I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lampade led : interferenza con il vhf
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Grazie Iansolo,

ottima lezioncina di elettronica.
Se possiamo approfittare ancora delle tue conoscenze e della tua gentilezza avrei ancora una cosa da chiederti, scusandomi per la qualità della foto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

il circuitino regolatore è quindi inserito nella 'basetta' per portarlo a 12 volt, il quale se non è di tipo analogico probabilmente non ha inserito il circuito di soppressione del 'rumore'.

Pertanto bisogna costruirselo ed accoppiarlo con un 'circuitino LC (induttanza+condensatore)'.

Questo circuitino è abbastanza miniaturizzato da poter trovare alloggio, insieme alla basetta/lampadina a led, nel faretto che è abbastanza piccolo?
Se si, potresti suggerirci come farlo, perché quelli che conoscevo io erano costituiti da una spiraletta ed un condensatorino grossi almeno quanto una moneta?Big Grin
Abbi pazienza, ma i tempi cambiano e non c'è tempo abbastanza per aggiornarci su tutto.BlushBlush
Nelle realizzazioni a 'strip' come quella della fotografia normalmente, vista la bassa potenza in gioco, la regolazione e' fatta alla buona mediante un piccolo resistore che si presenta nella forma di un minuscolo (anche meno di 1mm) parallelepipedo nerastro saldato da qualche parte. In questi casi la regolazione (se cosi' vogliamo chiamarla, meglio definirla 'limitazione') non e' molto efficiente ma e' esente da disturbi.
L'efficienza di luci a LED e' comunque abbastanza elevata da poter competere con le tradizionali lampade ad incandescenza anche nelle realizzazioni piu' semplici come queste, il problema e' di durata del dispositivo se la regolazione 'rudimentale' e' applicata a lampade di una certa potenza.
Non e' possibile dare un'indicazione generica per un sistema antidisturbo perche' senza avere dati tecnici precisi del dispositivo da 'silenziare' si potrebbe proporre qualcosa di inefficace o esageratamente complesso (grande) e inutilmente costoso.
Grazie Ian,

chiarissimo oltre che cortese per aver risposto subito.

In questi i parallelepipedi neri ci sono e, unitamente al fatto che i led lavorano a 12 volt, vien da sperare che non emettano disturbi perché dotati di resistore.

Vedremo.

Grazie ancora.

Sergio
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento