I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Verniciatura barca... Finalmente ci siamo!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
So che in varie discussioni è stato affrontato l'argomento ma poiché è la prima volta che vernicio il calpestabile della mia barchetta ho da chiedervi un po' di info:
-Anzitutto il prodotto (trovate la foto in allegato). E' un calpestabile bianco bicomponente. Conoscete la qualità del marchio?
-Prima di stenderlo come mi conviene di effettuare la preparazione/pulizia del fondo?
-Per la miscela del bicomponente come devo regolarmi? Sul prodotto non è scritto nulla. Che percentuali utilizzo?
Ho comprato anche la sabbia antiscivolo, devo metterne un po' nella vernice e stendo con il pennello?
C'è qualche guida specifica in giro per la rete?
Grazie mille. Spero sarete così pazienti da indicarmi la giusta procedura da seguire.
Buon vento!
P.s. la barca è una 7.50mt in vetroresina.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao,

non conoscendo la natura chimica del calpestabile della tua barchetta, posso portarti l'esperienza di quello che ho fatto sulla mia barca:
1) Primer Epoxy bicomponente su calpestio precedentemente inbiancato sul PVC, applicato con rullo diluito 30%
2)Bianco Bicomponente Poliuretanico Diluito 40% con all'interno 10% delle sfere in poliammide che fungono da antiscivolo.

Risultato spettacolare.
I prodotti usati sono della Cecchi e li trovi tutte le indicazioni che ti servono.

Citazione:Messaggio di onlywind
So che in varie discussioni è stato affrontato l'argomento ma poiché è la prima volta che vernicio il calpestabile della mia barchetta ho da chiedervi un po' di info:
-Anzitutto il prodotto (trovate la foto in allegato). E' un calpestabile bianco bicomponente. Conoscete la qualità del marchio?
-Prima di stenderlo come mi conviene di effettuare la preparazione/pulizia del fondo?
-Per la miscela del bicomponente come devo regolarmi? Sul prodotto non è scritto nulla. Che percentuali utilizzo?
Ho comprato anche la sabbia antiscivolo, devo metterne un po' nella vernice e stendo con il pennello?
C'è qualche guida specifica in giro per la rete?
Grazie mille. Spero sarete così pazienti da indicarmi la giusta procedura da seguire.
Buon vento!
P.s. la barca è una 7.50mt in vetroresina.

CUT Si prega di NON quotare le immagini se non strettamente necessario. Irruenza
Per esperienza posso dirti che il marchio è ottimo.
Io dello stesso marchio per il ponte usavo Hard Top Flexy White mescolato con sabbia da loro fornita e ottenendo sempre buoni risultati.

BV
kiwigrip, già pronto e facile da stendere
Grazie mille! Volendo utilizzare dei pennelli per i particolari, mi conviene utilizzare comuni pennelli da ferramente o servono prodotti specifici?
kiwigrip facile e veloce e mi piace veramente, dato sulla tuga rifatta un mese fa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:divelaguna ha scritto:
kiwigrip facile e veloce e mi piace veramente, dato sulla tuga rifatta un mese fa.


Kiwigrip per l'antiscivolo ma per le parti lisce che cosa hai usato?

grazie
amg
Citazione:Messaggio di onlywind
So che in varie discussioni è stato affrontato l'argomento ma poiché è la prima volta che vernicio il calpestabile della mia barchetta ho da chiedervi un po' di info:
-Anzitutto il prodotto (trovate la foto in allegato). E' un calpestabile bianco bicomponente. Conoscete la qualità del marchio?
-Prima di stenderlo come mi conviene di effettuare la preparazione/pulizia del fondo?
-Per la miscela del bicomponente come devo regolarmi? Sul prodotto non è scritto nulla. Che percentuali utilizzo?
Ho comprato anche la sabbia antiscivolo, devo metterne un po' nella vernice e stendo con il pennello?
C'è qualche guida specifica in giro per la rete?
Grazie mille. Spero sarete così pazienti da indicarmi la giusta procedura da seguire.
Buon vento!
P.s. la barca è una 7.50mt in vetroresina.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Hai gia l'antisdruc originale? Se si quale? Diamantato o no.
devi cartegg bene poi pulire, mascherare, preparare il prodoto che dovrebbe essere un 3:1 o 4:1 , ma piu 3:1!!x non avere dubi catalaza tutto cosi diventa un kg,
Io la sabbieta la uso cosi:circa 250g di sabbieta su un kg di vernice, se lo vuoi molto ruvido aggiungine di piu, ma e fastidioso x il piede..e devi usare il rullo e non il pennelli!
Il prodotto che andrai ad usare è buonissimo,ma devi rispettare qualche norma,prima di tutto occorre carteggiare benissimo (n0n deve rimanere nessuna parte lucida)altrimenti si sfoglierà molto presto.
tutti i bicomponenti si danno solo a rullo o a spruzzo,con il pennello farai un disastro,se vuoi rifare l'antiscivolo per fare bene dovresti quasi spianare tutto il vecchio,ma capisco che sia abbastanza duro da fare,(a mano impossibile).
per quanto riguarda fare il nuovo antiskid ,posso dirti come fanno nei cantieri,ma ognuno ha il suo metodo...
si nastrano i contorni,all'interno della nastratura si passa a rullo una mano di vernice,si sparge a mano (come seminare) sabbia grossa (quarzo),non deve essere pieno,ma distribuito uniformemente...l'indomani si spolvera l'eccesso(quello che non si è attaccato...poi si rulla nuovamente con la vernice,in genere due mani,altrimenti troppo aggressivo,la vernice riempira gli spazi vuoti e creerà un perfetto grip da cantiere....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
seminato...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per le parti liscie ho chiamato un amico carrozziere e mi ha verniciato con poliuretanica bicomponente.
Ok grazie a tutti per le risposte!
La sabbia è la seguente: Nubian additivo specifico antisdrucciolo (acquistata insieme alla pittura)

