I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Istallazione pannelli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho comprato un pannello solare portatile da 120W completo di regolatore di carica . L'ho collegato direttamente alla batteria e sul filo positivo ho messo un amperometro ed un fusibile da 30A . E' una istallazione corretta?
Grazie in anticipo
ste
30 ampere sono decisamente tanti e poi non hai messo il regolatore di carica..
Gent.mo,
il regolatore c'è , il fusibile da 30A me lo ha consigliato un tecnico
io volevo mettere max 16A ma poiché il precedente regolatore si è rotto, ho optato per accettare il suggerimento.
mi par troppo...è tre volte la corrente che ti attendi di avere...
ma questo è il fusibile del regolatore oppure è un fusibile che hai aggiunto in linea tu?
il fusibile l'ho messo io.
Citazione:Messaggio di stefano54
Ho comprato un pannello solare portatile da 120W completo di regolatore di carica . L'ho collegato direttamente alla batteria e sul filo positivo ho messo un amperometro ed un fusibile da 30A . E' una istallazione corretta?
Grazie in anticipo
ste

L'installazione è funzionalmente corretta, ma decisamente non lo è il fusibile.
Tieni conto che il fusibile è un dispositivo che serve ad interrompere il circuito se a causa di un cortocircuito o di un mal funzionamento, la corrente che lo attraversa supera il suo valore nominale (nel tuo caso 30A), allo scopo di proteggere gli utilizzatori o come nel tuo caso il 'generatore'.

Ora, partendo dal presupposto teorico ed ottimale che i tuoi pannelli da 120W ti forniscano piena potenza, la corrente che possono generare è al massimo di 10A (se parliano di impianto a 12v, mentre è di circa 5A nel caso di impianto a 24v.

Riassumendo, quel fusibile si brucerà solo nel caso che il regolatore (non saprei bene per quale ragione) dovesse erogare più di 30A, ed a quel punto, il tuo regolatore, che forse è da 15 o 20A, sarebbe già bello e fritto!

Trai tu le conclusioni....

Io lascerei perdere quello che ti ha suggerito il sedicente tecnico e metterei un fusibile da max 15A.
[/quote]



Io lascerei perdere quello che ti ha suggerito il sedicente tecnico e metterei un fusibile da max 15A.



[/quote]

Quoto in pieno! e poi il rogolatore di carica per quante ampere è dichiarato? magari è pure lui meno di 30!
Grazie Cosmo.. Smile
URL di riferimento