ad ascoltare il verbo dei veri esperti! B.V.
Invece con la crisi in atto le cose sono cambiate ed ho appena incontrato una coppia di armatori di GS40 che era blu e che non ne potevano più di lucidare ecc. che hanno fatto riverniciare bianca la loro bella imbarcazione e ne sono felicissimi e soprattutto hanno speso poco, non so dirvi quanto ma il lavoro è uno spettacolo la barca era bellissima.
Loro sono ormeggiati a Nettuno
Credo che anche il nostro ADV Conciaossa sia passato dal Blu al Bianco magari fatevi dire qualcosa da lui
Eh, ma verniciata con cosa e soprattutto cosa vuol dire 'poco'? Perche' per ridare gelcoat fino alla falchetta di un GS40 secondo i canoni di nautica italiana (soprattutto tirrenica) poteva essere 'poco' anche 10k eur, pero' in assoluto non sono pochini.
Anche fare un lavoro piu tipico, ovvero carteggia-opera-morta-dagli-di-awlgrip (appunto riverniciare - e io non ho niente contro l' awlgrip, NdR), non so se ne bastino 5-6.
Se invece i prezzi sono altri... ben vengano le informazioni! Vuol dire che qualcosa finalmente sta cambiando.
Citazione:lfabio ha scritto:
Eh, ma verniciata con cosa e soprattutto cosa vuol dire 'poco'? Perche' per ridare gelcoat fino alla falchetta di un GS40 secondo i canoni di nautica italiana (soprattutto tirrenica) poteva essere 'poco' anche 10k eur, pero' in assoluto non sono pochini.
Anche fare un lavoro piu tipico, ovvero carteggia-opera-morta-dagli-di-awlgrip (appunto riverniciare - e io non ho niente contro l' awlgrip, NdR), non so se ne bastino 5-6.
Se invece i prezzi sono altri... ben vengano le informazioni! Vuol dire che qualcosa finalmente sta cambiando.
E' stata riverniciata con Awlgrip o altre marche analoghe, rifare una barca a gelcoat mi sembra una pazzia, tra l'altro le attuali vernici specifiche sono meglio del gelcoat
Credo che questo sia uno di quei lavori dove per ottenere la massima qualita' sia indispensabile affidarsi ai migliori professionisti. Per farsi un'idea, io farei una chiacchierata con Federico del cantiere Orioli di Marina di Ravenna, sono grandissimi professionisti oltre che persone squisite ed oneste.
Invece di riverniciare, perchè non considerare il Wrapping ???? dovrebbe costare di meno ed è più durevole della vernice...
L'argomento è stato ampiamente trattato sul forum..basta cercare.
[u]
Chi può scegliere il Wrapping[u]
- Chi deve vendere la barca e vuole rinnovarla senza spendere una fortuna.
- Chi desidera un protettivo ad alta durata per lo scafo contro i raggi UV e gli agenti esterni.
- Chi vuole cambiare volto alla propria barca semplicemente cambiando colore con una gamma e una scelta praticamente illimitata.
- Chi vuole risparmiare rispetto alla tradizionale verniciatura. Il wrapping può essere fino a tre volte meno costoso rispetto alla pittura tradizionale.
- Chi ha poco tempo per personalizzare il proprio scafo.
- Chi vuole diminuire i tempi di inattività della barca in cantiere e desidera ottimizzare il tempo della barca in acqua. I tempi di applicazione sono minimo due giorni.
- Chi è stufo di lucidare e pulire la carena. Le pellicole in vinile hanno bisogno solo di acqua e sapone.
- Chi vuole proteggere la propria barca da abrasioni e graffi dentro e fuori.
Kermit, ora arriva Giorgio e ti picchia.
Io non entro nel merito, anche perche' non conosco sufficientemente bene i prodotti specifici di recente introduzione. So che noi abbiamo dato gelcoat ogni volta (siamo alla terza) ma il contesto era particolare per disponibilita' di prodotti e di manodopera. E per testardaggine di mio padre, va detto.
A parte quello, rimane appunto il dubbio del quanto. E se sul discorso di alx posso suggerire un po di calma - si tratta di un lavoro assolutamente dozzinale, non facciamo abbindolare dall' idea che verniciare una carena sia cosa da esperti, soprattutto visti i risultati che sono accettabili - comunque si tratta di tanti mq con prodotti costosi e un po di preparazione.
Citazione:nedo ha scritto:
- Chi deve vendere la barca e vuole rinnovarla senza spendere una fortuna.
Guarda, sul resto non discuto che è troppo lunga, ma se uno che vuol vendere la barca me la presenta 'wrappata'... bhè, può andare direttamente a cercarsi un campo d'ortiche (cit: la Zia)
BV
Citazione:lfabio ha scritto:
A parte quello, rimane appunto il dubbio del quanto. E se sul discorso di alx posso suggerire un po di calma - si tratta di un lavoro assolutamente dozzinale, non facciamo abbindolare dall' idea che verniciare una carena sia cosa da esperti, soprattutto visti i risultati che sono accettabili - comunque si tratta di tanti mq con prodotti costosi e un po di preparazione.
sicuramente non si tratta di alta tecnologia, ma per essere un lavoro dozzinale si vedono in giro un po' troppi aborti che gridano vendetta sia come resa estetica che come durata... per me, visto che ce l'ha relativamente vicino, un chiacchierata con un professionista serio non costa niente, non fosse altro per capire di che morte si muore.