Quindi niente pennello! nemmeno per i particolari?
Se ho capito bene:

- Carteggio tutto
- Pulisco
- Do una prima mano di bicomponente senza sabbia
- cospargo la sabbia sulla pittura fresca (ma non è difficile spargerla bene? se devo mettere il sale sulla carne a mano già faccio delle montagnelle! Big Grin)
- il giorno dopo levigo via la sabbia in eccesso
- ultima mano di pittura

Non vi ho detto la cosa più bella! prima di pittare devo anche lavorare con la vetroresina diversi punti ormai rovinati dagli urti e dal tempo! Mi attende un lavoraccio!
Citazione:onlywind ha scritto:
Ok grazie a tutti per le risposte!
La sabbia è la seguente: Nubian additivo specifico antisdrucciolo (acquistata insieme alla pittura)

Quindi niente pennello! nemmeno per i particolari?
Se ho capito bene:

- Carteggio tutto
- Pulisco
- Do una prima mano di bicomponente senza sabbia
- cospargo la sabbia sulla pittura fresca (ma non è difficile spargerla bene? se devo mettere il sale sulla carne a mano già faccio delle montagnelle! Big Grin)
- il giorno dopo levigo via la sabbia in eccesso
- ultima mano di pittura

Non vi ho detto la cosa più bella! prima di pittare devo anche lavorare con la vetroresina diversi punti ormai rovinati dagli urti e dal tempo! Mi attende un lavoraccio!

Io ho rifatto, questa primavera, l'antisciolo della barca che ho poi venduto. Budget minimo, lavoro molto artigianale. Ho fatto sostanzialmente come hai scritto tu ora. Solo che ho dato una terza mano di pittura. Per spargere la sabbia, ho utilizzato un attrezzo da cucina (per la felicità di mia mamma) che serve per spargere lo zucchero a velo sulle torte, era della giusta dimensione per la sabbia

Questo

http://www.realtimetv.it/dni-media/mu-64...257280.jpg
Citazione:onlywind ha scritto:
Ok grazie a tutti per le risposte!
La sabbia è la seguente: Nubian additivo specifico antisdrucciolo (acquistata insieme alla pittura)

Quindi niente pennello! nemmeno per i particolari?
Se ho capito bene:

- Carteggio tutto
- Pulisco
- Do una prima mano di bicomponente senza sabbia
- cospargo la sabbia sulla pittura fresca (ma non è difficile spargerla bene? se devo mettere il sale sulla carne a mano già faccio delle montagnelle! Big Grin)
- il giorno dopo levigo via la sabbia in eccesso
- ultima mano di pittura

Non vi ho detto la cosa più bella! prima di pittare devo anche lavorare con la vetroresina diversi punti ormai rovinati dagli urti e dal tempo! Mi attende un lavoraccio!
Non hai capito bene,Big Grin
La sabbieta si mischia alla vernice, si da a rullo e solo una mano secca, capito?NON 2 mani,
NON SI COSPARGE SULLA VERNICE COME ZUCCHERO A VELO SULLA TORTA DI MELE!
Omammamia
Citazione:toponautico ha scritto:
Citazione:onlywind ha scritto:
Ok grazie a tutti per le risposte!
La sabbia è la seguente: Nubian additivo specifico antisdrucciolo (acquistata insieme alla pittura)

Quindi niente pennello! nemmeno per i particolari?
Se ho capito bene:

- Carteggio tutto
- Pulisco
- Do una prima mano di bicomponente senza sabbia
- cospargo la sabbia sulla pittura fresca (ma non è difficile spargerla bene? se devo mettere il sale sulla carne a mano già faccio delle montagnelle! Big Grin)
- il giorno dopo levigo via la sabbia in eccesso
- ultima mano di pittura

Non vi ho detto la cosa più bella! prima di pittare devo anche lavorare con la vetroresina diversi punti ormai rovinati dagli urti e dal tempo! Mi attende un lavoraccio!
Non hai capito bene,Big Grin
La sabbieta si mischia alla vernice, si da a rullo e solo una mano secca, capito?NON 2 mani,
NON SI COSPARGE SULLA VERNICE COME ZUCCHERO A VELO SULLA TORTA DI MELE!
Omammamia

Il metodo funziona, basta dare una prima mano molto fissa, tirando poco la vernice, si cosparge la sabbia sopra, si lascia asciugare, e poi si danno due mani più leggere, in parte per fissare ulteriormente, ma soprattutto per rendere la sabbia meno sporgente e ruvida, che faccia da antiscivolo e non da grattuggia. Provato personalmente sulla barca vecchia, funziona.
Non lo so, io uso altri metodi, e vann benissimo ( mi pagano) poi tu fai come credi
URL di riferimento