Salve a tutti,
l'oggetto in questione è quello che vedete in foto. Si tratta del tappo 'radiatore' o meglio dello scambiatore che è collegato alla vaschetta di espansione con due tubi: quello piccolo entra nella parte superiore e quindi è quello che espelle il liquido in eccesso, quello inferiore più grosso sembra un alimentatore. I due tubi sono collegati o raccordati attraverso il T in ottone. Non riesco a capire il motivo di simile attacco: non bastava il tubo inferiore che ppuò fare da alinetatore e troppo pieno?
Il tappo è messo un pò male e vorrei trovare il ricambio ma per il pezzo fra l'altro diverso Marine Parts Europe chiede 90 euro + iva.
Per un tappo da radiatore!!!
Se lo trovo da un autorticambi potrei modificarlo e fargli l'espansione alimentazione con un solo tubo. Voi cosa ne pensate?
Il problema è già stato affrontato?
Grazie
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In effetti questa configurazione mi giunge nuova;l' unca ragione che mi viene in mente per giustificare l' esistenza del raccordo a T è che il tubicino piccolo nero si sia otturato o comunque non operativo per qualche oscuro motivo.
è la prima volta che vedo una cosa del genere,dall'esploso sopra credo che si riesce a capire meglio e a dare forse una spiegazione più o meno logica:il tubo grande che parte dalla parte inferiore della vaschetta di espansione/compensazione alimenta il circuito al fabbisogno,mentre il tubo piccolo che và nella parte superiore della vaschetta scarica la parte in eccesso,(all'aumento della temperatura ogni liquido tende ad aumentare il suo volume) e la parte 7 che chiama 'frizione manicotto' secondo me è una valvola a pressione di non ritorno...altrimenti non vedo altre spiegazioni,attendiamo altri pareri di amici ADV per capire meglio...
Citazione:franco53 ha scritto:
è la prima volta che vedo una cosa del genere,dall'esploso sopra credo che si riesce a capire meglio e a dare forse una spiegazione più o meno logica:il tubo grande che parte dalla parte inferiore della vaschetta di espansione/compensazione alimenta il circuito al fabbisogno,mentre il tubo piccolo che và nella parte superiore della vaschetta scarica la parte in eccesso,(all'aumento della temperatura ogni liquido tende ad aumentare il suo volume) e la parte 7 che chiama 'frizione manicotto' secondo me è una valvola a pressione di non ritorno...altrimenti non vedo altre spiegazioni,attendiamo altri pareri di amici ADV per capire meglio...
Bravo Franco!
Intanto ho l'esploso. Io lo cercavo nel MD 22 e invece fa parte di altri motori. Io ho tutta la parte esplosa meno la parte elettrica che è un avvisatore di basso livello.
Se il tubo grande alimenta, non vedo perché non può fare anche da compensatore di espansione. Se effettivamente la parte 7 è una valvola a pressione di non ritorno probabilmente il tubo grande fa solo da alimentatore e qualche marchingegno dentro il serbatoio gli impedisce il ritorno. Questo spiegherebbe anche il prezzo alto della vaschetta, oltre 300 euro.
io al tuo posto non toccherei nulla,almeno fino a quando non hai capito esattamente il funzionamento di tutto l'ambaradan,se devi cambiare il tappo,io cambierei tutto anche il raccordo sopra ,anche il bocchettone dello scambiatore (dallo foto purtroppo non si vede bene)non mi pare sia messo bene,non riesco a capire la funzione del tubicino nero,se è uno spurgo allora l'altro a cosa serve? io dopo essere sicuro della cosa (ma adesso non lo sono anche perchè dovrei vedere da vicino il tutto)sostituirei il tutto con un tappo di radiatore normale automobilistico,il tubo grande con un raccordo a T lo inserirei su un manicotto di aspirazione della pompa,e nello stesso modo il tubo piccolo sull'uscita dell'acqua dallo scambiatore,cosi avrei la compensazione del circuito e lo spurgo automatico dell'aria con il tubicino di ritorno che sarebbe anche una spia del funzionamento della pompa,il tubicino nero glielo lascerei perchè in caso di sovrapressione dovrebbe spurgare la stessa in eccesso (di solito i tappi dei radiatori fanno anche da valvola di sicurezza),poi certo è solo una mia opinione...
a cosa serve i tubicino sotto al tappo?
