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Versione completa: Allarme temperatura acqua Volvo D1-20
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nn è che fischia olio che c'è poca pressione??


(15-07-2015 21:49)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Allora io ho un problema assai simile però al minimo, dopo una sgroppata, metto al minimo per far manovra, ormeggio etc.. dopo due minuti di minimo fischiaaa!!!! D1-20cv
Allora gli interventi che ho già fatti sono, girante, pulizia scambiatore (ora l'acqua esce il doppio di prima dallo scarico ma abbastanza tiepida), cambio liquido refrigerante, sostituzione termostato e sensore temperatura.
Il problema è rimasto.
Abbiano misurato col laser la temperatura proprio sotto lo scambiatore 99-100°.
Il meccanico pensa, poca circolazione acqua dolce (refrigerante) che no scambio col quella di mare.
Due opzioni.
Pompa difettosa, rotta o passaggi ostruiti, oppure la distanza che c'è col boiler, circa ml 3.00 di tubazioni, è molta per il motore, 20 cv, e quindi a minimo non riesce a circolare bene. A caldo nessun problema.
Dice: prima di smontare la pompa, chiudiamo il circuito in mandata al boiler con una valvola a sfera e proviamo.
Ha la doppia funzione, intanto, di poter intervenire sul boiler mettendo una valvola che chiuda il circuito.
Cosa ne pensate?
@svarzi
no il simbolo è quello delle temperatura col termometro.
Poi abbiamo visto con la pistola laser che la temperatura diventa alta 100° e....
Accelerando poi la temperatura inizia a scendere.

Per sgroppata intendo dire 20' a 2300 giri.
Qual'e' il problema di smontare la pompa e sincerarsi delle sue condizioni ? Sono poche viti e passa la paura.
Se la pompa è a posto, potrebbero essere i tubicini dello scambiatore intasati che non permettono al liquido di raffreddarsi opportunamente. Io non rischierei un rientro prima di aver smontato e pulito bene lo scambiatore. E' un lavorone perchè richiede di svuotare il circuito. Dipende poi da che barca hai e com'è l'accesso. Su certe barche può essere complicato sfilarlo.

Ecolo qui il pezzo da smontare e pulire è il numero 5. L'acqua riesce a passare lo stesso anche con meno tubicini liberi, ma chiaramente se la maggior parte sono intasati o incrostati non riesce a raffreddare:
http://www.volvopentastore.com/mall/imag...2994_4.png
@ gommo
e sempre a smontare e rimotareSmiley26
non si finisce mai, sti meccanici ....

@mauimaui
il lavoro allo scambiatore è stato già fatto.

Sto anche studiando il problema della quota tra la vaschetta di espansione e lo scambiatore, questo potrebbe creare, come ho letto in qualche altra discussione, qualche bello e cattiva circolazione.
Volendo innalzare la vaschetta, dovrei fare una semplice giunzione al tubo, non credo troverei una tubazione sagomata più lunga?
(17-07-2015 16:53)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]@mauimaui
il lavoro allo scambiatore è stato già fatto.

E in che condizioni era? Molto/poco incrostato?
Forse è rimasta qualche bolla d'aria dopo aver riempito il circuito?
Le condizioni erano abbastanza buone poche incrostazioni, c'erano all' ingresso solo un po di serpulidi.
Ma come farei a rimuovere questa bolla e se c'è come faccio a capirlo?

Una cosa non ho il filtro acqua di mare, i cantieri vanno al risparmio47
Se fai girare il motore senza tappo del liquido (non il tappo della vaschetta di espansione, il tappo del circuito del refrigerante), l'aria dovrebbe uscire. Dovresti anche vedere il livello che si abbassa se esce aria.
@edramon
ma l'unico tappo del liquido è quello della vaschetta, altri? boh!
Una cosa ho notato che il livello a freddo è più basso di almeno un dito. Poi, non so se normale, sopra c'è una come una schiumetta, ma casa di poco, 1 mm.
Mah, non conosco il motore in questione ma di sicuro ci deve essere il tappo del circuito, come quello del radiatore auto. (attento ad aprirlo a caldo)
Effettivamente leggendo il libretto d'idtruzioni del D1-20 non trovo menzione del tappo...
Anche se magari lo hai te lo allego:

http://www.pepe1395.it/manuali/Volvo/d1-...nzione.pdf
Si nel manuale non si parla di tappo.