Io alla mia ex-barca feci rifare il gelcoat a tutta l'opera viva circa otto anni fa. Non mi sembrò niente di tragico, il lavoro venne discretamente e credo che tutt'ora sia in buone condizioni. Poi, ingolosito, feci fare all'ultimo momento anche l'opera morta e, al di là di un lavoro decisamente meno rifinito, poco dopo ho subito le nefaste conseguenze di questa decisione (albero abbattuto...ma questa è un altra storia.
). Comunque per una barca di 25 piedi i costi per 'sopra e sotto' furono, se non ricordo male, di circa €1500,00. Spero che
gioiamia intervenga a questa discussione con il suo parere. A lui ho visto rifare più volte il gelcoat alle varie barche gli sono finite per le mani.
alx, occorre intendersi in effetti: per chi sia abituato a verniciare cose dare la vernice a una barca e' cosa facile.
Il problema che tu correttamente identifichi e' che l' operatore nautico italiano salvo rarissimi casi fattura a prezzi superiori al professore universitario un manovale di nessuna abilita' o scienza. Il risultato e' quello che hai visto e che giustamente riporti.
Dici benissimo di andare dal professionista, ma se ti dice che e' un lavoro 'difficile e complesso'... sai di che morte morirai, per citarti
Trixarc, il costo non e' male in effetti: perche' pero' lavoro decisamente meno rifinito? Se fatto con criterio, non dovrebbe esserci differenza rispetto al cantiere, Giorgio (e non solo) docet....
Mi aggiungo.
Anch'io ti consiglio I'll wrapping, probabilmente a conti fatti costa meno ed e' meno invasivo. In buona sostanza, se fanno un wrapping fatto male, spellicoli la barca e la lucidi di nuovo e torna blu.
Citazione:Messaggio di Sgt.Pepper
Mi vergogno un po'
Possiedo un Nauticat 351 comperato nel 2010. l'imbarcazione disponibile presso l'importatore era blu e con randa avvolgibile. mai avrei ordinato una barca blu e mai con randa avvolgibile. Nell'uso devo dire che quest'ultima si è rivelata invece molto pratica e affidabile.
Il blu invece è solo bellissimo per il resto, dicesi manutenzione e temperatura sotto il sole, ha i suoi inconvenienti. La lucidatura, che faccio fare essendo io un incapace, pesa notevolmente sul budget annuale di gestione.
Ed ecco il quesito: e se io la trasformassi in una barca bianca, quali sarebbero le lavorazioni ideali e quali i probabili costi?
risparmiatemi le insolenze prego.
attendo fiducioso opinioni
un saluto
Awl grip ha un costo enorme e rikiede grosse palle da parte del verniciatore.
Xo in alternativa ce dupont marine, lechler e stopani (isofan), glasurit, ecc. Tutti prodoti molto validi a minor prez.
Ne ho fatte tante barche e ti garantisco che se appliki bene il mat hai ottttimi risultati!
Vedi mio sito
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:nedo ha scritto:
- Chi deve vendere la barca e vuole rinnovarla senza spendere una fortuna.
Guarda, sul resto non discuto che è troppo lunga, ma se uno che vuol vendere la barca me la presenta 'wrappata'... bhè, può andare direttamente a cercarsi un campo d'ortiche (cit: la Zia)
BV
Ho solo un copia incolla dal sito e non discuto sulle propie personali convinzioni....
Resto del parere che se uno vuol cambiar solo il colore e un domani tornare indietro al colore originale senza troppi casini, col wrapp lo può fare.
Buona verniciata a tutti
Citazione:alx ha scritto:
Per farsi un'idea, io farei una chiacchierata con Federico del cantiere Orioli di Marina di Ravenna, sono grandissimi professionisti oltre che persone squisite ed oneste.
Confermo
'Wrap' ovvero vinile, se e' come quello per le auto. In ambiente marino. Adesso le ho sentite davvero ma davvero tutte.
Avete pensato alla calce rasata? Tirata a ferro, 15 mani come da capitolato. Dona quella lucentezza....
Wrappa, poca spesa tanta resa e se proprio non regge torni al blu... O magari un bel bianco fatto male che dopo 2 stagioni tende al giallino... Io non rischierei I'll danno permanente!
Nulla da ridire sulle barche bianche , ma cambiare colore dal blu ad una barca come quella in causa mi sembra una follia, l'eleganza del blu su quella linea di modello ripaga tutta la fatica per lucidarla, certe barche a parte tutti i problemi che possono creare di temperatura ecc bianche perdono tutto il loro carattere parlo per esperienza la mia piccola ha 45 anni durante il restauro ho usato un fondo agrappante bianco per vedere l'effetto , e stata costruita a gealcoat blu in effetti e' il suo colore bianca non si puo' guardare , inoltre vedere una barca bianca scolorita dal sole non da lo stesso effetto di una lucida e brillante ,quindi se si vuole una barca bella e splendente bisogna lucidarla in ogni caso io la penso cosi