Sarò sintetico|
volvo D1 30 del 2006 con 925h di moto, ultimo tagliando completo a marzo 2013.
Ieri dopo tre ore di navigazione a 2000 giri (regime max 2800) improvvisamente cala di giri e si spegne. Nessun fumo, nessun rumore solo silenzio. Mi immergo, nell'elica non c'è nulla e la presa a mare del SD pervia.
Dopo pochi minuti rimetto in moto e per qualche minuto gira, poi di nuovo ko.
Stamani a freddo provo a mettere in moto ma non parte.
Oggi pomeriggio riprovo e per circa un minito gira poi si spenge.
- il gasolio c'è.
- cambierò filtro e prefiltro del gasolio.
- poi?
Prova a mandare sms a Marco
Può darsi che ti sappia consigliare
Controlla che non ci sia acqua nel serbatoio.
secondo me non arriva gasolio per cui andrei in ordine:controllerei pulizia serbatoio gasolio (acqua,morchie etc),pulizia filtro e pre-filtro,pompa AC (la maggiore sospettata),allenta qualche cannetta da un iniettore e facendo girare il motore vedi se arriva gasolio,dopo passerei alla compressione,situazione valvole,senti rumori strani unavolta in moto?l'elettromagnete che apre e chiude il circuito del gasolio funziona bene?si inserisce con un ticchettio quando giri la chiave di avviamento e prima di far girare il motorino di avviamento,insomma può dipendere da tante cose,devi andare per esclusione...
Grazie Franco, farò così, anche io sospetto la pompa, comunque verificherò anche il resto.
provare per ad avviarlo per un minuto con la presa a mare aperta e' MOLTO pericoloso
Umberto
scusa ho letto male
umberto
Ciao
Capitato stessa cosa avanti a Calvi
Sono riuscito ad andare in porto comunque e dopo aver smontato filtri etc, senza risultati, ho chiamato un meccanico del luogo il quale ha subito evidenziato il problema...la morchia...assassina
Tieni presente che siamo risaliti di bolina per 3 ore con onda formata e bel vento e quindi si è smosso tutto.
Verifica i filtri ed acqua, se ok smonta asta con filtro dal serbatoio e vedrai che troverai la morchia batterica attanagliata al filtro
poi sempre antibatterico in serbatoio
B.V.
Allora ho risolto! Era otturata dalla morchia la valvola che serve a chiudere la mandata di gasolio al motore e che è posta a monte dei due filtri carburante. Alla prima occasione valuterò se anteporre il prefiltro a questa valvola, altrimenti sarà solo un conto alla rovescia...
Grazie a tutti per il contributo.