Citazione:ucci ha scritto:
a cosa serve i tubicino sotto al tappo?
Bella domanda! E' stata una sorpresa anche per me, l'ho visto per la prima volta nella foto che ho scattato. Quando ritorno in barca mi accerto dove va a finire e ti rispondo.
il tubicino va a morire in sentina, serve a scaricare nel caso la sovrapressione
il tappo della vaschetta e ermetico, mentre quello sullo scambiatore all'interno c'e' una molla con guarnizione
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non mi caricava la foto
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mah. mi sembra ci sia qualcosa di troppo.
teoricamente la sovrapressione dovrebbe digerirla il sistema del vaso di espansione, e non quel tubicino sullo scambiatore.
A meno che (come ad esempio sul lombardini) il tubicino nero non serva più a nulla.
Lo scarico della sovrapressione dovrebbe essere fatto dal tappo della vaschetta e non dal tappo sullo scambiatore. Alla fine questo tappo serve solo per collegare i due tubi alla vaschetta.
NOTA: il tappo radiatore non serve solo per scaricare la sovrapressione ma anche per bilanciare la pressione interna, riprendendo aria dall'esterno. Se così non fosse, una volta raffreddata l'acqua i tubi si schiaccerebbero.
sono d'accordo ucci che ci sia qualcosa di troppo
io ho detto a cosa serve in origine il tubicino che poi lo faccia !!
dubito pero'che il tappo della mia foto faccia entrare aria
Unberto
Sono due cose diverse.
Il tappo che hai messo tu,eloisa,in caso di sovrapressione si alza la membrana interna spinta dalla molla e fa scaricare dal tubicino la pressione(e liquido)in eccesso.
Con la modifica Volvo,il tappo è diverso,chiude ed esclude il tubicino nero ed è collegato a doppia mandata con il vaso d'espansione:con il tubo più grande dal basso e con il più piccolo da una posizione più alta.
La valvola di sicurezza in questo caso la fa la membrana nel tappo del vaso d'espansione.
Dovrei avere una foto che prende tutto,vedo se la trovo.
BV
PS:Trovata
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Citazione:JARIFE ha scritto:
Sono due cose diverse.
Il tappo che hai messo tu,eloisa,in caso di sovrapressione si alza la membrana interna spinta dalla molla e fa scaricare dal tubicino la pressione(e liquido)in eccesso.
Con la modifica Volvo,il tappo è diverso,chiude ed esclude il tubicino nero ed è collegato a doppia mandata con il vaso d'espansione:con il tubo più grande dal basso e con il più piccolo da una posizione più alta.
La valvola di sicurezza in questo caso la fa la membrana nel tappo del vaso d'espansione.
Dovrei avere una foto che prende tutto,vedo se la trovo.
BV
PS:Trovata
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mi dici per piacere a cosa serve quel tubicino trasparente (nero nella foto iniziale)che dal tappo dello scambiatore va verso sinistra ?grazie ciao
Citazione:franco53 ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Sono due cose diverse.
Il tappo che hai messo tu,eloisa,in caso di sovrapressione si alza la membrana interna spinta dalla molla e fa scaricare dal tubicino la pressione(e liquido)in eccesso.
Con la modifica Volvo,il tappo è diverso,chiude ed esclude il tubicino nero ed è collegato a doppia mandata con il vaso d'espansione:con il tubo più grande dal basso e con il più piccolo da una posizione più alta.
La valvola di sicurezza in questo caso la fa la membrana nel tappo del vaso d'espansione.
Dovrei avere una foto che prende tutto,vedo se la trovo.
BV
PS:Trovata
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mi dici per piacere a cosa serve quel tubicino trasparente (nero nella foto iniziale)che dal tappo dello scambiatore va verso sinistra ?grazie ciao
L'ho scritto,serve con il tappo originale(come quello postato anche da eloisa)per scaricare liquido e pressione in eccesso.