Grazie comunque per il manuale, lo avevo già.
Parlando sempre di temperatura e di possibile bolla d'aria nel circuito dolce, guardando nell'esploso scambiatore della marineparts ho notato il #14 "nipplo spurgo". Che sia questo un punto per spurgare la presenza di aria nel circuito?

Il fatto sta anche la scarsa professionalità dei meccanici, si va sempre a tentoni!
Prova, a motore caldo apri e guarda se esce aria. Il mio si spurga da sé, girando l'aria esce dalla vaschetta, di conseguenza si deve rabboccare il liquido.
Più tardi vado a dare una guardata.
Per esserci sto spurgo, qualcosa deve fare.

Certo è che nella nautica è un pò tutto approssimativo, poca ingegnerizzazione
Vedi la mancanza di filtro acqua di mare, posti reconditi ove sono sistemati sensori, valvole etc..
Aggiornamento.

Nel pomeriggio il meccanico ha:
- rimosso il termostato;
- staccato i collegamenti del boiler mettendo i tappi al motore.

Risultato:
dopo circa 15 minuti tra min e 1900' giri la temperatura stava intorno ai 57°, mettendo al minino saliva ai 65°

Mi ha detto che col motore appena messo in moto ed al minimo rimuovendo il tubo del boiler (sulla pompa acqua) è uscito vapore e non refrigerante, boh!

Ora mi ha detto di uscire e provare.

Però posso dire che prima già dopo i 15 min a temperatura di esercizio, riportandolo al minimo dopo un paio di minuti suonava.

Ora quel'è la causa.

Egli sostiene che potrebbe essere il circuito del boiler ostruito oppure il boiler stesso. Io credo che non sia così, l'attacco gomma della tubazione era pulitissimo, il boiler al suo interno (serpentina) lo sarà altrettanto, il refrigerante non fa incrostazioni, almeno credo, poi.... Quando abbiano lo cambiato, durante il tagliando, era in buone condizioni.
Non sono molto convinto di ciò.
Per me è una bolla d'aria, Oppure la pompa che non spinge bene vista la distanza del boiler.
Può influire in tutto ciò la mancanza del termostato?
Volendo rimontare il boiler per ridurre la portata di refrigerante che va al boiler potrei strozzare la mandata ed anche il ritorno, o solo la mandata con due rubinetti?
Ed ancora vorrei realizzare una valvolina di sfiato, tipo termosifone, proprio sopra la pompa all'attacco boiler.
Realizzerei una T capovolta, con nella parte alta lo sfiato e poi collegata alla valvola a sfera che parzializzerebbe nel caso la mandata in circolo del boiler ed al bisogno chiuderebbe il circuito.
Sarebbe una buona idea, visto questi problemi di possibili formazioni di bolle d'aria?

Cosa ne pensate di queste idee che mi frullano in testa?

Non vorrei perdermi appresso al meccanico con le sue prove ed i tempi, siamo già a fine luglio, e le ferie?? Di idraulica ne mastico ed ho un pò di manualità.
Inoltre vorrei rimontare il termostato perchè non credo possa incidere su questo risultato di oggi, mancato allarme.
secondo me hai la pompa dell'acqua che non funziona.
@gommo
e perchè non funzionerebbe?
Prima di smontare.....
Scusa Raffa ma hai già provato ad escludere del tutto il boiler?
@Franzdima
si, si come detto nell'intervento odierno è stato escluso completamente il boiler, i due tubi, mandata e ritorno scollegati dal motore e messo i tappi.
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