Citazione:kermit ha scritto:
Infatti la lettera di protesta è stata mandata da un mio amico che ha avuto lo stesso problema (l'ho saputo dopo). Personalmente non mi andava di stare a perdere tempo preferisco mettere in TA una lampada normale, mentre ho le altre a bordo a led ma sembra che li non diano problemi
Eccomi.....Allora vi racconto la mia esperienza:
Qualche anno fa ho montato un fanale a led in testa d'albero e più precisamente questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
'Aquasignal tricolor anchor light...' un Signor fanale di una primaria casa, fra le altre cose anche molto costoso.
Tutto è filato liscio fino a quando non ho provato ad utilizzare il vhf con le luci di via accese.... Si manifestavano notevoli interferenze che impedivano l'utilizzo dell'apparato sia in ricezione che in trasmissione. Tutto tornava nella norma allo spegnimento delle luci di via. ho allora scritto all'Aquasignal americana che mi ha prontamente risposto informandomi che c'era un problema di circuitazione in quel modello di fanale, di cui erano venuti a conoscenza dopo la sua commercializzazione, avevano pertanto provveduto a risolverlo, effettuando un aggiornamento della parte elettronica e si offrivano di inviarmi a loro integrale carico, un fanale della nuova serie che non presentava più questo difetto. Dopo pochi giorni avevo il nuovo fanale a casa; montatolo in testa d'albero il problema si risolse totalmente.
Preso dall'euforia dei Led, ho in seguito provveduto a sostituire tutte le lampadine dei punti luce della mia barca (CBS Harmony del 1977, con un impianto elettrico secondario a dir poco modificato artigianalmente), con lampade a led della Dixplay. A quel punto sono ricominciati i problemi al vhf.... questi si manifastavano maggiormente quando erano accese le lampade situate in prossimità dell'apparato radio e del suo cavo coassiale d'antenna, un lurido rg58.
Altra lettera questa volta alla Dixplay, e dopo qualche settimana mi rispondono che dai test che avevavo effettuato, il problema che io segnalavo, a loro non risultava o comunque era di entità irrilevante.
A questo punto, pur sconsigliato dagli esperti in radio-comunicazioni, ho pensato di sostituire il lurido rg58, che viene solitamente fornito già intestato insieme all'antenna del vhf, con un cavo di ultima generazione dotato di un dielettrico adeguato, più precisamente l' Aircell7....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
con il suo connettore dedicato....
Et Voilà... come per magia tutto si è risolto....
Ora ho la barca che è tutta una luminaria con un consumo di soli 0,9 ampere ( 9 punti luce + fanali di via e luce di fonda )...
ed il vhf funziona perfettamente con tutta la luminaria accesa.
Morale:
-Comprare un cavo d'antenna di qualità con un dielettrico cazzuto.
-Comprare luci a led di buona qualità con circuitazione testata
-Fare comunque sempre delle prove prima di investire un capitale in Led
Siupersuba