Nel momento in cui viene montato il kit VP con vaso d'espansione il tubicino è fuori dai giochi(forse guardando da vicino sotto il tappo con la 'T' capiresti come il tubicino è isolato),non ha nessuna funzione,la sua funzione la fa il tappo del serbatoio d'espansione.
Ovviamente non lo si può asportare il tubicino in ottone,quello trasparente sì,ma per il fastidio che da...
BV
ecco grazie,avevo capito a cosa serviva ma non me lo spiegavo visto che l'altro che scarica in vaschetta ha la stessa funzione...
Citazione:JARIFE ha scritto:
Sono due cose diverse.
Il tappo che hai messo tu,eloisa,in caso di sovrapressione si alza la membrana interna spinta dalla molla e fa scaricare dal tubicino la pressione(e liquido)in eccesso.
Con la modifica Volvo,il tappo è diverso,chiude ed esclude il tubicino nero ed è collegato a doppia mandata con il vaso d'espansione:con il tubo più grande dal basso e con il più piccolo da una posizione più alta.
La valvola di sicurezza in questo caso la fa la membrana nel tappo del vaso d'espansione.
Dovrei avere una foto che prende tutto,vedo se la trovo.
BV
PS:Trovata
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Modifica bizzarra questa della Volvo, non si capisce a cosa serva. Se il tappo che lavora in pressione ora è diventato quello del vaso di espansione inclusa la vaschetta in plastica che va in pressione la modifica non mi piace
Parecchie auto, va detto, son fatte cosi' e hanno i due tubi (in realta' in genere tre per garantire circolazione) nel vaso di espansione stesso, con il tappo del vaso che fa la funzione if sovrapressione -> sfiata dal tubicino, if sottopressione -> tira aria da fuori. Nel sistema originale SEMBREREBBE che questa stessa funzione la assolva il tappo originale, ma e' strano perche' a quel punto avrebbe parecchio piu senso uno sfiato (anche?) al vaso di espansione.
Devo ammettere che tutti gli impianti di raffreddamento marini che ho visto (OK, quelli da diporto) mi han lasciato un tantinello perplesso, sembrano fermi appunto a prima che i vasi di espansione si usassero, che e' vagamente pazzesco. Ora questi moderni paiono voler reinventare (al solito!) la ruota. Ma usare componenti ultratestati perche' installati in un numero di esemplari all' anno MOLTO superiore all' intera produzione di motori marini dal 1830 a ora? Pare proprio brutto eh? Certo, se si vive del costo dei ricambi il fatto di avere sistemi che continuano a funzionare per 10 anni e' molto male.
Ritorno sull'argomento dopo un pò di tempo perché sono stato via.
Primo problema cercare di capire e progettare un sistema che funzioni. Scusate se il mio discorso è piuttosto semplicistico ma sono ignorante in materia.
La circolazione del liquido di raffreddamento ha due problemi da risolvere:
- la sovrappressione che si crea con l'espansione del liquido conseguente al calore che va ridotta con un sistema di sfiato,
- il ritorno del liquido nell'impianto per evitare che con il raffreddamento e la conseguente contrazione i manicotti si schiaccino.
Lo sfiato deve avvenire in una vaschetta che permetta il ricupero del liquido.
Detto questo sembra che il marchingegno V funzioni in questo modo:
(non consideriamo il tubetto che scende in sentina che fra l'altro nell'esploso non c'è)
il tappo 'radiatore' dovrebbe avere una valvola a molla che consente l'apertura con la depressione per reintegrare il liquido, il raccordo a T dalla parte del tubetto più piccolo ha una valvola che scarica in caso di sovrapressione.
Il tappo della vaschetta è ermetico; la vaschetta è rubusta e con l'elasticità dell'aria che contiene riesce ad accogliere l'eventuale liquido che arriva dallo sfiato.
Aspetto critiche, correzioni e integrazioni. Un salutone a tutti.